Chi sono Maria Antonietta & Colombre, per la prima volta a Sanremo con La felicità e basta
Debutto in gara di Letizia Cesarini e Giovanni Imparato, meglio noti con i loro nomi d'arte. Oltre a essere un duo artistico, si tratta anche di una coppia a livello sentimentale. Sul placo dell'Ariston portano un pop ricercato e intimo, raccontando l'amore con ironia e profondità. Scopriamo di più sul loro conto, ripercorrendone vita e carriera per meglio capirne l'esibizione sanremese
Di Camilla Sernagiotto
Il Festival di Sanremo 2026 segna il debutto in gara di Maria Antonietta (Letizia Cesarini) e Colombre (Giovanni Imparato) con La felicità e basta. Maria Antonietta e Colombre sono un duo artistico e sentimentale del panorama indie italiano. La felicità e basta è anticipata dall'album Luna di miele (2025). Maria Antonietta e Colombre portano un pop ricercato e intimo, raccontando l'amore con ironia e profondità. Scopriamo di più sulla loro storia, sia professionale sia d'amore, per meglio capirne l'esibizione sanremese.
Sanremo 2026, Maria Antonietta & Colombre con La felicità e basta. Il testo
Maria Antonietta, pseudonimo di Letizia Cesarini (Pesaro, 26 agosto 1987), è una cantautrice italiana. Letizia Cesarini studia Storia dell'Arte Medievale e inizia la sua attività musicale all'età di 18 anni. Negli anni 2010 Letizia Cesarini studia anche teologia. In un'intervista Letizia Cesarini racconta che la svolta artistica avviene dopo l'incontro con Bob Corn a Verona nel 2007.
Lo speciale del Festival di Sanremo 2026
Giovanni Imparato, pseudonimo di Colombre (Senigallia, 15 agosto 1982), è un cantautore italiano. Professore di lettere, Imparato milita come frontman dei Chewingum prima della carriera solista. Giovanni Imparato sceglie il nome Colombre in riferimento a un racconto di Dino Buzzati. L'identità del cantautore prende forma nella scena indipendente italiana.
Festival di Sanremo 2026, la guida: quando inizia, chi sono cantanti, conduttori e ospiti
Letizia Cesarini si fa notare come vocalist e chitarrista del duo Young Wrists con Alberto Baldolini. Nel 2009 Letizia Cesarini registra e nel luglio 2010 autoproduce il debutto solista come Marie Antoinette. Marie Antoinette wants to suck your young blood presenta un'attitudine punk e testi in lingua inglese. Il tema di fondo è il coraggio delle donne, con dediche a Giovanna d'Arco (Joan of Arc) e alla poetessa Sylvia Plath (Sylvia Plath).
Pagelle Sanremo 2026, i nostri preascolti delle canzoni
Nel 2017 Colombre pubblica l'album di debutto Pulviscolo. Nel maggio 2018 Colombre suona a Musica da Bere e riceve la Targa Artista emergente. Nel settembre 2018 Colombre riceve il Premio Super MEI Circus. Nel marzo 2020 esce Corallo per Bomba Dischi/Universal Music.
Sanremo 2026, tutti i cantanti che partecipano al Festival per la prima volta. FOTO
Nel novembre 2011 gli Young Wrists si sciolgono definitivamente. Letizia Cesarini pubblica Maria Antonietta il 6 gennaio 2012 per Picicca Dischi, prodotto da Dario Brunori (Brunori Sas). I singoli estratti sono Quanto eri bello e Saliva. Nel maggio 2012 Maria Antonietta vince il premio KeepOn nella categoria "Rivelazione Live".
FantaSanremo, tutti i trofei e come sbloccarli
Nel 2013 Maria Antonietta pubblica Animali con La Tempesta Dischi. Tra giugno e agosto 2013 Maria Antonietta è in tour con Marco Imparato e Giovanni Imparato dei Dadamatto e dei Chewingum. Giovanni Imparato (in arte Colombre) è anche il suo fidanzato. La collaborazione musicale e sentimentale prende forma sul palco.
Sanremo 2026, tutti gli ospiti del Festival, da Andrea Bocelli a Max Pezzali. FOTO
Nel 2014 Maria Antonietta annuncia e pubblica Sassi, prodotto e arrangiato da Marco Imparato e Giovanni Imparato e distribuito da La Tempesta Dischi. Seguono i video di Ossa e Giardino Comunale per la regia di Dandaddy. Nel novembre 2014 parte un nuovo tour con Giovanni Imparato e Fabio Marconi. Il 21 aprile 2015 esce l'EP Maria Antonietta loves Chewingum con i Chewingum.
Nel 2018 Maria Antonietta pubblica Deluderti dopo i singoli Deluderti e Pesci. Il 1º maggio 2018 Maria Antonietta si esibisce al concerto di Roma. Nel 2019 Maria Antonietta pubblica il libro Sette ragazze imperdonabili. Nel febbraio 2020 Maria Antonietta duetta al Festival di Sanremo con Levante e Francesca Michielin su Si può dare di più.
Nel 2023 Colombre pubblica Realismo magico in Adriatico. Nel 2023 Colombre pubblica Io e te certamente (feat. Maria Antonietta). Nel 2024 esce Le navi (con Pépite). Il percorso solista di Colombre prosegue accanto alla collaborazione con Maria Antonietta.
Nel 2023 Maria Antonietta e Colombre duettano in Io te certamente. Nel maggio 2023 Maria Antonietta pubblica La tigre assenza, anticipato da Arrivederci sotto l'etichetta Warner, Per le ragazze come me con Laila Al Habash e Viale Regina Margherita scritto con Francesco Bianconi dei Baustelle. Il 2 luglio 2023 Maria Antonietta e Laila Al Habash aprono il concerto di Lana Del Rey a Lido di Camaiore per il festival La Prima Estate. La dimensione condivisa tra Maria Antonietta e Colombre si consolida tra studio e palco.
Nel 2025 Maria Antonietta e Colombre pubblicano Luna di miele. Luna di miele è il primo album insieme, nato da bozze ritrovate e focalizzato su un amore felice, senza ignorare le complessità della vita. Il progetto è anticipato dai singoli Signorina, buonasera e Gomma americana. Nella foto vediamo gli artisti al Quirinale per incontrare il Presidente Sergio Mattarella il 13 febbraio 2026.
Il 2026 è l'anno in cui Maria Antonietta e Colombre partecipano al Festival di Sanremo con La felicità e basta, descritta come un inno alla resistenza quotidiana, alla solidarietà e alla felicità come atto rivoluzionario, con un testo che fonde romanticismo e rabbia. Nella foto, vediamo i due artisti alla finale di Sanremo Giovani insieme con Carlo Conti il 14 dicembre 2025.