In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Hijack, tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv thriller con Idris Elba

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Apple TV+

Ecco ciò che bisogna sapere dello show in arrivo oggi, mercoledì 28 giugno, su Apple Tv+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). La star delle serie televisive Luther e The Wire, Idris Elba, è qui alle prese con un aereo dirottato, calandosi nei panni di un personaggio ben diverso dai suoi soliti ruoli

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Oggi, mercoledì 28 giugno, arriva Hijack su Apple Tv+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

Hijack è una serie televisiva di genere thriller che vede protagonista la star delle serie Luther e The Wire, Idris Elba. Qui vedremo l’attore alle prese con un aereo dirottato, calandosi nei panni di un personaggio ben diverso dai suoi soliti ruoli.  
La cosa molto particolare di questa serie è che dura sette ore: questo è l'arco temporale del volo aereo da Dubai a Londra, e questo è anche quanto dura la miniserie Hijack, ambientata proprio a bordo di un aereo dirottato, sulla sopracitata tratta da Dubai alla capitale del Regno Unito.
Si tratta di una miniserie composta da sette episodi, che narra in tempo reale ciò che accadrà durante un viaggio aereo tutt'altro che tranquillo, dato che il mezzo è stato dirottato. Durante le sette ore di volo, le autorità di terra tenteranno disperatamente di trovare una soluzione, ma l'unico che può salvare la situazione è lui: il personaggio di Elba.
La scelta di condensare il tutto in 7 episodi, sfruttando l'idea dell'unità di tempo e di spazio, è vincente. Inoltro è impossibile non ripensare a un'altra serie televisiva che ha fatto la storia del piccolo schermo di genere thriller e action: 24, con protagonista Kiefer Sutherland nei panni del mitico Jack Bauer.

Idris Elba si cala nella parte del negoziatore Sam Nelson

Il ruolo che interpreta in questo show televisivo Idris Elba, 50 anni (a settembre ne compirà 51), è inedito per lui: recita nella parte di Sam Nelson, un negoziatore che deve impiegare tutta la sua astuzia per tentare di salvare la vita dei passeggeri a bordo sull'aereo. Tuttavia la strategia ad alto rischio che questo esperto vorrebbe adottare potrebbe anche essere la sua rovina... Bando agli spoiler, non daremo altri dettagli di questa serie TV, da guardare assolutamente per chiunque abbia adorato 24.
Accanto a Idris Elba, nel cast c’è anche Archie Panjabi (The Good Wife, Blindspot e Snowpiercer), che interpreta Zahra Gahfoor, un’agente dell’antiterrorismo che si trova a terra quando l’aereo viene dirottato e diventerà lei stessa parte delle indagini. Panjabi, lo riacordiamo, è stata insignita di un Emmy Award per la serie televisiva di successo The Good Wife.

approfondimento

Idris Elba in Luther: Verso L’Inferno. La recensione

Elba è anche creatore e produttore della serie

Diciamo che Idris Elba è il “one man band” in questo caso. Oltre a essere la star di Hijack, infatti, ne è anche il creatore e il produttore.
“Volevo provare qualcosa di diverso. Volevo provare qualcosa che provocasse nello spettatore amore o odio all’istante”, ha spiegato l’attore inglese durante una recente intervista rilasciata al magazine Hollywood Reporter. “In The Wire e Luther, il personaggio viene costruito lentamente. Con questo tizio… lui si trova in una situazione di dirottamento (hijack, in inglese, ndr) e lui è proprio lì dentro. E tu ti chiedi: cosa farei se fossi al suo posto? Quindi, ero davvero attratto da questo aspetto”, ha aggiunto Idris Elba.

approfondimento

Idris Elba ha finito di girare Luther: "Sono davvero orgoglioso"

Hijack significa "dirottamento" in inglese

Il titolo della serie, Hijack, significa “dirottamento” in inglese.
Idris Elba, vincitore del SAG e candidato all’Emmy Award, è anche produttore esecutivo dello show. La serie segna il primo progetto derivante dall’accordo siglato dalla Green Door Pictures di Elba con Apple TV+.
Hijack è scritta da George Kay (Lupin, Criminal) ed è diretta da Jim Field Smith (Criminal, The Wrong Mans). Lo sceneggiatore e il regista sono anche produttori esecutivi, insieme allo stesso Elba, a Jamie Laurenson, Hakan Kousetta e Kris Thykier.
Hijack è prodotta da 60Forty Films e Idiotlamp Productions in associazione con Green Door Pictures.

approfondimento

Idris Elba vuole tornare nei panni di Bloodsport per battere Superman

Idris Elba, uno degli attori inglesi più interessanti di oggi

Elba, nazionalità britannica, è uno dei volti più interessanti del panorama televisivo e cinematografico di oggi.
È stato molto apprezzato per la sua interpretazione nella serie televisiva Luther, tra le altre. Per il suo ruolo in Luther (ruolo da protagonista, quel John Luther messo a titolo), ha vinto un Golden Globe. Nel 2016 ha vinto lo Screen Actors Guild Award come miglior attore non protagonista per il film Beasts of No Nation, venendo nominato per la stessa categoria anche ai Premi BAFTA e ai Golden Globe.

Alcuni suoi ruoli noti includono quelli dei film Prometheus, Pacific Rim, Fast & Furious - Hobbs & Shaw e The Suicide Squad - Missione suicida. Idris Elba ricopre inoltre il ruolo di Heimdall nel Marvel Cinematic Universe.

approfondimento

Sonic 2, la nuova featurette del film con Idris Elba