Il Trono di Spade: l’evoluzione dei personaggi dalla prima all’ottava stagione
In attesa delle repliche di tutti gli episodi trasmessi finora (l'appuntamento è ovviamente su Sky Atlantic ogni giovedì alle 21.15 a partire dal 15 marzo), facciamo un tuffo nel passato, precisamente nel 2011, quando andò in onda negli U.S.A. la prima stagione de Il Trono di Spade con questa gallery "Then and Now". Aspettando di vedere l'ultima stagione, attualmente in fase di produzione e in onda nel 2019, sfoglia la gallery e guarda come sono cambiati (e in alcuni casi cresciuti) i personaggi che abbiamo visto nel primissimo episodio della serie - SCOPRI LO SPECIALE SU IL TRONO DI SPADE
Una buona notizia per i fan de Il Trono di Spade: dal 15 marzo, il giovedì sera di Sky Atlantic sarà dedicato alle repliche (due episodi a serata a partire dalle 21.15) della serie cult targata HBO . In attesa dell’ottava e ultima stagione, ancora terribilmente lontana, è tempo di fare un salto nel passato per vedere come sono cambiati (e cresciuti) i nostri eroi.
Kit Harington è Jon Snow. Ne ha fatta di strada il bastardo di casa Stark. Da cucciolotto in cerca della propria strada e desideroso di unirsi ai Guardiani della Notte per dare un senso alla propria esistenza, a Re del Nord, anche se per poco tempo. Jon ha sempre avuto un ruolo molto importante all'interno della serie, dunque speriamo di vederlo arrivare vivo e vegeto fino al finalone definitivo.
Sean Bean è Eddard Stark. Abbiamo conosciuto Eddard, detto Ned, Stark nel primissimo episodio della serie, e l'abbiamo subito amato: il suo animo nobile, la sua ricerca della giustizia e della verità, e la volontà di essere un esempio per i figli e per tutti gli uomini delle terre del Nord. La sua morte nel nono e penultimo episodio della S01 ci ha fatto capire una cosa fondamentale: in Game of Thrones nessun personaggio è al sicuro!
Michelle Fairley è Catelyn Stark. La combattiva moglie di Ned Stark non è stata un personaggio facile da amare, ma quando l'abbiamo vista cadere sotto le pugnalate dei Frey nel nono episodio della terza stagione (il fatidico episodio del Red Wedding, le Nozze Rosse), non siamo rimasti indifferenti. Nella saga letteraria, Catelyn torna nella forma della vendicativa Lady Stoneheart, mentre nella serie tv il suo ritorno è stato tagliato: non potendo tenere tutte le numerose sottotrame dei libri, gli showrunner Benioff e Weiss hanno infatti dovuto fare una selezione, e Lady Stoneheart è rimasta fuori. George R.R. Martina ha "confessato" che però gli sarebbe piaciuto vederla nella serie.
Sophie Turner è Sansa Stark. Ne ha passate tante Sansa "Maiunagioia" Stark dall'inizio della serie fino a oggi. Prima prigioniera di Joffrey Baratheon (e di sua madre Cersei), poi prigioniera di Ramsay Bolton, per anni e anni manovrata a sua insaputa dal machiavellico Ditocorto. Nel finale della S05 fugge dal sadico consorte e finalmente, nella S06, riabbraccia il fratellastro Jon, insieme al quale asfalta Ramsay nell'episodio Battle of the Bastards (La battaglia dei bastardi). Nella S07 Sansa controlla Grande Inverno mentre Jon è in missione a Roccia del Drago, e dopo il ritorno di Arya (con la quale mette in atto un diabolico piano), dà il benservito una volta per tutte a Lord Petyr Baelish. Che donna che è diventata la nostra Sansa!
