Netflix cancella (a sorpresa) The Waterfront dopo una sola stagione

Serie TV
Outerbanks Entertainment

La decisione è arrivata a sopresa, considerato il successo che la serie tv - incentrata sulle vicende della famiglia Buckley - ha avuto: per cinque settimane, infatti, è stata nella Top 10 globale delle serie in lingua inglese

Non ci sarà una seconda stagione di The Waterfront, la serie poliziesca approdata su Netflix lo scorso 19 giugno (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

Una decisione inattesa

Secondo quanto riportato da Deadline, il creatore Kevin Williamson avrebbe già informato il cast e l'intera troupe della decisione presa da Netflix. Una decisione arrivata a sopresa, considerato il successo che la serie tv - incentrata sulle vicende della famiglia Buckley - ha avuto: per cinque settimane, infatti, è stata nella Top 10 globale delle serie in lingua inglese. Un risultato, questo, superiore a quello di un'altra serie drammatica di recente uscita e già rinnovata, Ransom Canyon, che è rimasta nella Top 10 per quattro settimane.

 

The Waterfront ha inoltre ottenuto risultati significativamente migliori rispetto alle altre due serie drammatiche cancellate da Netflix nel 2025 dopo una sola stagione, Pulse The Residence, rimaste nella Top 10 solamente quattro settimane. Tuttavia, nelle loro decisioni di rinnovo, i dirigenti della piattaforma si basano in genere sul rapporto performance/costi, tenendo conto anche di altri fattori, come i premi vinti, il passaparola sui social media e il tipo di pubblico che segue le serie. Fonti vicine alla produzione hanno dichiarato a Deadline che il tasso di completamento di The Waterfront è stato buono, ma non abbastanza alto da giustificare il rinnovo del titolo.

Le altre serie

A differenza di Ransom Canyon, che è una produzione Netflix, The Waterfront è di Universal Television: non è chiaro se la soglia di rinnovo della piattaforma di streaming sia più alta per le serie esterne. Universal TV, in ogni caso, ha ottenuto rinnovi rapidi per le sue due più recenti serie approdate su Netflix: A Man on the Inside e Four Seasons. I due titoli hanno ottenuto una seconda stagione, insieme a The Untamed e Running Point, prodotte da Warner Bros. TV, Nobody Wants This di 20th Television, così come Dept. Q - Sezione casi irrisolti, Beauty In Black, Ransom Canyon, Forever, North of North, The Vince Staples Show, la serie animata Devil May Cry e le produzioni canadesi Bet e Geek Girl. Complessivamente, Netflix ha rinnovato quasi 20 serie esterne dall'inizio dell'anno a oggi.

Approfondimento

The Four Seasons, la miniserie comedy con Tina Fey e Steve Carell

Spettacolo: Per te