Mare Fuori 4, quando esce la nuova stagione e di cosa parlerà

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Il quarto capitolo della serie prodotta da Picomedia si prepara a tornare giovedì 1° febbraio, data in cui saranno disponibili su RaiPlay i primi sei episodi. L'appuntamento in chiaro su Rai2 è, invece, previsto per mercoledì 14 febbraio in prima serata, che da quel momento in avanti trasmetterà tutti e 12 gli episodi, suddividendoli in 6 settimane di programmazione

Mare Fuori 4 ha finalmente una data d'uscita ufficiale: il quarto capitolo della serie prodotta da Picomedia si prepara a tornare giovedì 1° febbraio, data in cui saranno disponibili su RaiPlay i primi sei episodi.

L'appuntamento in chiaro su Rai2, invece, è previsto per mercoledì 14 febbraio in prima serata, che da quel momento in avanti trasmetterà tutti e 12 gli episodi, suddividendoli in 6 settimane di programmazione

Lo scorso settembre il dirigente di Rai Fiction Michele Zatta, ospite al Digithon 2023 assieme ad alcuni membri del cast della serie televisiva Mare Fuori, aveva offerto un po' di anticipazioni sull’uscita della quarta stagione, oltre a dare indiscrezioni sulla trama. Zatta aveva detto che la nuova stagione sarebbe arrivata a febbraio 2024 su RaiPlay, senza tuttavia essere sceso nei particolari, nel senso che la data esatta non era stata condivisa. Solamente nelle scorse ore è finalmente arrivato l'annuncio, motivo per cui i fan dello show si devono segnare 1° febbraio e anche 14 febbraio.


“A Sanremo ci sarà una sorpresa”, aveva anticipato dirigente di Rai Fiction Michele Zatta lo scorso settembre.

Le riprese di Mare Fuori 4 sono state in corso fino all'autunno 2023. Intanto i fan di questa serie targata Rai non stanno più nella pelle: attendono con impazienza l'arrivo di un quarto atto.

In questo clima di attesa spasmodica, è chiaro che le anticipazioni attecchiscano bene, mettendo subito radici nelle menti e nei cuori di chi tanto ama questo show.
Il dirigente di Rai Fiction Michele Zatta ha approfittato del DigithON 2023, l'evento tenutosi nel settembre 2023 a Bisceglie, per offrire qualche succulento assaggio.

Oltre a lui, erano presenti all’evento alcuni componenti del cast della serie TV, tra cui Francesco Panarella (interprete di Cucciolo), Carmine Recano (l’attore che recita nel ruolo del comandante Massimo) e Vincenzo Ferrera (l’educatore Beppe).

Quando esce Mare Fuori 4

Prima di qualsiasi indiscrezione, è importante sapere quando arriverà la quarta stagione. Proprio come Zatta aveva confermato, ossia che lo show sarebbe arrivato nel febbraio 2024, giovedì 1° febbraio saranno disponibili in esclusiva su RaiPlay i primi sei episodi, mentre l'appuntamento in chiaro su Rai2 è previsto per mercoledì 14 febbraio in prima serata. A partire da San Valentino, Rai2 trasmetterà tutti e 12 gli episodi suddivisi in 6 settimane di programmazione

Insomma: come è accaduto per la terza stagione, lo show verrà rilasciato prima sulla piattaforma RaiPlay e solo successivamente andrà in onda su Rai2.

Pare che la serie sarà rilasciata in due tranche, ciascuna delle quali si comporrà di sei episodi. Dato che il dirigente Rai ha fatto sapere che ci saranno delle sorprese sul palco dell'Ariston, in occasione della prossima edizione del Festival di Sanremo, significa che la celebre kermesse canora italiana potrebbe essere magari sfruttata come rampa di lancio. Nella scorsa edizione della rassegna sanremese c’era stata la presenza - come ospiti - dei membri del cast della serie TV, ma stavolta più che di partecipazione come guest star potrebbe addirittura esserci la partecipazione in gara di un membro del cast, ossia Matteo Paolillo. Tuttavia per ora queste sono soltanto indiscrezioni, o meglio: supposizioni che corrono in rete, rimbalzando di fan in fan sui social network. Inoltre Paolillo nel dicembre 2023 ha detto a chiare lettere quanto segue: "Sanremo? Ci andrò solo quando sarò pronto per quel palco", queste le sue parole durante un'intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero.

