Il signore delle mosche, la BBC produrrà una serie tratta dal romanzo di William Golding

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Nella foto: la copertina originale del 1954 del romanzo (credits: Faber)
Blue plaque on the family childhood home of author William Golding, Marlborough. Wiltshire, England. (Photo By: Geography Photos/Universal Images Group via Getty Images)

Si intitola "Lord of the Flies" e adatterà per la prima volta in TV l'omonimo (e iconico) romanzo dell'autore inglese. Racconterà la medesima storia: dei ragazzini si ritrovano bloccati su un'isola tropicale. Dovranno cercare di sopravvivere, a ogni costo. Sappiamo purtroppo come va a finire (qui lo spoiler non vale perché è un libro degli anni '50)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Un annuncio importante per tutti gli amanti di piccolo schermo e di grande letteratura è quello che è stato fatto in queste ore dalla BBC: tra poco arriverà una serie televisiva tratta dal romanzo cult di William Golding, ossia Il signore delle mosche (uscito per la prima volta nel 1954).

Si intitolerà Lord of the Flies (come il titolo originale del romanzo, da noi tradotto letteralmente come Il signore delle mosche) e sarà una mini-serie di genere drammatico, composta da quattro episodi della durata di un'ora ciascuno.
Verrà prodotta per BBC One e BBC iPlayer da Eleven (sostenuta da Sony Pictures Television), adattando per la prima volta in TV l'omonimo (e iconico) romanzo di Golding.

Racconterà la medesima storia del libro: dei ragazzini si ritrovano bloccati su un'isola tropicale. Dovranno cercare di sopravvivere. A ogni costo… Ma sappiamo purtroppo come va a finire (qui lo spoiler non vale perché il libro è uscito negli anni '50, quindi ne avete avuto eccome di tempo per leggerlo! Ma comunque non è mai troppo tardi).

Lo show è scritto dal pluripremiato sceneggiatore Jack Thorne (National Treasure, Help e This is England '90, tra gli altri), il quale afferma: “È uno show televisivo che speriamo le famiglie guardino insieme sul divano e lo scoprano proprio come io da bambino scoprivo il libro con mia mamma”.

A produrre ci sono Joel Wilson e Jamie Campbell (Ten Pound Poms e Sex Education) per Eleven e Nawfal Faizullah per la BBC.

La serie è stata approvata dalla figlia di William Golding

Il progetto è stato approvato dall'erede del famoso scrittore britannico William Golding: sua figlia Judy Golding Carver. Ricordiamo infatti che William Golding è morto il 19 giugno del 1993.
"Siamo profondamente grati di avere un supporto così sincero da parte della figlia di William Golding, Judy Carver”, fa sapere la produzione.

“Lavorare con la potente BBC (…) per dare vita a tutto questo, trovare il nostro regista e gli attori sarà, ne sono certo, una delle gioie della mia vita. È un libro, credo, pieno di amore oltre che di crudeltà, su come sopravviviamo come persone e sui modi in cui distruggiamo noi stessi”, aggiunge Jack Thorne.

Queen Cleopatra. Cr. Netflix © 2023

approfondimento

Cleopatra, avvocato egiziano fa causa a Netflix per regina resa nera

Un progetto tutto inglese

A partire dal romanzo che sta alla base del progetto (che è considerato uno dei titoli letterari più importanti della letteratura britannica) fino alla nazionalità dei personaggi e a quella del team di produzione, tutto in questo progetto si rivela made in England.
Per adesso non sono stati annunciati ancora il regista e gli attori del cast, quindi aspettiamo di vedere se anche loro saranno sudditi del Re Carlo III.

DSC09999.ARW

approfondimento

Lupin 3, data d'uscita "svelata" con un video-mistero di Omar Sy

Il tentativo di un autogoverno di una società di giovani ragazzi finisce in tragedia

Un gruppo di giovani ragazzi britannici bloccati su un'isola deserta tenterà di autogovernarsi, tuttavia l'esperimento si rivelerà a dir poco disastroso.  
Nel tentativo di rimanere civili, i ragazzi si organizzano, guidati da Ralph e supportati dall'intellettuale del gruppo, Piggy. Ma Jack, che è responsabile del servizio antincendio e di segnalazione, è più interessato a ottenere la leadership. Per questo motivo inizierà ad attirare a sé altri ragazzi.

