Chi è Sayf, rapper italo-tunisino per la prima volta a Sanremo 2026 con Tu mi piaci tanto
Nato a Genova, classe 1999, è cresciuto anche artisticamente in Liguria prima di ritagliarsi il suo spazio sulla scena nazionale. La sua cifra, tra rap e cantautorato, lo ha già portato a collaborare, tra gli altri, con Marco Mengoni e Rkomi. Nella serata dei duetti sarà sul palco con Alex Britti e Mario Biondi con la cover di "Hit The Road Jack"
Sayf, nome d'arte di Adam Sayf Viacava, è uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2026. Per l'artista italo-tunisino, che partecipa alla kermesse col brano Tu mi piaci tanto, si tratta della prima partecipazione. Nato a Genova nel 1999, il 23 marzo compie 27 anni.
Sanremo 2026, Sayf con Tu mi piaci tanto. Il testo della canzone
Uno scatto di Sayf con Carlo Conti dello scorso 14 dicembre durante Sanremo Giovani, serata in cui l'artista si è presentato al grande pubblico in vista del Festival 2026. Molto emozionato, il rapper ha scherzato col direttore artistico sulla sua provenienza: viene da Santa Margherita Ligure, non troppo distante da Sanremo. A proposito del brano, ha anticipato che fotografa uno stato d'animo.
Festival di Sanremo 2026, la guida: quando inizia, chi sono cantanti, conduttori e ospiti
Sayf ha scelto un completo formale con un soprabito gessato per la prima apparizione importante sul palco del Teatro Ariston. Il cantante, per il Festival e non solo, è seguito dalla fashion stylist Carlotta Loisi. Come molti artisti della sua generazione, propone un'immagine che tiene conto della sua identità e dell'appartenenza alla scena urban musicale.
Pagelle Sanremo 2026, i nostri preascolti delle canzoni
Oltre a presentare il suo inedito, Sayf gareggerà nella serata dei duetti, venerdì 27 febbraio, ospitando sul palco due grandi nomi della musica italiana: Alex Britti e Mario Biondi. Il brano scelto è Hit The Road Jack, classico di Ray Charles del 1960, che gli darà modo di sperimentare all'interno di una performance che si annuncia imperdibile col maestro della chitarra e del groove e la voce inconfondibile dell'icona del jazz-soul Made in Italy.
Sayf ha anticipato che il suo brano parla anche d'amore ma è una fotografia del momento, sia personale che sociale. Anche a Sanremo Giovani, come nelle interviste recenti, ha precisato che non è una canzone dedicata a una persona specifica ma è rivolta a tante persone.
Sayf ha iniziato a rappare, scrivere barre e, allo stesso tempo, a suonare la tromba. Il suo percorso d'artista lo ha portato a ritagliarsi uno spazio tra rap e cantautorato. La sua musica si distingue nella scena urban per le sonorità sudamericane, le influenze arabe e la tradizione musicale genovese. Nei testi si leggono racconti di strada e d’amore.
Nato da una famiglia italo-tunisina, inizia presto a scrivere affermandosi nella scena genovese. Tra il 2023 e 2024 le prime collaborazioni con artisti emergenti come Helmi, Ele A, 22simba. Il primo EP, Se Dio Vuole, esce nel 2025.
Nell'estate del 2025 Sayf è on air con le hit Sto bene al mare di Marco Mengoni insieme a Rkomi, Figli dei palazzi, feat Néza, e Una can, suo singolo da solista.
Money, il suo ultimo singolo da solista, esce a novembre ed è realizzato in collaborazione con Artie 5ive e Guè. Il 2025 si chiude con Sayf tra gli artisti emergenti di "Radar 2025" di Spotify. VEVO lo inserice nella selezione “DSCVR Artists to Watch 2026”.
Nel 2025 nasce il Santissima Fest a Genova, da lui curato, già confermato anche per il 2026 al Porto Antico, Arena del Mare, per il prossimo 18 luglio. Il festival ha ospitato vari nomi della scena hip hop e trap italiana ed è andato sold-out in tutte e tre le serate.
Sayf è atteso al suo primo Festival di Sanremo come uno degli artisti più interessanti da scoprire. Fin dagli esordi, ha fatto delle performance live sul palco insieme alla sua band il suo marchio di fabbrica. La dimensione dal vivo gli consente di esprimere al meglio la sua versatilità artistica.
Sayf a Roma in occasione della visita al Quirinale dei cantanti in gara a Sanremo al Presidente Mattarella dello scorso 13 febbraio. Look formale in linea con il tono dell'appuntamento.
Sanremo al Quirinale, i cantanti intonano "Azzurro" per il Presidente Mattarella. VIDEO
Ancora uno scatto di Sayf a Roma a metà febbraio prima della trasfera sanremese. Il rapper ha annunciato ai fan che il singolo Tu mi piaci tanto con cui debutterà a Sanremo è già in pre-save.
Festival di Sanremo: LO SPECIALE