Iniziate le riprese nelle città siciliane della nuova serie Netflix con Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli e Deva Cassel, tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Al via delle riprese tra Palermo e Siracusa della nuova serie Netflix Il Gattopardo, tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che, nel 1963, aveva già dato origine al film del grande regista Luchino Visconti, con Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Alain Delon. La serie, diretta da Tom Shankland e composta da sei episodi prodotti da Indiana Production e Moonage Pictures, vedrà nel cast i nomi di Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel. Il servizio di streaming aveva annunciato l’inizio delle riprese il 27 aprile 2023.
Le riprese tra Palermo e Siracusa, ma anche tra Catania e Roma
A partire da giovedì 15 giugno, inizieranno ufficialmente anche a Siracusa, in piazza Duomo, i lavori per l’allestimento del set della serie TV Il Gattopardo. Le riprese sono cominciate nel capoluogo siciliano già da fine maggio ma, oltre a Palermo, la nuova trasposizione del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa verrà girata infatti anche a Siracusa, ma anche tra Catania e Roma, in un vero e proprio tour del Centro e del Sud Italia che ricreerà le ambientazioni di fine Ottocento.
approfondimento
Il Gattopardo diventa una serie tv con Kim Rossi Stuart e Deva Cassel
Il cast de Il Gattopardo
La serie TV Il Gattopardo vede un cast di tutto rispetto, capitanato da Kim Rossi Stuart, ma anche da Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni: i quattro attori si caleranno rispettivamente nelle parti del Principe di Salina Don Fabrizio Corbera, di Concetta, Angelica e Tancredi. Accanto a loro, figurano anche i nomi di Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.
GUARDA ANCHE
Tutti i video sulle serie tv
La storia del Gattopardo: dal romanzo, al film di Visconti fino alla serie TV
Quello del Gattopardo è un racconto epico che narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento, dal momento del trapasso dal Regno Borbonico alla transizione unitaria del Regno d'Italia, seguita alla spedizione dei Mille di Garibaldi. Dopo il film di Luchino Visconti del 1963, che ha vinto la Palma d'oro come miglior film al 16º Festival di Cannes, anche la serie Netflix, diretta da Tom Shankland, tratterà in sei episodi proprio i moti siciliani del 1860 su cui si basa il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: il progetto seguirà infatti le vicende del principe di Salina e della sua famiglia, trattando anche temi come potere, amore e costo del progresso. La serie TV Il Gattopardo è un progetto prodotto da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures.