Chi sono le Bambole di Pezza, per la prima volta a Sanremo 2026 con Resta con me
Per la prima volta arriva all'Ariston una band tutta al femminile in gara con un brano che inneggia all'unione e alla sorellanza. Cinque componenti e un'immagine ben definita, rock, punk e pop insieme. Forti di un'esperienza musicale, in studio e dal vivo, di oltre venti anni, puntano a farsi conoscere dal grande pubblico conquistandolo con l'energia del girl power.
Le Bambole di Pezza, rock band italiana tutta al femminile, gareggiano tra i Big al Festival di Sanremo 2026. Il gruppo, che è tornato sulla scena musicale forte di una storia nata oltre venti anni fa, partecipa alla kermesse con Resta con me, brano scritto in collaborazione con Nesli.
Festival di Sanremo 2026, la guida: quando inizia, chi sono cantanti, conduttori e ospiti
Uno scatto de Le Bambole di Pezza con Carlo Conti dello scorso 14 dicembre durante Sanremo Giovani, serata in cui la band si è presentata al pubblico in vista del Festival 2026. La formazione de Le Bambole di Pezza conta cinque componenti: Martina Cleo Ungarerelli (la seconda a sinistra nella foto) è la voce principale. (Da sinistra) Morgana Blue è la chitarra solista, Federica Rossi "Xena" siede alla batteria, Dani Piccirillo suona la chitarra ritmica, Caterina Dolci “Kaj” suona il basso.
Sanremo 2026, Bambole di Pezza: "Sorellanza è passare da un garage al palco dell'Ariston"
Le Bambole di Pezza debuttano a Sanremo esibendosi al Festival per la prima volta. La loro è una partecipazione che già segna un primato: per la prima volta all'Ariston gareggia una rock band tutta la femminile. Forti di un'esperienza sul palco lunga più di due decenni, puntano a conquistare il grande pubblico partendo da Sanremo.
Pagelle Sanremo 2026, i nostri preascolti delle canzoni
Le Bambole di Pezza a Roma in occasione della visita al Quirinale dei cantanti in gara a Sanremo al Presidente Mattarella dello scorso 13 febbraio. La band esiste con questa formazione dal 2022. Nel tempo ci sono state altre formazioni e diverse pause seguite da altrettanti ritorni sulla scena musicale.
Sanremo al Quirinale, i cantanti intonano "Azzurro" per il Presidente Mattarella. VIDEO
Una foto di Martina Cleo Ungarelli, voce de Le Bambola di Pezza, sul palco dei Magazzini Generali nel 2025. Al Festival di Sanremo la band gareggia con Resta con me, una power ballad che non è una canzone d'amore ma piuttosto un brano che inneggia alla all'unione. Insieme si può arrivare ovunque, anche sul palco più prestigioso d'Italia.
Ancora una foto del live del'aprile 2025 de Le Bambole di Pezza ai Magazzini Generali di Milano. La band vanta una lunga esperienza sul palco. Nella loro carriera hanno suonato sia in Italia che all'estero aprendo i live di numerose band, dai Mötley Crüe agli Editors. L'ultimo album è del 2025 e si intitola Wanted.
Le Bambole di Pezza si sono formate a Milano e hanno sempre suonato musica rock, pop e punk. Morgana e Dani Piccirillo facevano parte della formazione originale. Il primo album in studio, Crash Me, è del 2002, da allora i dischi pubblcati sono quattro in tutto. La storia della band conta diverse pause. Nel 2014 si è riunita per celebrare i dieci anni di Strike, il secondo album.
Le bambole di Pezza a Roma sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025. La band oltre a presentare l'inedito in gara, si esibirà a Sanremo nella serata dei duetti con Cristina D'Avena. Il brano scelto è la sigla del cartone animato Occhi di gatto.
Dopo Sanremo, Le Bambole di Pezza torneranno alla musica dal vivo e si esibiranno tra aprile e maggio nelle date del "Club Tour 2026", tournée che per ora conta concerti distribuiti in varie città d'Italia con doppie date anche a Milano, Bologna, Padova, Roma e Napoli.
Sorellanza, uguaglianza, femminismo, sono solo alcuni dei valori veicolati dalla musica de Le Bambole di Pezza, il cui nome è già un manifesto. Bambole, sì, ma reali, con idee, emozioni e fragilità da portare sul palco e comunicare al pubblico.
Festival di Sanremo: LO SPECIALE