Questa storia racconta molto dell'animo umano, dando esempi metaforici e iconici della nostra specie.

Ricordiamo che l'autore de Il signore delle mosche fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1983. E nel 2008 il Times lo ha inserito al terzo posto nella lista dei "50 più grandi scrittori britannici dal 1945".

TOPSHOT - US actors Amber Heard (L) and Johnny Depp watch as the jury leaves the courtroom at the end of the day at the Fairfax County Circuit Courthouse in Fairfax, Virginia, May 16, 2022. - US actor Johnny Depp sued his ex-wife Amber Heard for libel in Fairfax County Circuit Court after she wrote an op-ed piece in The Washington Post in 2018 referring to herself as a "public figure representing domestic abuse." (Photo by Steve Helber / POOL / AFP) (Photo by STEVE HELBER/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Depp V Heard, Channel 4 svilupperà una docuserie sul caso Depp-Heard

Un libro che lascia un'impressione indelebile

"Ho letto il libro per la prima volta quando avevo sette anni e mi ha lasciato un'impressione indelebile, più di ogni altro romanzo da allora", afferma Joel Wilson di Eleven, che produce la mini-serie. “È un grande onore e una gioia assumersi la responsabilità dell'adattamento di un romanzo così prezioso, in particolare dato che lavorerò al fianco del mio caro amico Jack, uno degli scrittori più gentili e perspicaci del pianeta. Ha scritto alcuni dei ritratti più dettagliati e coinvolgenti di esseri umani che si possano sperare di incontrare”.

Thorne : “Un libro che mi ha lasciato una cicatrice come nessun altro

"Joel e io stavamo parlando nella sua cucina e lui ha detto 'dai, dimmi, quello che vorresti fare ma che pensi che ne avrai mai l'occasione di ‘fare e io ho detto Il signore delle mosche”, racconta lo sceneggiatore Jack Thorne. “Questo è un libro che mi ha lasciato una cicatrice come nessun altro”, sottolinea Thorne, raccontando che quella sua uscita ha sposato gli interessi di Joel stesso, il produttore.
“Joel è scattato e ha detto che aveva infastidito i rappresentanti della famiglia Golding per anni. Poco dopo, ha trovato un modo per ottenere il sì da Judy Carver”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Twilight diventerà una serie TV: l'esclusiva dell'Hollywood Reporter

Le parole della figlia di William Golding

“Mio padre ha scritto il romanzo in una risposta appassionata e visionaria alle conseguenze della guerra”, racconta Judy Golding Carver parlando del suo illustre genitore William Golding, come riporta il sito web della BBC. “Ha capito che la sua rilevanza non sarebbe morta. Credo che apprezzerebbe la freschezza e il vigore con cui Jack e Joel intraprendono il progetto, e sarebbe certamente toccato dal loro intenso impegno. La nostra famiglia è stata incoraggiata dalle nostre discussioni con loro e, di conseguenza, riponiamo la nostra fiducia nelle loro capacità e nel loro entusiasmo. Mio padre era orgoglioso del romanzo e aveva fiducia nel suo potere e nella sua onestà. La sua famiglia crede che questo adattamento renderà piena giustizia a queste qualità”.

Lord of the Flies, uno dei libri più popolari degli ultimi 70 anni

Pubblicato per la prima volta da Faber, Lord of the Flies uscì nel 1954. Era firmato da un autore che allora era un perfetto sconosciuto. In breve tempo è diventato uno dei libri più popolari degli ultimi 70 anni, consacrando Golding a mito assoluto.

"Siamo così entusiasti che Jack Thorne adatti per la televisione per la prima volta un romanzo così iconico, senza tempo e molto amato - e che l'adattamento sia stato approvato dalla famiglia del compianto William Golding. È un formidabile team di sceneggiatori e produttori che darà vita a questi personaggi definitivi per tutte le generazioni”, dichiara Lindsay Salt, direttrice di BBC Drama.

visore-la-trappola-atomica

approfondimento

La trappola atomica: film, dischi e serie a tema bomba atomica

Spettacolo: Per te