Maisie Williams è Arya Stark. Anche Arya ne ha passate di tutti i colori. Figlia prediletta di Ned, al quale era attaccatissima, assiste all'esecuzione del padre nella prima stagione. Da quel momento il suo viaggio diventa un viaggio all'insegna della vendetta. Dai Sette Regni a Braavos e ritorno, mancano pochi nomi sulla sua lista. Nella sesta stagione fa finalmente ritorno a casa dopo anni di peregrinaggio. Nella settima abbraccerà l'amato fratellastro Jon?
Richard Madden è Robb Stark. Il bel Robb si autodichiara Re del Nord e dichiara guerra alla Corona per vendicare la morte del padre, ma tutto il suo fascino non è bastato a evitargli una brutta fine. Muore assassinato insieme alla madre e alla moglie Talisa nel nono episodio della terza stagione, durante le maledette Nozze Rosse.
Isaac Hempstead Wright è Bran Stark. Il personaggio di Bran è rimasto un mezzo mistero fino alla sesta stagione. Rimasto paraplegico per mano di Jaime Lannister, Bran, dopo il risveglio dal coma, comincia ad avere della strane visioni. A nord della Barriera viene istruito dal Corvo a Tre Occhi, che gli insegna a usare i suoi poteri. E' grazie a lui e alla sua capacità di viaggiare attraverso il tempo che scopriamo la verità sul trauma di Hodor e le vere origini di Jon.
Joseph Mawle è Benjen Stark. FRatello minore di Ned, Benjen è un ranger dei Guardiani della Notte. E' grazie al suo esempio che Jon decide di unirsi all'ordine. Le sue tracce si perdono presto, al di là della Barriera, ma lo zio Benjen torna in scena nella sesta stagione, quando salva Bran e Meera da alcuni Estranei, e, soprattutto, nella settima, quando salva Jon da morte certa durante la missione suicida del sesto episodio Beyond the Wall (Oltre la Barriera).
Emilia Clarke è Daenerys Targaryen. Da pedina nelle mani del fratello Viserys a Khaleesi, e poi, dopo un momento di difficoltà, liberatrice di schiavi, ovviamente in attesa di tornare a Westeros per riprendersi la Corona dei Sette Regni. Nella settima stagione Dany finalmente sbarca a Roccia del Drago, e lì inizia il braccio di ferro con Jon Snow. Lui alla fine la accetta come sua Regina e rinuncia al titolo di Re del Nord: la posta in gioco è troppo alta. La combattiva Daenerys, parola d'ordine DRACARYS, è il personaggio con più titoli di tutta la serie: Daenerys della nobile casa Targaryen, prima del suo nome, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, signora dei Sette Regni, protettrice del Regno, principessa di Roccia del Drago, Khaleesi del Grande Mare d'Erba, la Non-bruciata, Madre dei Draghi, regina di Meereen, Distruttrice di catene.
Harry Lloyd è Viserys Targaryen. L'antipatico Viserys compare nella prima stagione della serie. Fratello maggiore di Daenerys, la usa come merce di scambio dandola in sposa a Khal Drogo per avere il suo esercito di feroci cavalieri Dothraki. La sua arroganza gli è però fatale: dopo aver minacciato la sorella, commette l'errore di far arrabbiare Drogo, che in tutta risposta, nell'episodio A Golden Crown (Una corona d'oro), lo uccide colandogli direttamente sulla testa l'ambita corona. Mai fa spazientire un capo Dothraki!
Jason Momoa è Khal Drogo. Burbero e rude come un Dothraki dev'essere, Drogo, che prende in sposa Daenerys in base a un accordo fatto con Viserys, in realtà si dimostra molto più Lord (quantomeno con la sua mogliettina) del platinato erede di casa Targaryen. Dopo un inizio burrascoso, il feroce guerriero e la sua giovane Khaleesi trovano l'intesa perfetta e diventano la coppia più invidiata del piccolo schermo. Drogo ci lascia però nella prima stagione, sconfitto da una "banale" infezione dovuta a un taglietto. Ad avere pietà di lui e a finirlo, soffocandolo con un cuscino, è proprio Daenerys, perché "un Khal che non può cavalcare non è un Khal".
