
Bafta Tv Craft Awards, Chernobyl è la serie più premiata: tutti i vincitori. FOTO
La serie evento targata Sky ed HBO, già vincitrice ai Golden Globe, ha ottenuto sette premi tra i quali miglior costumi e miglior scenografia. Sul podio anche "Battle of the Brass Bands" e "Succession". Tutti i riconoscimenti britannici ai lavoratori dei prodotti televisivi

Ai Bafta Tv Craft Awards 2020, il riconoscimento britannico ai lavoratori dietro le quinte del mondo della televisione, trionfa "Chernobyl". La miniserie della HBO e di Sky Atlantic si porta a casa 7 premi (Nella foto una scena di "Chernobyl") in un'edizione di cui Sky è stata protagonista
Chernobyl dal disastro del 1986 alla serie tvTra i vincitori anche "His Dark Materials", serie tv basata sull'omonima trilogia di Philip Pullman (Nella foto una scena di "His Dark Materials")
VIDEOPremiata anche "Peaky Blinders", la serie creata da Steven Knight e ambientata a Birmingham dopo la prima guerra mondiale. Il BAFTA Special Award è stato invece assegnato a Nicky Sargent e Vikki Dunn di The Farm Group. A causa della pandemia di Coronavirus, l’evento di quest’anno si è tenuto online, con una cerimonia speciale trasmessa sui canali Facebook e YouTube del BAFTA. (Nella foto una scena della prima stagione di "Peaky Blinders")
Peaky Blinders, Jason Statham la prima scelta di Tommy ShelbyOdile Dicks-Mireaux ha ricevuto il premio per i migliori costumi per la serie tv "Chernobyl"
Chernobyl, 10 cose da sapereA Loz Schiavo è andato il riconoscimento per il Make Up & Hair Design per "Peaky Blinders". (Nella foto una scena di "Peaky Blinders" della prima stagione)
Luke Hull e Claire Levinson-Gendler hanno ricevuto il premio come miglior Production Design per "Chernobyl". (Nella foto Claire Levinson e Luke Hall agli Emmy del 2019)
La miglior sceneggiatura comedy è andata a Jesse Armstrong per "Succession", la serie sulla famiglia Roy, protagonista nel mondo delle news e dell'intrattenimento che ha appassionato il pubblico di Sky Atlantic
Miglior sceneggiatura comedy BAFTA è andata invece a Jamie Demetriou per "Stath Les Flats"
Johan Renck ha ricevuto il premio per la miglior regia fiction per "Chenobyl". Mentre per lo Scripted Casting in TV è stato premiato Des Hamilton per "Top Boy". Miglior regia Multi-Camera è stato riconosciuto a Janet Fraser Crook per "Glastonbury 2019" e miglior regia Factual BAFTA è andato a Arthur Cary per "The Last Survivors". (Nella foto Johan Renck)
Jacob Ihre è stato premiato per la miglior fotografia fiction per "Chernobyl", mentre la miglior fotografia factual è andata a Bertie Gregory, Howard Bourne e John Shier per "Seven Worlds, One Planet". (Nella foto Jacob Ihre agli Emmy del 2019)
"Chernobyl" è stata anche premiata per il miglior sonoro fiction riconosciuto al Sound Team che ha ottenuto anche il miglior sonoro factual per "Battle of the Brass Bands" (Nella foto una scena di "Chernobyl")
La mappa della contaminazione radioattiva in Europa: anche Nord Italia