Torna Illuminate, tra Maria Callas, Lina Wertmüller, Wanda Ferragamo e Franca Valeri

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Parte il quinto capitolo del progetto che racconta storie esemplari di quattro grandi protagoniste del Novecento. Stavolta toccherà a Lina Wertmüller, Maria Callas, Wanda Ferragamo e Franca Valeri, protagoniste di inediti ed esclusivi racconti. In onda da oggi, lunedì 2 gennaio, con la prima delle quattro puntate della nuova stagione della docu-serie

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Al via la quinta stagione della serie televisiva Illuminate, quinto capitolo del progetto documentaristico che racconta storie esemplari di quattro grandi protagoniste del Novecento. Stavolta tocca a Lina Wertmüller, Maria Callas, Wanda Ferragamo e Franca Valeri, protagoniste di inediti ed esclusivi racconti.

La regista Lina Wertmüller, la cantante lirica Maria Callas, l’imprenditrice Wanda Ferragamo e l’attrice Franca Valeri sono le quattro voci che si uniranno nel coro di questa serie TV, in onda da oggi, lunedì 2 gennaio, alle 23.20 su Rai 3 con la prima delle quattro puntate.
Si tratta di una docu-serie in quattro parti, con altrettante attrici-narratrici, che saranno Michela Andreozzi, Silvia D’Amico, Anna Valle ed Emanuela Fanelli. Ciascun episodio offrirà una miscellanea di narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette. Ogni puntata si pone come un interessante viaggio nelle biografie delle quattro star coinvolte.

 

Nel video in testa all'articolo "Omaggio a Maria Callas"

 

Le quattro puntate della docu-serie

Nella prima puntata (in onda questa sera) Michela Andreozzi interpreterà una regista che esplora la vita e la carriera di Lina Wertmüller, la cineasta italiana più famosa del mondo. Parliamo di un’artista a cui va il merito di essere riuscita a rivoluzionare il cinema italiano parlando di tematiche sociali, politiche e sessuali con un tone of voice grottesco e comico.

Nella seconda puntata, invece, Silvia D’Amico, si prepara a inscenare un monologo teatrale ispirato a Maria Callas, ripercorrendo il vissuto della grande artista. Di lei si analizzerà il rapporto conflittuale tra le due anime: la donna e la diva.

Poi c’è Anna Valle, che interpreta l’esemplare figura di Wanda Ferragamo nel docu-film che racconta il suo incredibile talento imprenditoriale.

Infine Emanuela Fanelli, appassionata di teatro comico, racconterà nella quarta puntata di Illuminate la vita di Franca Valeri. Con l’escamotage narrativo del mettere in scena uno dei suoi sketch, Fanelli ripercorrerà la carriera dell’artista che ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento, rompendo in maniera rivoluzionaria ed epocale i tabù relativi alla comicità femminile.

angelina-jolie-maria-callas

approfondimento

Angelina Jolie sarà Maria Callas nel nuovo film di Pablo Larraín

Tanti camei

La quinta stagione di Illuminate comprende le preziose testimonianze di tanti voci illustri.
Offriranno il proprio contributo, oltre a molti amici e familiari delle dirette interessate, anche colleghi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

Per la puntata dedicata a Lina Wertmüller, hanno partecipato Claudia Gerini, Anna Melato, la figlia Maria Zulima, l’attore e nipote Massimo Wertmüller, la giornalista Laura Delli Colli, il regista e collaboratore Valerio Ruiz, il sociologo e amico Domenico De Masi, la scenografa e assistente del marito Virginia Vianello.

Nella parte relativa a Maria Callas, ci sarà il biografo e collezionista di oggetti appartenuti alla cantante Michele Nocera, il soprano Selene Zanetti, la Responsabile archivio Fondazione Zeffirelli Caterina D’Amico, il Direttore d’Orchestra Massimiliano Stefanelli, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, autori e speaker radiofonici.

Per Wanda Ferragamo, scendono in campo Carlo Conti, la figlia Giovanna Ferragamo, i nipoti Ginevra Visconti e Diego di San Giuliano, la Direttrice del museo e della Fondazione Ferragamo Stefania Ricci, la giornalista e critica di moda Mariella Milani e lo storico maggiordomo Silvano.

Infine per il focus su Franca Valeri ci saranno la figlia Stefania Bonfadelli, le attrici Cinzia Leone e Gabriella Franchini, la Direttrice del Teatro Parenti di Milano Andree Ruth Shammah, il regista e conduttore televisivo Pino Strabioli, il regista e direttore artistico Giorgio Ferrara e l’amico Michele Della Valle.

00_franca-valeri

approfondimento

Franca Valeri, all'asta da Christie's i suoi gioielli. FOTO

Una serie TV che ha anche un'anima “on the road”

Il quinto atto di Illuminate si fa anche “on the road”, con tante visite ai luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende delle quattro protagoniste.

Tra le tante tappe, troviamo Palazzo Spini Feroni a Firenze, sede dell’azienda di Wanda Ferragamo, così come la sua tenuta a Fiesole, nelle campagne fiorentine. C’è anche il lago di Bracciano, luogo in cui ha vissuto Franca Valeri, e ancora il Centro Sperimentale di Cinematografia, che è stato un fulcro della storia di Lina Wertmüller. Non potevano mancare Verona, Sirmione e il Teatro Olimpico di Vicenza, scenari fondamentali per ripercorrere la storia della grande Maria Callas.

f42fa92b15a0ad095565a274502eadac

approfondimento

Wanda Ferragamo e le donne nell'Italia anni '50-60

La produzione

Illuminate è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cultura.

La docu-serie comprende quattro puntate che sono tutte prodotte da Gloria Giorgianni.

Alla regia delle varie quattro parti dello show troviamo Marco Spagnoli (per la puntata su Lina Wertmüller), Matteo Raffaelli (per l'episodio dedicato a Maria Callas), Margherita Ferri (per il focus su Wanda Ferragamo) e Maria Iovine (per la parte relativa a Franca Valeri).

Franca Valeri

approfondimento

E' morta Franca Valeri, il ricordo attraverso i suoi mille volti: FOTO

Spettacolo: Per te