Scrubs, Zach Braff tornerà nel reboot della serie cult nei panni del mitico J.D.

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

L’attore e regista statunitense diventato una star nei primi anni Duemila grazie al suo ruolo nei panni di J.D. si prepara a tornare in corsia. Braff è pronto a rimettersi il camice, per la gioia dei fan. È giunta da oltreoceano la notizia che è ufficialmente coinvolto nel reboot in lavorazione presso la rete americana ABC. L’attore riprenderà il ruolo iconico del dottor John Dorian, portando con sé il tono ironico e malinconico che ha reso celebre la sitcom ambientata tra le corsie dell’ospedale del Sacro Cuore

Zach Braff tornerà nel reboot della serie cult Scrubs - Medici ai primi ferri (che nel titolo originale - così come nei cuori dei fan di tutto il mondo - è semplicemente Scrubs).
L’attore e regista statunitense - diventato una star nei primi anni Duemila grazie al suo irresistibile ruolo nei panni di J.D. sul set del medical comedy show - sta per tornare in corsia. Fan di Scrubs, preparatevi perché Braff è pronto a rimettersi il camice. È giunta da oltreoceano la notizia che il divo è ufficialmente coinvolto nel reboot attualmente in lavorazione presso la rete americana ABC. L’attore riprenderà il ruolo iconico del dottor John Dorian, portando con sé il tono ironico e malinconico che ha reso celebre la sitcom ambientata tra le corsie dell’ospedale del Sacro Cuore.

 

Uno dei volti più amati della TV dei primi anni Duemila fa quindi parte di un’operazione nostalgica, di un ritorno a lungo desiderato. Il progetto di rilancio della serie era stato ventilato già lo scorso dicembre, quando era emersa la notizia di una nuova versione dello show ancora nelle sue fasi iniziali. 

 

A guidare l’operazione sarà Bill Lawrence, autore e creatore della serie originale, che stavolta agirà solo in qualità di produttore esecutivo. Il suo ruolo di showrunner sarà affidato ad altri, ma la sua presenza garantisce continuità creativa. L’idea di un revival è da tempo nelle corde sia di Lawrence sia dello stesso Braff, i quali non hanno mai nascosto la volontà di riunire il vecchio gruppo per riportare in vita l’universo di Scrubs. Tuttavia, per avviare il progetto è stato necessario superare gli ostacoli contrattuali fra Disney, che possiede i diritti della serie attraverso 20th Television, e Warner Bros. Television, dove Lawrence ha un accordo esclusivo per la produzione di contenuti. Ma, del resto, se c'è una cosa che Bill Lawrence (e Zach Braff) non possono dire - e cantare - è "I'm No Superman": nonostante la sigla di Scrubs dica proprio così (è la canzone della band americana Lazlo Bane intitolata Superman), questi due hanno dimostrato eccome di essere supereroi del piccolo schermo...

Tra vecchie glorie e nuove sfide

Nonostante i suoi impegni con Apple TV+, dove è attualmente impegnato nella produzione di serie di successo come Ted Lasso, Shrinking e Bad Monkey, Lawrence ha deciso di tornare a lavorare su Scrubs.

 

La serie, originariamente trasmessa da NBC nel 2001, è rimasta in onda per sette stagioni prima di essere cancellata. Successivamente è stata ripresa da ABC per un’ottava stagione pensata come conclusiva. Tuttavia, la rete optò poi per una nona stagione, intitolata Scrubs: Med School, un tentativo di rinnovare il cast e l’ambientazione. Solo due attori principali, John C. McGinley e Donald Faison, rimasero nel cast fisso, mentre Braff apparve in sei dei tredici episodi.

Approfondimento

Scrubs, in sviluppo il reboot della serie tv

Un cast memorabile

L’identità di Scrubs è stata fortemente legata al suo cast corale. Accanto a Braff, il pubblico ha imparato ad amare personaggi come il dottor Perry Cox, interpretato da John C. McGinley, il chirurgo Chris Turk, interpretato da Donald Faison, e la determinata infermiera Carla Espinosa, a cui dava volto Judy Reyes.

 

Non meno iconici erano la dottoressa Elliot Reid (Sarah Chalke), il direttore Bob Kelso (Ken Jenkins) e l’irriverente custode senza nome, interpretato da Neil Flynn. Al momento, Braff è l’unico attore del cast originale ad aver ufficializzato il proprio coinvolgimento nel progetto.

Approfondimento

Scrubs, parla il creatore: ipotesi reboot/revival "molto vicina"

La voglia di tornare a ridere insieme

In una recente intervista rilasciata al magazine statunitense Variety in occasione del ventesimo anniversario del suo film Garden State (uscito nel 20024, in Italia con il titolo di La mia vita a Garden State), Zach Braff ha confermato con entusiasmo la sua disponibilità a partecipare al reboot.

 

«L’idea di tornare con i miei amici e fare magari 10 o 12 episodi, una o due stagioni, e ridere insieme a tutti? Sembra un sogno», ha dichiarato l’attore. Le sue parole confermano quanto forte sia rimasto il legame con quell’esperienza e quanto grande sia la voglia di riportare in vita l’universo umano, surreale e ironico che ha fatto di Scrubs un cult generazionale.

Approfondimento

Scrubs, il cast si riunisce: novità in arrivo?

Spettacolo: Per te