Ed Sheeran, a Londra una mostra dei suoi quadri ispirati a Jackson Pollock
MusicaDal 10 luglio al 1º agosto alla Heni Gallery di Soho si terrà Cosmic Carpark Paintings, dove il cantautore raccoglierà fondi per la Ed Sheeran Foundation, che si occupa di educazione musicale per i giovani
Grandi tele sul pavimento, spruzzi di colore e un artista che agita il pennello. Ed Sheeran ha annunciato su Instagram che dal 10 luglio al 1º agosto, alla Heni Gallery di Soho, a Londra, si terrà la mostra Cosmic Carpark Paintings, dove lui esporrà i suoi dipinti ispirati a Jackson Pollock e raccoglierà fondi per la sua Ed Sheeran Foundation, che si occupa di educazione musicale per i giovani. “Così l’anno scorso, tra un concerto e l’altro, ho realizzato questi dipinti”, ha scritto nella didascalia del post, un video che ritrae l'intero processo creativo, dalla realizzazione alla firma delle opere. “Adoro dipingere, più per divertimento e per regalare agli amici, ma questa volta sono stato incoraggiato a farne una mostra da Damien Hirst e Heni. Dipingo quando non sto lavorando a un disco, solo per fare qualcosa di creativo con il mio cervello. E si tratta soprattutto di schizzare colori su tele, pensate a Jackson Pollock ma con la vernice colorata per interni. Non sono affatto “un artista”, ma amo creare arte, mi fa sentire bene e adoro il risultato finale”. Ed Sheeran ha poi fornito le coordinate per presenziare all’inaugurazione, prevista dalle ore 14:00 alle ore 20:00 di giovedì 10 luglio. “I dipinti sono in vendita se a qualcuno interessa, e il ricavato andrà interamente alla Ed Sheeran Foundation, quindi l’arte finanzierà l’arte. Mi piace l’idea. Ci sono anche stampe e altri gadget disponibili, tutto molto divertente. Se vi trovate a Soho il prossimo mese, fate un salto”.
LA ED SHEERAN FOUNDATION
Come si legge sul sito ufficiale della Ed Sheeran Foundation, la fondazione promuove un’educazione musicale “diversa e inclusiva” per “ogni bambino”. Infatti, “l’educazione musicale permette ai giovani di esprimere sé stessi e di migliorare il proprio benessere, aprendo al contempo molteplici percorsi professionali nel mondo della musica”.
Approfondimento
Ed Sheeran domina Apple Music con la canzone Shape of You
CHI ERA JACKSON POLLOCK, MAESTRO DEL DRIPPING
Il pittore statunitense Jackson Pollock è considerato uno dei maggiori artisti del XX secolo e uno dei massimi esponenti dell’espressionismo astratto. L’artista è noto soprattutto per la tecnica del dripping, che ha rivoluzionato il concetto di pittura nel Novecento. Nato il 28 gennaio 1912 a Cody, in Wyoming, Pollock si era trasferito giovanissimo a New York, dove aveva studiato all'Art Students League sotto la guida di Thomas Hart Benton, uno dei maggiori esponenti del realismo americano. Nel Dopoguerra aveva poi sviluppato l'iconica tecnica del dripping, che consiste nello stendere una tela sul pavimento e nel far sgocciolare sulla superficie bianca il colore da un contenitore, da bastoni o da pennelli. I suoi dipinti, caratterizzati da una fitta stratificazione di linee e di schizzi, hanno quindi innovato l’atto creativo, spostandolo dal tradizionale uso di pennello e cavalletto all’azione stessa del dipingere, che coinvolge ogni istintivo gesto dell’artista. Dopo aver lottato contro l’alcolismo per tutta la vita, Pollock era morto l’11 agosto 1956 all’età di 44 anni in un incidente stradale provocato dal suo stato di ebbrezza. Nel 2000 il film biografico Pollock del regista Ed Harris, che aveva anche interpretato il protagonista, aveva raccontato il processo creativo del pittore. L'attrice Marcia Gay Harden, che aveva interpretato la moglie dell'artista, la pittrice Lee Krasner, aveva vinto il premio Oscar come Miglior attrice non protagonista. Lo stesso Harris aveva invece ricevuto una candidatura all'Oscar come Miglior attore.