
L'attore, al Festival per presentare fuori concorso Highest 2 Lowest di Spike Lee, è stato omaggiato con un premio non annunciato in precedenza
Sorpresa a Cannes. Lunedì 19 maggio, nel corso della settima giornata della 78esima edizione del Festival del Cinema, Denzel Washington è stato premiato con la Palma d'oro d'onore. Un riconoscimento che, a differenza di quello già riservato nella prima giornata a Robert De Niro, non era stato precedentemente annunciato.
A Cannes con Spike Lee
L'attore americano, sulla Croisette per presentare fuori concorso Highest 2 Lowest, film che lo vede recitare ancora una volta diretto da Spike Lee, è stato accolto da una standing ovation: "Sono emozionato, una grandissima sorpresa per me essere qui, una volta ancora a Cannes e ancora una volta collaborando con mio fratello Spike Lee", ha detto l'attore prima che cominciasse la premiere mondiale della pellicola.
Due volte premio Oscar
Washington, due volte premio Oscar (non protagonista nel 1990 con Glory - Uomini di Gloria e protagonista nel 2002 con Training Day) è già stato diretto da Spike Lee altre tre volte: Mo' Better Blues (1990), Malcolm X (1992), He Got Game (1998), Inside Man (2006). Spike Lee ha anche diretto i figlio di Denzel Washington, John David Wahsington, in BlackKklansman.