Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

The New Look, il trailer della docuserie su Christian Dior e Coco Chanel

Serie TV

Laura Alberti

La serie drammatica, basata su fatti realmente accaduti, arriverà su Apple TV+ il prossimo 14 febbraio. Nei panni di Christian Dior troviamo Ben Mendelsohn, mentre Coco Chanel ha il volto di Juliette Binoche

Condividi:

Guardando alle docuserie, uno tra i progetti più attesi di questo inizio 2024 è The New Look. Senza ombra di dubbio. In arrivo su Apple TV+ il 14 febbraio prossimo, il progetto di Todd A. Kessler vede Ben Mendelsohn nei panni di Christian Dior e Juliette Binoche in quelli di Coco Chanel. A raccontare qualcosa in più della serie, è il trailer diffuso nelle scorse ore dalla piattaforma.

The New Look, il trailer

Ispirata a fatti realmente accaduti, The New Look racconta Christian Dior e Coco Chanel. In una Parigi occupata dai nazisti, i due firmarono l'inizio della moda moderna. E tracciarono un cammino che, ben presto, li elevò al ruolo di leggende. 

I primi tre episodi della serie saranno presentati in anteprima il 14 febbraio, seguiti da un episodio ogni mercoledì con finale il 3 aprile.

La saga segue le storie sorprendenti dei "rivali" di Dior, da Chanel e Pierre Balmain fino a Cristóbal Balenciaga. E offre uno sguardo straordinario sui modelli e gli abiti che Christian Dior creò attraverso la sua Maison Dior. Ma, al centro della narrazione, vi è proprio la contrapposizione tra Dior e Chanel. E, dunque, tra Christian e Coco. Perché, senza di loro, quelle Maison non sarebbero esistite. E la moda non sarebbe quella che oggi conosciamo. Tanto Dior costruiva abiti drammatici e vite accentuate, quanto Chanel puntava sulla morbidezza. In affari, non c'era rivalità più grande. Ma neppure nella vita i due erano amici.

Quando la II Guerra Mondiale scoppiò, Coco Chanel chiuse l'azienda e divenne un'agente dell'intelligence nazista. Al contrario, Catherine Dior (sorella di Christian) venne arrestata, torturata e poi condotta nel campo di concentramento di Ravensbrück, per aver aiutato la Resistenza francese. Il fratello, chiamato a combattere nell'esercito di Francia, una volta lasciato il fronte si unì a Lucien Lelong. Nel 1946 fondò il suo marchio, e lanciò una collezione di 90 pezzi che fu soprannominata "The New Look" (da qui il titolo della serie).

Erano diversi, Christian Dior e Coco Chanel. Lo erano nello stile, lo erano negli ideali. Lo erano nelle loro vite, che correvano veloci su binari paralleli.

Il cast

I protagonisti di The New Look sono Juliette Binoche e Ben Mendelsohn. Ma l'intero cast si compone di nomi eccellenti. Maisie Williams è Catherine Dior, John Malkovich (FOTO) è Lucien Lelong. Ci sono poi Michael Carter nei panni di Maurice Dior, David Kammenos in quelli di Jacques e Jannis Niewöhner nelle vesti di Walter Schellenberg. Thomas Poitevin è Pierre Balmain, Emily Mortimer è Vera Lombardi. Mentre, a interpretare Christian Dior da giovane, è Joe Pitts. Presenta anche Glenn Close: sarà lei ad interpretare Carmel Snow, la direttrice di Harper's Bazaar che - guardando alla prima collezione di Dior - la ribattezzò "The New Look". Fu infatti proprio la giornalista, vedendola, ad esclamare: "It's such a new look!". Un'espressione che sarebbe passata alla storia, consacrando Christian Dior e il suo genio.

approfondimento

La sfilata di Dior ispirata alle donne francesi del Dopoguerra