In attesa della cerimonia di premiazione dei 78esimi Golden Globe Awards - l'appuntamento con la diretta è per la notte tra il 28 febbraio e l'1 marzo, da mezzanotte e mezza su Sky Atlantic e dall'1.00 su SkyTG24 - ecco le nostre previsioni sui possibili vincitori delle serie tv SEGUI LA DIRETTA
La notte tra domenica 28 febbraio e lunedì 1 marzo (in Italia, ovviamente, negli USA succederà tutto il 28 febbraio) avrà luogo la cerimonia di premiazione della 78esima edizione dei Golden Globe Awards (SEGUI LA DIRETTA), i prestigiosi premi della HFPA, la Stampa Estera di Hollywood, al meglio della tv e del cinema, che sarà trasmessa in diretta su Sky Atlantic da mezzanotte e mezza e su Sky TG24 dall'una.
CLICCA QUI: Golden Globe 2021, la cerimonia in diretta su Sky Atlantic e Sky Tg24
CLICCA QUI PER SCOPRIRE LO SPECIALE
Le presentatrici di questa edizione decisamente particolare saranno le rodatissime Amy Poehler e Tina Fey, una coppia che è senza dubbio una garanzia. Le due attrici/comiche/autrici/produttrici/chipiùnehapiùnemetta condurranno la serata da due location differenti: la prima si troverà al Beverly Hilton Hotel, la sede storica delle premiazioni, dunque a Los Angeles, mentre la seconda sarà a New York, dall'altra parte del Paese, precisamente nella Rainbow Room del Rockefeller Center (poteva essere altrimenti?).
Ovviamente, a causa della pandemia si svolgerà praticamente tutto da remoto, con i candidati e i vincitori che si collegheranno direttamente dalle loro abitazioni, in modo da rispettare le norme attualmente in vigore. Niente red carpet, dunque, ma sicuramente le celebrities in lizza per i globi dorati troveranno il modo di rendere glamour anche questa edizione a suo modo unica.
Ma veniamo al dunque: chi trionferà quest'anno? Cliccando qui trovate le nostre previsioni per quanto riguarda il cinema, mentre qui sotto trovate quelle relative alle serie tv.
Golden Globe 2021: chi vincerà tra le serie tv?
Miglior serie drama
Chi è in nomination
The Crown
Lovecraft Country
The Mandalorian
Ozark
Ratched
Chi (probabilmente) vincerà - L'anno scorso a portarsi a casa l'ambito premio è stata l'ottima Succession, che però stavolta non è in gara. La terza stagione, infatti, è ancora in fase di lavorazione (a causa dell'emergenza sanitaria, of course), dunque quest'anno potrebbe vincere The Crown, che con la quarta stagione - che ha visto l'entrata in scena di Lady D - sembra aver veramente convinto tutti (tranne The Queen e famiglia, of course). Ci sono buone possibilità anche per Lovecraft Country, però: la serie di casa HBO, infatti, negli Stati Uniti ha avuto un impatto sicuramente più intenso, dunque merita di essere tenuta d'occhio.
Miglior serie comedy/musical
Chi è in nomination
Emily in Paris
Ted Lasso
The Flight Attendant
Schitt's Creek
The Great
Chi (probabilmente) vincerà - La Hollywood Foreign Press Association sembra essere rimasta molto colpita da Emily in Paris, dunque a vincere in questa categoria potrebbe essere proprio la serie Netflix creata da Darren Star. Ci sono però buone possibilità di vittoria anche per la comedy canadese Schitt's Creek (in Italia purtroppo sconosciuta, ma veramente gustosa), giunta a conclusione nel 2020 con la sesta stagione.
Miglior miniserie o film per la tv
Chi è in nomination
Normal People
La regina degli scacchi
Small Axe
The Undoing
Unorthodox
Chi (probabilmente) vincerà - Fare previsioni in questa categoria è veramente, veramente, veramente difficile: le miniserie in lizza sono tutte di altissimo livello e hanno tutte una chance di portarsi a casa un globo dorato. Dovendo azzardare due titoli ci verrebbe da puntare su Unorthodox - per la tematica trattata - o su The Undoing - uno degli show di HBO più visti (e chiacchierati) dell'anno scorso.
approfondimento
Golden Globe 2021, tutte le nomination delle serie tv. FOTO
Miglior attore protagonista in una serie drama
Chi è in nomination
Josh O'Connor - The Crown
Jason Bateman - Ozark
Matthew Rhys - Perry Mason
Al Pacino - Hunters
Bob Odenkirk - Better Call Saul
Chi (probabilmente) vincerà - Se dovesse vincere The Crown nella categoria Miglior serie drama, Josh O'Connor avrebbe grosse possibilità di portarsi a casa un globo dorato. Come secondo nome facciamo invece quello di Jason Bateman di Ozark, ma è bene tenere in considerazione anche il veterano di Hollywood Al Pacino, protagonista di Hunters.
