
Vikings, il cast: scopri gli attori e i personaggi della serie tv. FOTO
Scopri il cast e i personaggi della serie cult 'Vikings'. La seconda parte della stagione finale, la 6B, debutterà su Sky Atlantic (anche on demand e in streaming su NOW) mercoledì 7 aprile. Ma c'è di più: da giovedì 1 aprile saranno disponibili on demand tutti (tutti!) gli episodi, e Sky Atlantic +1 diventerà un pop-up channel dedicato allo show creato da Michael Hirst fino a giovedì 8, con tutte (tutte!) le stagioni complete

L'attrice canadese Katheryn Winnick è Lagertha, fiera shield-maiden, prima moglie di Ragnar Lothbrok e madre di Bjorn. Anche Regina di Kattegat per un certo periodo.
Vikings, 15 ragioni per cui vedere assolutamente l'intera serie tv
Katheryn Wynnick (17 dicembre 1977)
Vikings: la trama completa della serie tv, dalla prima alla sesta stagione
Anche Alexander Ludwig - l'interprete di Bjorn Ironside (Bjorn la Corazza, o Bjorn Fianco di Ferro), figlio di Lagertha e di Ragnar, anche se Rollo avrebbe qualcosa da ridire! - è canadese. Bjorn nella sesta stagione è il nuovo Re di Kattegat, ma poi viene scalzato da Harald, che riesce finalmente a diventare re di tutti i norreni. Il più amato dal popolo, comunque, resta lui...fino alla (sua) fine...
Vikings, tra storia e leggenda: cosa c'è di vero nei personaggi della serie tv
Alexander Ludwig (7 maggio 1992)
Vikings, 15 ragioni per cui vedere assolutamente l'intera serie tv
L'australiano Travis Fimmel è forse il personaggio più iconico della serie tv, Ragnar Lothbrok, marito di Lagertha e padre di Bjorn, poi marito di Auslaug e padre di Ubbe, Hvitserk, Sigurd e Ivar, nonché Re di Kattegat. Una figura ancora oggi leggendaria e misteriosa.
Raised by Wolves, il cast, Travis Fimmel ieri e oggi. FOTO
Travis fimmel (15 luglio 1979)

Anche l'attrice e modella Alyssa Sutherland - l'interprete di Auslaug, la seconda moglie di Ragnar, nonché la madre di Ubbe, Hvitserk, Sigurd e Ivar - è australiana.

Alyssa Sutherland (23 settembre 1982)

L'attore svedese Gustaf Caspar Orm Skarsgård è l'interprete del costruttore di barche Floki, grande amico di Ragnar, grande seguace di Odino e degli dei, e grande viaggiatore.

Gustaf Skarsgård (12 novembre 1980)

L'attore inglese Clive James Standen è Rollo, il fratello minore di Ragnar, portentoso guerriero e, da un certo punto in avanti, Duca di Normandia.

Clive Standen (22 luglio 1981)

Linus William Roache in Vikings è il sovrano inglese Re Ecbert del Wessex, amico-nemico di Ragnar, fervente cristiano e padre di Aethelwulf.

Linus Roache (1 febbraio 1964)

Maude Hirst (figlia maggiore di Michael Hirst, produttore e autore televisivo, tra l'altro anche creatore di Vikings) è Helga, la moglie di Floki.

Maude Hirst (6 febbraio 1993)

George Paul Blagden, attore inglese, in Vikings è Athelstan, ex monaco rapito da Ragnar durante una delle sue incursioni poi "convertitosi" alla cultura vichinga. Amante di Judith, è il padre biologico di Alfred.

George Blagden (28 dicembre 1989)

L'irlandese Moe Dunford è Aethelwulf, figlio ed erede di Re Ecbert, poi a sua volta Re del Wessex, nonché padre di Alfred, riconosciuto a tutti gli effetti come suo figlio.

Moe Dunford (11 dicembre 1987)

John Kavanagh, irlandese come Dunford, in Vikings è The Seer, il Veggente, l'oracolo di Kattegat, tolto dai giochi dallo spietato Ivar.

Fun fact: Kavanagh in Vikings ha interpretato anche Papa Leone IV

L'attrice inglese Jennie Jacques è Judith di Northumbria, figlia di Re Aelle, moglie di Re Aethelwulf e madre di Re Alfred, figlio nato dall'unione con Athelstan.
Thorbjørn Harr, attore norvegese, in Vikings è Jarl Borg, un signore della guerra del Gotaland, marito di Torvi e padre di Guthrum. Nemico di Ragnar, muore per mano sua, peraltro con un rituale decisamente indimenticabile: l'Aquila di Sangue.

L'attrice francese Morgane Polanski e l'attore canadese Lothaire Bluteau, rispettivamente la Principessa Gisla e l'Imperatore Carlo, due personaggi con cui i vichinghi hanno a che fare quando decidono di attaccare Parigi nella terza stagione. Gisla, alla fine, diventa la moglie di Rollo, novello Duca di Normandia.

