I Simpson The Past and the Furious, l'episodio speciale con Lisa alleata del giovane Burns
Serie TVIn arrivo un episodio speciale su Disney+ che porterà Lisa Simpson in un’incredibile avventura attraverso il tempo. Secondo la sinossi ufficiale, la giovane intellettuale figlia di Homer e Marge viaggerà fino al 1923, scoprendo che i mini alci di Springfield, un tempo essenziali per l’ecosistema della città, sono stati completamente sterminati entro il 1925. Cercherà quindi di cambiare il corso degli eventi
Tra pochi giorni debutterà su Disney + (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) I Simpson - The Past and the Furious, un nuovo episodio speciale che arriverà sulla piattaforma di streaming il 12 febbraio 2025.
Porterà Lisa Simpson in un’incredibile avventura attraverso il tempo. Secondo la sinossi ufficiale, la giovane intellettuale figlia di Homer e Marge viaggerà fino al 1923, scoprendo che i mini alci di Springfield, un tempo essenziali per l’ecosistema della città, sono stati completamente sterminati entro il 1925. Cercherà quindi di cambiare il corso degli eventi pur di tentare di salvare questi animali dall’estinzione. E non sarà sola nella sua missione: ad aiutarla, infatti, ci sarà un giovane Charles Montgomery Burns, il futuro spietato magnate della centrale nucleare di Springfield.
Tuttavia, le azioni della ragazza avranno conseguenze impreviste, contribuendo inavvertitamente a plasmare la personalità del futuro Mr. Burns e trasformandolo nel temibile personaggio che tutti conosciamo…
L’episodio speciale de I Simpson debutterà su Disney+ il 12 febbraio 2025. È salutato dai fan dell’epopea di Matt Groening (che qui è l’Omero, mentre l’Homer in questo caso non è certo Omero e nemmeno Ulisse o Enea che sia: il capofamiglia dei Siimpson è assolutamente un antieroe! Un adorabile antieroe, e questa sì che è una qualità, altro che Musil...) come un appuntamento imperdibile.
Questa nuova storia dal sapore storico e fantascientifico sarà ricca di humor e colpi di scena.
Lisa divisa tra due epoche
Il poster dell’episodio speciale de I Simpson intitolato The Past and the Furious mostra Lisa divisa tra due epoche: il passato e il presente del miliardario proprietario della centrale nucleare di Springfield.
L’immagine (che trovate in fondo a questo articolo) suggerisce una narrazione che esplorerà le origini della personalità di Burns, mettendo in luce la sua trasformazione da giovane uomo avido e ambizioso fino a diventare il cinico e spietato magnate che tutti conosciamo e amiamo odiare. Tuttavia, ciò che colpisce di più è l’accenno a un lato inedito di Burns: un Monty più umano e meno corrotto dal potere, un aspetto che raramente è stato approfondito nei 36 anni di vita della serie… E con il termine “raramente” siamo già stati di manica larga.

Approfondimento
I Simpson, nel trailer dell'episodio di Natale Homer è Babbo Natale
Lisa nel passato per riscrivere il destino di Springfield
Nel nuovo episodio speciale, Lisa Simpson si ritroverà catapultata nel lontano 1923, un periodo chiave nella storia della sua città natale. Springfield, all'epoca, era ancora caratterizzata dalla presenza di una specie animale chiamata Mini Moose, che aveva un ruolo cruciale nell'economia locale. Tuttavia, nel giro di pochi anni, questi animali sarebbero stati spinti all'estinzione, precisamente nel 1925. Questo evento sarà vissuto dalla sensibile Lisa con enorme dispiacere e con tanta preoccupazione per il futuro dell’ambiente.
Determinata a cambiare il corso della storia e a garantire la sopravvivenza della specie per le generazioni future, Lisa si troverà costretta a stringere un’inaspettata alleanza con un giovane Montgomery Burns. A giudicare dal suo aspetto più luminoso e sereno mostrato nel poster, quel giovane Burns che Lisa incontra non è ancora diventato l’uomo spietato e senza scrupoli che governa Springfield con cupidigia di denaro e nessun briciolo di anima.
Tuttavia, come già mostrato in passato in un celebre episodio di La paura fa novanta intitolato Time and Punishment, ogni minimo cambiamento nel passato può scatenare conseguenze imprevedibili e devastanti nel futuro. E così, nonostante le buone intenzioni, Lisa finirà involontariamente per alterare il destino di Burns, influenzando in modo irreversibile la sua trasformazione nel temuto e astuto uomo d’affari che tutti conoscono.

Approfondimento
I Simpson, dopo 35 anni va in pensione la voce di Milhouse
Non è la prima volta tra Lisa e Burns
Questa non è la prima volta che Lisa e Burns si ritrovano a interagire in maniera inaspettata. Nel corso della lunga storia della serie, ci sono stati diversi episodi in cui la giovane Simpson ha dimostrato di poter fare breccia nel cuore di Burns, rivelando che, in fondo, anche lui potrebbe avere una parte più umana.
Che si tratti di sopravvivere insieme contro un ariete feroce o di contendersi la proprietà di un alveare di api, il rapporto tra Lisa e il vecchio magnate è sempre stato caratterizzato da un'interessante dinamica, fatta di conflitti ma anche di momenti di sorprendente complicità.
A dare voce ai due protagonisti di questa avventura ci saranno ancora una volta, per quanto riguarda la versione originale della serie, Yeardley Smith e Harry Shearer, che interpretano rispettivamente Lisa e Burns sin dagli albori della serie creata da Matt Groening. La loro presenza garantirà l'autenticità di questa storia speciale, che si unisce agli altri 781 episodi della serie e al lungo elenco di riconoscimenti, tra cui 37 Emmy Awards, 35 Annie Awards, una nomination agli Oscar e un Peabody Award.
Con The Past and the Furious, la serie arriva al suo terzo episodio esclusivo in streaming, dopo il successo dello speciale natalizio in due parti Oh C’mon All Ye Faithful.

Approfondimento
Simpson, Kamala Harris con look di Lisa e le previsioni amate dai fan
Presto arriverà la 36esima stagione
I Simpson torneranno presto con la stagione numero 36, che debutterà ufficialmente il 30 marzo 2025 con un episodio intitolato The Flandshees of Innersimpson. Come suggerisce il titolo, l'episodio potrebbe essere una parodia del film Gli spiriti dell'isola (titolo originale: The Banshees of Inisherin), ma i dettagli sulla trama sono ancora avvolti nel mistero.
Oltre a questa nuova stagione, è già in cantiere un ulteriore episodio speciale destinato a Disney+, intitolato Yellow Planet. Questo episodio avrà un concept completamente originale: sarà una parodia dei documentari naturalistici, in particolare quelli dello stile di The Blue Planet, trasformando i cittadini di Springfield in versioni surreali e stravaganti di animali. Sebbene non sia ancora stata fissata una data di uscita ufficiale, l’episodio è atteso per la fine del 2025 e promette di regalare ai fan un'esperienza visiva unica.
Di seguito trovate il poster dell'episodio speciale I Simpson - The Past and the Furious.
