Il Gattopardo diventa una serie tv Netflix, nel cast Kim Rossi Stuart e Deva Cassel

Serie TV
@Netflix

L’opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa verrà tradotta in una miniserie in sei episodi da Tom Shankland

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Netflix ha annunciato giovedì 27 aprile l’inizio delle riprese de Il Gattopardo. Un progetto ambizioso, con un cast d’eccezione.

Per quattro mesi, il cast girerà tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma. Un vero e proprio tour del Centro e del Sud Italia, per ricreare le ambientazioni di fine Ottocento.

Cosa sappiamo sulla miniserie Il Gattopardo

Il cast de Il Gattopardo è capitanato da Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni. I quattro vestiranno rispettivamente i panni del Principe di Salina Don Fabrizio Corbera, di Concetta, Angelica e Tancredi. Accanto a loro vedremo Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

La serie, in sei episodi, è prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures.

Il regista Tom Shankland porterà in vita per Netflix tutta la modernità del racconto di Tomasi di Lampedusa: la storia del Principe di Salina e della sua famiglia è la storia dell'Italia di ieri e di oggi. Shankland, peraltro, non sarà l’unico regista: firmerà infatti gli episodi 1-2-3-6, mentre il quarto sarà girato da Giuseppe Capotondi e il quinto da Laura Luchetti.

luchino-visconti-getty

approfondimento

Il Gattopardo, 5 curiosità sul film di Luchino Visconti

Il Gattopardo, la storia

Il Gattopardo, ambientato in Sicilia durante i moti del 1860, racconta le vicende di Don Fabrizio Corbera. Il Principe di Salina conduce una vita piena di bellezza e privilegio: quando l'aristocrazia siciliana si sente minacciata dall'unificazione italiana, Fabrizio si rende conto che il futuro della sua casata e della sua famiglia è in pericolo. Così si vede costretto a stringere nuove alleanze, andando contro i suoi principi e trovandosi di fronte a una scelta che gli sembra impossibile. Per salvare la sua famiglia, dovrebbe organizzare le nozze tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi. Ma, se lo facesse, spezzerebbe il cuore della sua adorata figlia Concetta. Il potere, l’amore e il progresso si intrecciano, in un romanzo (e in una serie) più attuali che mai.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Spettacolo: Per te