Il finlandese Peter Vilhelm Franzén in Vikings è Re Harald, ambizioso sovrano norvegese che più volte si trova a scontrarsi, ma anche ad allearsi, con Lagertha, Bjorn e compagni.

Peter Franzén (14 agosto 1971)

L'attore scozzese-australiano Jordan Patrick Smith è Ubbe, il figlio maggiore di Ragnar e Auslaug, fedele alleato di Lagertha e Bjorn e terzo marito di Torvi.
Jordan Patrick Smith (classe 1989) in uno scatto preso dal suo profilo Instagram in cui somiglia in maniera incredibile a Travis Fimmel.
Il profilo Instagram di Jordan Patrick Smith
L'irlandese Ferdia Walsh-Peelo è Re Alfred, figlio di Judith e di Athelstan, ma erede di Re Aethelwulf.

Georgia Hirst - sorella di Maude e figlia di Michael - è Torvi, moglie di Jarl Borg, moglie di Bjorn e poi di Ubbe, nonché shield-maiden di grande coraggio e amica di Lagertha.

Georgia Hirst (26 dicembre 1994)

Ben Roe è Guthrum, il figlio di Jarl Borg e Torvi, ucciso in battaglia di Hvitserk.

Il britannico Ivan Kaye è Re Aelle di Northumbria, padre di Judith e alleato di Re Ecbert, nonché acerrimo nemico di Ragnar, che muore proprio per mano sua. Muore per mano di Bjorn e dei fratellastri.

Shield-maiden e amante di Lagertha, Astrid, interpretata dall'attrice svedese Josefin Asplud, viene rapita da Re Harald, e poi muore sul campo di battaglia tra le braccia della sua amata vichinga.
La canadese Jessalyn Gilsig è Siggy, la moglie di Earl Haraldson nella prima stagione, poi amante di Rollo e alleata di Lagertha e Ragnar.

Il finlandese Jasper Pääkkönen è Halfdan il Nero, fratello di Re Harald, grande guerriero e amico di Bjorn.

Jasper Pääkkönen (classe 1980)

L'attore irlandese Jonathan Rhys Meyers in Vikings è Heahmund, un vescovo guerriero fedele a Re Aethelwulf e a Re Alfred, ma anche amante di Lagertha.

Jonathan Rhys Meyers (27 luglio 1977)

L'attrice islandese Ragnheiður Ragnarsdóttir (Ragga Ragnars) è la shield-maiden Gunnhild, moglie di Bjorn e Regina di Kattegat insieme a lui.

Ragga Ragnars (24 ottobre 1984)

L'attore danese Marco Ilsø è Hvitserk, figlio di Ragnar e Auslaug.

Anche Alex Høgh Andersen - l'interprete del terribile Ivan the Boneless (il Senz'ossa), figlio di Ragnar e Auslaug, nonché Re di Kattegat per un certo periodo - è danese.

Alex Høgh Andersen (20 maggio 1994)

Marien Nielsen in Vikings è Margrethe, inizialmente schiava di Auslaug, poi moglie di Ubbe. Terrorizzata da Ivar, muore proprio per causa sua.

Alicia Agneson è Freydis, ex schiava di Ivar poi diventata sua moglie. E' lei però a tradirlo e a permettere a Bjorn e ai suoi alleati di invadere Kattegat. Muore ovviamente per mano di Ivar.

Ami Bailey in Vikings è Kwenthrith, pretendente al trono del Regno di Mercia. Con Ragnar ha un figlio illegittimo, Magnus.

L'attore britannico Steven Berkoff è Re Olaf, un sovrano norvegese visionario e profondamente fedele agli dei.

L'attore e regista russo Danila Kozlovsky è Oleg il Profeta, alla guida del Rus' di Kiev, discendente di alcune tribù di vichinghi svedesi migrate a Est sul continente. Sadico e spietato, è lui a trovare Ivar durante la sua fuga all'inizio della S06...ed è a causa sua che decide di invadere e conquistare la Scandinavia.

Alicia Agneson nella sesta stagione interpreta Katia, la seconda moglie di Oleg, che Ivar vede pressoché identica a Freydis, cosa che, ovviamente, lo lascia alquanto turbato!

Oran Glynn O'Donovan è il giovane Principe Igor, l'erede al trono del Rus' di Kiev, forse l'unico vero amico di Ivar.

Lenn Kudrjawizki è il Principe Dir, il protettore di Igor, in lotta contro Oleg.

Lucy Martin è Ingrid, una giovane servitrice di cui Bjorn si innamora nella sesta stagione, e che alla fine diventa sua moglie (insieme a Gunnhild, viva la poligamia!). Ingrid è determinata e ambiziosa...e a quanto pare è una strega...

Eric Johnson è Erik il Rosso, alleato di Bjorn nella S06. Erik, ex venditore di schiavi e "pirata," è un uomo molto pragmatico, che non guarda in faccia niente e nessuno, nel bene e nel male.

Ray Stevenson è il viaggiatore Othere, un uomo dal passato misterioso che dice di conoscere Floki e che accetta di seguire Ubbe nel suo viaggio verso Ovest, verso una terra dorata.