Lena Headey è Cersei Lannister. La donna più odiata dei Sette Regni è in realtà un personaggio complesso e sfaccettato. E, come tutte le donne della serie, ne ha passate parecchie nel corso della sua esistenza. Ferocemente attaccata alla famiglia, Cersei tiene duro dopo la morte di Joffrey, del padre Tywin, e di Myrcella, ma la morte di Tommen le dà il colpo di grazia. Autoproclamatasi sovrana dei Sette Regni nel finale della S06, Cersei è stata finora una villain eccezionale, ma nella S08 arriverà a Westeros il Re della Notte. E lì inizieranno i guai.
Nikolaj Coster-Waldau è Jaime Lannister. Il bel Jaime non parte proprio benissimo: nella prima stagione spinge giù da una torre Bran, colpevole di averlo visto amoreggiare con la sorella gemella Cersei, e poi, per non farsi mancare nulla, sfida e umilia Ned ad Approdo del Re. Dopo la prigionia, dopo l'incontro con Brienne, e dopo aver perso la mano destra, però, inizia il suo percorso di redenzione. Non è proprio un eroe senza macchia e senza vergogna, ma nel finale della S07 sceglie di mantenere la parola data e di andare al Nord a combattere insieme a Jon e Daenerys. Sarà lui a uccidere Cersei?
Peter Dinklage è Tyrion Lannister. Simpatico e furbo, ma anche sensibile, Tyrion, chiamato Folletto a causa della sua conformazione fisica, impara fin da piccolo a usare le parole al posto della spada. Dopo aver ucciso, letteralmente, il padre nella S04, fugge a Essos, e lì incontra Daenerys, alla quale dichaira fedeltà. Tornato a Westeros, però, pare che i suoi consigli stiano perdendo efficacia...cosa gli succederà nella S08?
Mark Addy è Robert Baratheon. La morte di Re Robert nel settimo episodio della prima stagione You Win or You Die (Il gioco dei troni) lascia un vuoto di potere che apre la strada all'imprigionamento di Ned e all'incoronazione di Joffrey. Nonostante Robert Baratheon si veda poco nella serie, è un personaggio molto importante della saga letteraria: è a causa sua che ebbe inizio la Ribellione contro la casa Targaryen che portò alla guerra in cui morirono Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, genitori di Jon.
Jack Gleeson è Joffrey Baratheon. Ex equo insieme a Ramsay Bolton al primo posto della classifica dei personaggi più odiat di tutta la serie, Joffrey sale sul trono dopo la morte del padre nella prima stagione. Sadico, vendicativo, codardo, il primo figlio di Cersei è un vero e proprio concentrato di cattiveria. E' lui a ordinare la morte di Ned Stark, ma, fortunatamente, il perfido Joffrey muore abbastanza presto (quarta stagione, episodio 2, The Lion and The Rose, Il leone e la rosa), avvelenato da Olenna Tyrell
Alfie Allen è Theon Greyjoy. Dopo essere finito nelle grinfie di Ramsay, Theon, soprannominato Reek dal sadico figlio di Lord Bolton, non è mai più lo stesso. Abbandonata per sempre l'arroganza delle prime stagioni, l'erede di casa Greyjoy è arrivato non propriamente tutto intero alla settima stagione. Nell'ottava lo vedremo liberare sua sorella, catturata dal perfido zio Euron?
Iain Glen è Jorah Mormont. Esiliato dai Sette Regni, incontriamo l'affascinante Ser Jorah nella prima stagione. Solo più avanti scopriamo che in realtà è una spia incaricata di tenere traccia dei movimenti di Daenerys. Peccato che, nel frattempo, Jorah si sia perdutamente innamorato della fiera Khaleesi, arrivando più volte a rischiare la vita per lei. Colpito dal morbo grigio, pensa di essere giunto al capolinea, ma viene guarito da Sam Tarly nella S07. E ora è ancora al fianco della sua amata Madre dei Draghi, pronto a difenderla con la vita.