Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mare fuori, il successo continua: disco di platino e forse remake USA

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Con oltre 35 milioni di streaming complessivi per il singolo "O Mar For" (edito, come tutta la colonna sonora, da Rai Com e distribuito da Believe), la sigla della serie TV “Mare fuori” firmata Rai Fiction si aggiudica il disco di platino. E non solo: si parla ora della richiesta di un adattamento dagli Stati Uniti, come dichiara all’Ansa la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati (che inoltre parla di vendite in ben 40 Paesi)

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Non si arresta l’enorme ondata di successo che ha travolto Mare fuori, la serie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction e Picomedia che dal 2020 tiene attaccati allo schermo gli spettatori.
Giunta alla sua terza stagione, si tratta ormai di un fenomeno di costume piuttosto che di un “semplice” show televisivo (anche se qualsiasi show TV non è mai semplice, affatto. Per questo usiamo le virgolette).
La serie che narra le vicende di alcuni detenuti e membri del personale dell'immaginario IPM (istituto penitenziario minorile) di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida, continua a riscuotere consensi, sia a livello di critica che di pubblico.
Con oltre 35 milioni di streaming complessivi per il singolo O Mar For (edito, come tutta la colonna sonora, da Rai Com e distribuito da Believe), la sigla della serie TV Mare fuori si aggiudica il disco di platino. E non solo: si parla ora della richiesta di un adattamento dagli Stati Uniti, come ha dichiarato in queste ore all’Ansa la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati (che parla inoltre di vendite in ben 40 Paesi).

La direttrice di Rai Fiction ha raccontato all’Ansa di questi nuovi importanti traguardi della loro serie-fenomeno. L'ha fatto proprio in occasione della consegna del disco di platino per il brano O Mar For. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato da Luca Daher (Believe Managing Director) e dal team di Believe Italia a Stefano Lentini e Lorenzo Gennaro (autori della musica), Raiz (voce nei cori di O Mar For e attore nella terza stagione della serie), oltre che ad Angelo Teodoli, amministratore delegato di Rai Com.

Ed emergono ora notizie relative alla “richiesta di un adattamento dagli Stati Uniti per il quale Rai è in trattative e le vendite in 40 Paesi”, aggiunge Maria Pia Ammirati.

Potete guardare il videoclip ufficiale della canzone O mar for, sigla della serie televisiva dei record Mare fuori, nel video che vi proponiamo alla fine di questo articolo.

Una serie-fenomeno che da tre stagioni appassiona il pubblico

Mare fuori, di cui è da poco andata in onda la terza stagione su Rai 2 e Raiplay, racconta le vicende di ragazzi e ragazze dell'istituto di pena per i minori di Napoli, l’immaginario IPM.
Lo show ha lanciato giovani attori, fra i quali Matteo Paolillo (anche coautore e voce di O Mar For), Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo, Kyshan Wilson, Valentina Romani. Una delle sue cifre più importanti è quella di “andare oltre i confini italiani, avere quegli accenti di universale che cerchiamo tutti”, aggiunge Ammirati.

approfondimento

Gianni Morandi intona la canzone di Mare Fuori in un video

La direttrice di Rai Fiction: “Stavolta abbiamo azzeccato gli ingredienti, musica compresa”

“Evidentemente stavolta abbiamo azzeccato gli ingredienti, musica compresa”, fa notare la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. “La base di tutto è la sceneggiatura (ideatrice della serie è Cristiana Farina, che l'ha scritta con Maurizio Careddu). Secondo me questa è una delle serie italiane scritte meglio, sa mettere insieme tante linee narrative facendole diventare una polifonia di voci”, sottolinea Ammirati.

approfondimento

Mare Fuori, il regista Ivan Silvestrini saluta O Chiattillo

L’utenza è molto giovane, ma i ragazzi invogliano i genitori a guardare la serie

Maria Pia Ammirati nota come Mare fuori sia caratterizzata da "un'utenza molto giovane: parte con i bambini e ragazzi dagli otto anni in su, un pubblico difficile da raggiungere, arrivato al servizio pubblico attraverso il digitale, e comprende i genitori, invogliati dai figli a guardarla".   

Attesa per il 2024 la quarta stagione

La quarta stagione "andrà in onda nel 2024. A maggio - giugno cominciano le riprese”,  spiega Angelo Teodoli, amministratore delegato di Rai Com alla consegna del disco di platino. “Ci saranno anche nuove canzoni per la nuova stagione e d'accordo con Picomedia (che co-produce la serie) pubblicheremo una serie di libri. Quindi fiction, musica, libri, un universo editoriale per toccare tutte le corde in maniera diversa, per raccontare storie che esistono e hanno bisogno di una visibilità positiva”, prosegue Teodoli.

approfondimento

Mare Fuori 4, in arrivo la quarta stagione

Stefano Lentini, autore del brano “O mar for”: “È incredibile quello che sta accadendo”

“Il premio per O mar for è un premio che Lorenzo e io condividiamo con Matteo Paolillo, coautore del brano”, dichiara Stefano Lentini ritirando il disco di platino. “È incredibile quello che sta accadendo. Mare fuori più di una serie sta diventando un'esperienza, su tantissimi livelli, musicale, emotivo, culturale. Ci arrivano messaggi di ringraziamento di ogni tipo, inaspettati per uno come me che si occupa di musica da film. Mi auguro quest'attenzione non si sgretoli e che possa servire anche per far migliorare le condizioni di vita di chi sta veramente in un Istituto di pena minorile".   

approfondimento

Mare Fuori 3, finale alternativo con il ritorno di Ciro Ricci?

Raiz: “Incredibile vedere i ragazzi che cantano queste canzoni"


Raiz, voce dei cori in O mar For e firma in altre quattro canzoni della colonna sonora (oltre a essere attore nella terza stagione della serie), parla di ciò che per lui è l’aspetto più sorprendente: “La cosa più incredibile è vedere i ragazzi che cantano queste canzoni".
Al secolo Gennaro Della Volpe, Raiz è uno dei cantautori contemporanei più apprezzati di Napoli. È il frontman della band Almamegretta, il gruppo cult partenopeo che mescola trip hop, reggae, dub, rap e canzoni napoletane. Formatisi a Napoli nel 1988 e tutt’ora in attività, gli Almamegretta sono tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco, ed il gruppo più premiato in assoluto.

approfondimento

Mare Fuori, due canzoni della colonna sonora nella top 10 dei singoli

Il workshop degli Almamegretta nel vero Ipm napoletano di Nisida

Raiz è stato anche protagonista di un recente workshop nel vero Ipm napoletano di Nisida, insieme al tastierista degli Almamegretta, Pier Paolo Polcari, e quindici ragazzi. “Li abbiamo spronati a scrivere dei testi sulla libertà, da cui abbiamo tratto una canzone che abbiamo musicato”, ha spiegato Raiz all’Ansa. “Riuscire a toccare il cuore di questi ragazzi, che hanno compiuto anche reati molto gravi, è una piccola conquista".

Di seguito potete guardare il videoclip ufficiale della canzone O mar for, sigla della serie televisiva Mare fuori.