Mare Fuori diventa un film spin-off della serie tv

Serie TV
Foto tratta dal profilo Instagram di Ivan Silvestrini

L'anticipazione è arrivata in occasione della cerimonia dei Nastri d'Argento Grandi Serie, che ha premiato la terza stagione come Serie dell'Anno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

La serie tv Mare Fuori, che racconta le vicende dei ragazzi detenuti nell’Istituto Penale per i Minorenni di Napoli ispirato al carcere di Nisida, diventerà un film. Il produttore Roberto Sessa di Picomedia ha anticipato la lavorazione dello spin-off in occasione della cerimonia dei Nastri d’Argento Grandi Serie, che hanno premiato come Serie dell’anno proprio la terza stagione della serie tv. Nel frattempo, il regista Ivan Silvestrini sarà fino a settembre sul set della quarta stagione di Mare Fuori, che andrà in onda nel 2024. “La terza stagione è stata calorosa nel bene e nel male e con un impianto shakesperiano, questa quarta che stiamo girando vede lati più oscuri, personaggi alle prese con demoni profondi. E questo vale anche per i personaggi più inaspettati”, ha spiegato. Nelle parole di Sessa, “il futuro è roseo, ci sono diverse attività in cantiere oltre la quarta serie, cui seguiranno la quinta e la sesta che definiremo in Rai nel prossimo futuro”, e non solo, perché all’orizzonte si stagliano anche un musical teatrale diretto da Alessandro Siani e le trattative per un adattamento americano e per la vendita dei diritti in 40 Paesi.

GLI AMATI PERSONAGGI

La trama della prima stagione della serie creata da Cristiana Farina e da Maurizio Careddu racconta le vicende di Carmine Di Salvo (interpretato da Massimiliano Caiazzo) e di Filippo Ferrari (interpretato da Nicolas Maupas). Il primo, nato in una famiglia camorrista, vorrebbe costruirsi un futuro onesto come parrucchiere, mentre il secondo, nato in una famiglia benestante di Milano, è un pianista promettente. Arrestati e rinchiusi nel penitenziario minorile, i nuovi arrivati attirano le attenzioni del detenuto e figlio di boss camorssita Ciro Ricci (interpretato da Giacomo Giorgio), e presto ribaltano gli equilibri nel carcere, sovvertendo il ruolo di capo di Ciro e risvegliando sentimenti d'amore come accade a Filippo, innamorato della detenuta Naditza (interpretata da Valentina Romani). Nel cast compaiono anche altri amati personaggi, come Edoardo Conte (interpretato da Matteo Paolillo, anche voce della colonna sonora O Mar For) e la direttrice dell’Ipm Paola Vinci (interpretata da Carolina Crescentini che, però, sarà assente nella quarta stagione). “Il problema vero è se i napoletani ci lasceranno davvero girare questa quarta serie”, ha scherzato Silvestrini. “Ad ogni scena ti applaudono”.

00-giacomo-giorgio-mare-fuori-getty

approfondimento

Mare Fuori 4, Ciro Ricci apparirà solo come ricordo

Spettacolo: Per te