The Waterfront, trama e cast della nuova serie Netflix del creatore di Dawson's Creek
Serie TVIntroduzione
Kevin Williamson, già creatore di Dawson's Creek e The Vampire Diaries, torna sul piccolo schermo con una storia ambientata ai giorni nostri incentrata sulle sorti di una potente famiglia di imprenditori di Havenport, nella Carolina del Nord.
Un dramma familiare in otto episodi pieno d'azione e di colpi di scena inaspettati. Nel cast, Jake Weary e Holt McCallany. Dal 19 giugno in streaming su Netflix.
Quello che devi sapere
The Waterfront, quando esce e dove vederla
The Waterfront è una serie televisiva statunitense del 2025 che debutta in streaming su Netflix il 19 giugno, visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick.
Lo show drammatico, creato da Kevin Williamson, è composto da otto episodi, tutti disponibili in streaming fin dalla data d'uscita del titolo.
La trama di The Waterfront
A Havenport, cittadina costiera fittizia della Carolina del Nord, i Buckley sono la famiglia più potente: da sempre gestiscono la pesca locale e i ristoranti di pesce della città.
Quando il patriarca Harlan (l'attore Holt McCallany) si fa da parte per un per un periodo di convalescenza dovuto a due infarti, suo figlio Cane (Jake Weary) e sua moglie Mae (Maria Bello) prendono il suo posto negli affari di famiglia.
I due, che si ritrovano a capo di un business traballante, fanno delle scelte totalmente sbagliate. Per tenere a galla la famiglia, entrano in traffici pericolosi.
I difficili equilibri finanziari si aggiungono a una situazione compromessa anche dal punto di vista affettivo.
Cane non vive la vita che avrebbe voluto e il ritorno in città di Jenna, una sua vecchia fiamma, riaccende i suoi veri desideri. Bree, la seconda figlia di Harlan rimasta ai margini della storia a causa dei suoi problemi di dipendenza dall'alcol, è intenzionata a recuperare i rapporti coi suoi e in particolare con suo figlio adolescente ma la sua nuova relazione rischia di compromettere ulteriormente il destino della famiglia che nasconde segreti sempre sul punto di tornare a galla.
Chi sono gli attori di The Waterfront
The Waterfront è animato da un cast variegato che include diversi volti noti del cinema e della seriealità a stelle e strisce.
Il patriarca Harlan è Holt McCallany, attore di solida esperienza, nel cast di Mission Impossible - The Final Reckoning, di The Iron Claw ma anche di show come Mindhunter.
Jake Weary (Cane, nella serie), è stato protagonista dell'horror di culto It Follows mentre Maria Bello (Mae) è stata la star ne Le ragazze del Coyote Ugly e in A History of Violence.
Melissa Benois (di Glee e Supergirl) è Bree. Rafael L. Silva è Shawn, un barista che lavora per i Buckley. Humberly González interpreta Jenna.
The Waterfront ispirato a una storia vera
Kevin Williamson, ideatore di The Waterfront e già celebre per i successi televisivi The Vampire Diaries e Dawson's Creek, mette da parte le atmosfere delle sue serie cult per raccontare la storia del declino di una famiglia americana che è ispirata a una vicenda personale.
Il padre del produttore televisivo e sceneggiatore, un pescatore che per necessità si è trovato coinvolto nel contrabbando locale e ha scontato una pena detentiva, è stato protagonista di una storia simile per certi aspetti a quella dei personaggi dello show. Williamson torna alla sua vicenda biografica e alle ambientazioni costiere di Dawson's Creek per raccontare una storia torbida, ambientata in paesaggi tranquilli, quasi da cartolina. Lo spunto biografico, che era stato in parte sviluppato anche in Dawson's Creek (il padre di Joey Potter/Katie Holmes era finito in prigione per un traffico di droga), qui diventa un elemento centrale della trama che, attraverso il crimine, punta a mettere a nudo la complessità di certe dinamiche familiari.
Un dramma familiare nei paesaggi di Dawson's Creek
La tensione, i segreti, le molte sequenze d'azione sono funzionali a una storia che punta a coinvolgere il pubblico nelle dinamiche di una famiglia americana che, pur essendo centrale nella comunità di Havenport, è simile a tante altre.
Ogni personaggio mostra una fragilità che la scrittura indaga senza giudicare. Tutti sembrano senza speranza e mossi dalla necessità di proteggere i legami, l'eredità, ciò che conta. La chiave di lettura dello show è nella locandina della serie: "C'è del sangue nell'acqua".
Girata tra Wilmington e Southport, a Tar Heel (nella Carolina del Nord, lo stato da cui proviene Williamson), The Waterfront include tra le comparse diversi abitanti del posto. Anche alcuni ristoranti sono reali e operativi nei posti dove sono state effettuate le riprese.