Miglior attore protagonista in una serie comedy/musical
Chi è in nomination
Don Cheadle - Black Monday
Nicholas Hoult - The Great
Eugene Levy - Schitt's Creek
Jason Sudeikis - Ted Lasso
Ramy Youssef - Ramy
Chi (probabilmente) vincerà - Sono due, secondo noi, i nomi da tenere d'occhio in questa categoria: Eugene Levy e Jason Sudeikis. Il primo è tra i protagonisti di Schitt's Creek, dunque un premio "celebrativo" in occasione dell'ultima stagione della serie avrebbe più che senso. Il secondo, invece, è il protagonista di Ted Lasso, comedy di Apple TV+ che ha debuttato per l'appunto nel 2020 e che sembra aver convinto pubblico e critica.
Miglior attrice protagonista in una serie drama
Chi è in nomination
Olivia Colman - The Crown
Jodie Colmer - Killing Eve
Emma Corrin - The Crown
Laura Linney - Ozark
Sarah Paulson - Ratched
Chi (probabilmente) vincerà - Olivia Colman ha vinto l'anno scorso, ma The Crown è una vera e propria corazzata, dunque ci sembra sensato fare il nome di Emma Corrin come papabile vincitrice di questa edizione. Da tenere d'occhio, però, anche Sarah Paulson: Ratched sembra infatti aver catturato l'interesse della HFPA.
Miglior attrice protagonista in una serie comedy/musical
Chi è in nomination
Lily Collins - Emily in Paris
Kaley Cuoco - The Flight Attendant
Elle Fanning - The Great
Jane Levy - Zoey's Extraordinary Playlist
Catherine O'Hara - Schitt's Creek
Chi (probabilmente) vincerà - L'anno scorso Fleabag si è portata a casa due globi dorati, Miglior serie comedy/musical e Miglior attrice protagonista in una serie comedy/musical, premio andato alla strepitosa Phoebe Waller-Bridge. Quest'anno i nomi da tenere d'occhio sono sicuramente Catherine O'Hara di Schitt's Creek (lei è la mamma di Kevin, quel Kevin, quello che è stato dimenticato a casa dalla sua famiglia nel film cult Mamma, ho perso l'aereo, era doveroso segnalarvelo) e Lily Collins di Emily in Paris (almeno un premio la serie Netflix lo porterà a casa, questo ci sembra scontato). Sarebbe bello, però, se vincesse Kaley Cuoco, davvero ottima in The Flight Attendant.
approfondimento
Golden Globes 2021, tutte le nomination: due candidature per l'Italia
Miglior attore protagonista in una miniserie o film per la tv
Chi è in nomination
Bryan Cranston - Your Honor
Ethan Hawke - The Good Lord Bird
Jeff Daniels - The Comey Rule
Hugh Grant - The Undoing
Mark Ruffalo - I Know This Much Is True
Chi (probabilmente) vincerà - Categoria difficilissima quest'anno. Bryan Cranston è tornato da protagonista con una serie (attualmente in onda su Sky Atlantic) capace di tenere incollati allo schermo dall'inizio alla fine, ma gli altri sfidanti non sono da meno. Un nome, però, lo dobbiamo fare, e allora facciamolo: Mark Ruffalo, che in Un volto, due destini (questo il titolo italiano della miniserie di cui è protagonista) è stato veramente pazzesco nei panni dei gemelli Dominick e Thomas Birdsey.
Miglior attrice protagonista in una miniserie o film per la tv
Chi è in nomination
Nicole Kidman - The Undoing
Cate Blanchett - Mrs. America
Daisy Edgar-Jones - Normal People
Shira Haas - Unorthodox
Anya Taylor-Joy - La regina degli scacchi
Chi (probabilmente) vincerà - Anche qui si gioca pesante, nel senso che le cinque candidate hanno tutte un'equa chance di portarsi a casa un globo dorato. Sopra abbiamo fatto un nome, qui ne facciamo due: Nicole Kidman - che in The Undoing ci ha convinto anche di più rispetto alla seconda stagione di Big Little Lies - e Anya Taylor-Joy - assolutamente notevole nell'accattivante La regina degli scacchi.
Miglior attore non protagonista
Chi è in nomination
John Boyega - Small Axe
Brendan Gleeson - The Comey Rule
Dan Levy - Schitt's Creek
Jim Parsons - Hollywood
Donald Sutherland - The Undoing
Chi (probabilmente) vincerà - Sinceramente sarebbe bello vedere vincere quel "vecchio volpone" di Donald Sutherland - che in The Undoing ci è piaciuto veramente un sacco -, ma è probabile che a giocarsela saranno Dan Levy di Schitt's Creek e Jim Parsons di Hollywood.
Miglior attrice non protagonista
Chi è in nomination
Gillian Anderson - The Crown
Helena Bonham Carter - The Crown
Julia Garner - Ozark
Annie Murphy - Schitt's Creek
Cynthia Nixon - Ratched
Chi (probabilmente) vincerà - A vincere in questa categoria secondo noi sarà Gillian Anderson, che nella quarta stagione della serie Netflix è stata a dir poco pazzesca nei panni di Margaret Thatcher. In realtà anche Helena Bonham Carter, in nomination anche nel 2020, ha discrete possibilità di vittoria, anche perché dalla quinta stagione la Principessa Margaret sarà interpretata da Lesley Manville, dunque o quest'anno o "Golden Globe Awards no more," quantomeno per The Crown.