00-giacomo-giorgio-ipa

approfondimento

Mare Fuori, Giacomo Giorgio: "Vorrei fare uno spin-off su Ciro"

Le anticipazioni riguardanti Mare Fuori 4

Come dicevamo, sono state offerte alcune anticipazioni circa la trama della quarta stagione di Mare Fuori. Ci sarà il ritorno di tre personaggi molto apprezzati dal pubblico, ossia quelli di Ciro (interpretato da Giacomo Giorgio), Pirucchio (interpretato da Nicolò Galasso) e Pino (alias Antonio Orefice).
Di seguito trovate uno spoiler, quindi se non siete arrivati alla fine della stagione numero tre di Mare Fuori non leggete quanto segue.

Chiaramente la presenza dei sopraccitati attori e i rispettivi personaggi sarà attraverso alcuni flashback, dato che quanto accaduto a Ciro, Pirucchio e Pino non può certo far sì che i tre risorgano... Ma le vie dell’intrattenimento sono infinite, e chissà che non ci si ritrovi in un "MareFuoriVerse"!
Scherzi a parte, con ogni probabilità si tratterà di flashback. Inoltre il regista di Mare Fuori Ivan Silvestrini si è già servito ampiamente di questa tecnica narrativa per i capitoli precedenti.

giulia-de-lellis-ipa

approfondimento

Mare Fuori - Il musical, Giulia De Lellis ha partecipato ai provini

Ci sarà “una storia d’amore imprevista e travolgente"

Altre anticipazioni sono quelle che confondono un po' le acque ma che danno comunque importanti informazioni: "Uno tra il Comandante Massimo, Cucciolo e Beppe avrà una storia d’amore imprevista e travolgente”. Queste parole non sono state corredate da nessun tipo di dettaglio, tuttavia risulta eloquente il commento di uno dei diretti interessanti, ossia Carmine Recano, interprete di Massimo Esposito, il quale ha escluso che la travolgente storia passionale possa coinvolgere il suo personaggio. "Sarebbe scontato", ha ammesso Recano.

00-mare-fuori-instagram

approfondimento

Mare Fuori diventa un film spin-off della serie tv

Il personaggio di Cucciolo sarà al centro della quarta stagione

Ha presenziato all’evento tenutosi a Bisceglie nel settembre 2023 anche Francesco Panarella, interprete di Cucciolo. Proprio questo personaggio sarà il fulcro della quarta stagione di Mare fuori. Pure in questo caso, attenzione perché segue uno spoiler, quindi se non avete ancora visto finire la terza stagione della serie non procedete con la lettura.

Nel finale della terza stagione, uno degli episodi è incentrato sull'omosessualità di Cucciolo e sulla sua relazione con Milos. Di certo tutto questo verrà ripreso nel quarto capitolo che arriverà a febbraio 2024.

mare

approfondimento

Mare Fuori, casting per musical di Alessandro Siani: come candidarsi

Bisognerà anche dire addio ad alcuni personaggi importanti

Purtroppo un'altra novità della quarta stagione riguarda l'addio di alcuni personaggi importanti della serie, come il regista Silvestrini ha rivelato in un’intervista a The Hollywood Reporter Roma. Anche in questo caso, un po' come nel caso della “storia d’amore imprevista e travolgente” anticipata in questi giorni, si è detto il peccato ma non il peccatore, come si suol dire. Il regista non ha specificato di quali attori si dovrà fare a meno da un certo punto della quarta stagione in avanti, lasciando aleggiare un po' di sana suspense.
Ivan Silvestrini ha però aggiunto che alcuni di questi personaggi potrebbero avere il proprio finale nel film tratto dalla serie, che attualmente è in fase di scrittura.

00-maria-esposito-instagram

approfondimento

Mare Fuori 4, sono iniziate le riprese della serie tv

Spettacolo: Per te