Matt Groening, il papà dei Simpson compie 70 anni

Serie TV

Il fumettista è nato a Portland il 15 febbraio 1954. Sebbene abbia lavorato anche ad altri progetti, il suo nome resta indissolubilmente legato a quello dei Simpson

Buon compleanno, Matt Groening! Il geniale fumettista, papà dei Simpson, compie 70 anni.

Nato a Portland nel 1954, ha tre sorelle e un fratello. Laureato in Giornalismo, è annoverato tra i più grandi innovatori del mondo dell'animazione.

Matt Groening, rivoluzionario innovatore

Matt Groening, di fatto, ha inventato le serie animate per adulti.

Senza di lui non ci sarebbero stati i Griffin, South ParkBoJack Horseman. Senza contare che, dai Simpson, hanno preso spunto anche numerose serie non animate. Perché Groening, col suo lavoro, rivoluzionò la società. Lo fece portando in scena le vicende di una tipica famiglia americana del ceto medio, con un padre rozzo, una madre indaffarata e rassegnata, un figlio che odia la scuola, una neonata e una figlia che porta la politica in ogni aspetto della sua vita. 

Il primo fumetto di Groening, tuttavia, non furono i Simpson. Da ragazzo fece decine di lavori, e raccontò la sua vita losangelina nel fumetto autopubblicato Life in Hell. Lo notò James L. Brooks, produttore hollywoodiano e fondatore della Gracie Films, che gli propose di farne una serie animata. Tuttavia, Groening temeva che non avrebbe avuto successo. Così, abbozzò al volo una nuova idea. Quella che, di lì a poco, avrebbe creato lo straordinario universo dei Simpson. Per i nomi si ispirò ai suoi familiari: solo Bart, che significa "monello", è un nome di fantasia.

Prima di allora, quasi nessuno aveva provato a portare l'animazione nel mondo degli adulti. Anche perché, nel 1972, il primo film d'animazione per over 18 - dal titolo Fritz il gatto - finì al centro delle polemiche per la volgarità e per la caratterizzazione dei personaggi, che si drogavano e parlavano esplicitamente di sesso.

Non solo Simpson

I primi episodi dei Simpson, inediti in Italia, duravano poco più di un minuto e venivano trasmessi prima e dopo le pubblicità. I disegni erano molto semplici, ma la verve comica c'era già. E così la volontà di affrontare con leggerezza temi complessi e veri tabù. Il successo fu tale che, nel 1989, Fox anticipò dieci milioni di dollari per produrre una vera e propria serie. Il resto, ovviamente, è storia. Ma non è l'intera storia di Matt Groening, il cui nome è legato anche ad altri progetti. Nel 1997, insieme allo scrittore e produttore dei Simpsons David X. Cohen, ideò Futurama. Anni dopo fu la volta di Disincanto

Nella vita privata, Matt Groening è sposato Agustina Picasso. Insieme, i due hanno sette figli (altri due, Groening li ha dalla ex moglie Deborah Caplan).

 

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

I Simpsons, Homer continuerà a strangolare Bart

Spettacolo: Per te