Barbra Streisand duetta con Paul McCartney sulle note di My Valentine. VIDEO

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Due icone collaborano per incantare i loro fan in un incontro tra leggende per un duetto memorabile. In vista dell’uscita del nuovo lavoro discografico della mitica cantante americana, The Secret of Life: Partners, Volume Two (in arrivo il 27 giugno), la voce della scena musicale e teatrale a stelle e strisce unisce le forze con un altro monumento della musica mondiale: Paul McCartney. Il frutto di questo incontro è una nuova interpretazione di My Valentine, brano scritto e pubblicato dall’ex Beatles nel 2012

Due icone, una statunitense e una britannica, collaborano per incantare i loro fan in un incontro tra leggende per un duetto memorabile: si tratta di Barbra Streisand e Paul McCartney, due monumenti delle sette note mondiali che hanno duettato nel brano My Valentine, canzone di McCartney di tredici anni or sono che ora viene riproposta a due voci. E che voci, lasciatecelo dire…

 

In vista dell’uscita del nuovo lavoro discografico di Barbra Streisand, The Secret of Life: Partners, Volume Two (in arrivo il 27 giugno 2025), la voce della scena musicale e teatrale a stelle e strisce unisce le forze con un altro monumento della musica inglese (e mondiale): Paul McCartney. Il frutto di questo incontro è una nuova interpretazione di My Valentine, brano originariamente scritto e pubblicato dall’ex Beatles nel 2012.
La canzone, resa pubblica il 16 maggio 2025 attraverso Columbia Records, si apre con la voce vellutata di Streisand che intona: “What if it rained? We didn’t care/ He said that someday soon the sun was gonna shine/ And he was right, this love of mine/ My valentine” (traducibile in italiano con le seguenti parole: “E se piovesse? Non ci importava / Diceva che presto il sole avrebbe brillato / E aveva ragione, questo amore mio / Il mio Valentino”).

 

È un inizio intimo, accompagnato da un raffinato tappeto sonoro di archi e pianoforte, che lascia poi spazio a McCartney: “As days and nights would pass me by/ I’d tell myself that I was waiting for a sign/ Then she appeared, a love so fine/ My valentine” (in italiano: “Mentre i giorni e le notti passavano / Mi ripetevo che stavo aspettando un segno / Poi è apparsa, un amore così perfetto / Il mio Valentino”).
Due interpretazioni che si intrecciano con naturalezza, restituendo al brano una nuova vita, fatta di complicità e rispetto reciproco che emerge da un vero e proprio dialogo musicale sulle note dell’amore.

 

Potete ascoltare la canzone My Valentine rifatta da Barbra Streisand e Paul McCartney nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Dalla memoria al presente: la rinascita di un brano

My Valentine era già un pezzo significativo nel repertorio di McCartney. Pubblicato come singolo principale dell’album Kisses on the Bottom, rappresentava una delle poche composizioni originali di quel progetto, che prediligeva standard jazz e classici della tradizione americana. In quella versione, il brano vantava anche la chitarra di Eric Clapton. 

Oggi, a oltre un decennio di distanza, Streisand ne propone una versione rivisitata a due voci che amplifica la dolcezza e la nostalgia del testo, rendendolo ancora più universale.

 

Si tratta inoltre di un’anticipazione preziosa di un progetto molto atteso: la nuova versione di My Valentine rappresenta il secondo brano svelato del prossimo album di Streisand, in arrivo il 27 giugno 2025. The Secret of Life: Partners, Volume Two è il sequel di Partners, pubblicato nel 2014, che ottenne un clamoroso successo di pubblico e critica, raggiungendo la vetta delle classifiche e ricevendo una nomination ai Grammy. L’attesa per questo nuovo capitolo era alta, e la scelta di aprirlo con una collaborazione così significativa conferma l’ambizione e la qualità dell’intero progetto.

Approfondimento

Barbra Streisand, 60 anni di carriera nel suo My Name is Barbra. FOTO

Un’amicizia che si trasforma in arte

Barbra Streisand ha condiviso con i suoi fan un’immagine che la ritrae in compagnia di McCartney, accompagnata da parole che raccontano il valore umano di questa collaborazione: “È stata una gioia registrare My Valentine con Paul McCartney. Condividere del tempo in studio con lui è stato davvero speciale”.

 

Non è solo una dichiarazione di affetto, ma la testimonianza di un’amicizia duratura che trova nuova espressione nella musica.

Approfondimento

Una vita in musica: l'intervista di Barbra Streisand al The Guardian

Un album costellato di stelle

Il disco in arrivo sarà il trentasettesimo in studio per Streisand e si annuncia come una vera e propria costellazione di voci celebri. Tra gli artisti coinvolti figurano nomi del calibro di Hozier, che ha già condiviso con lei la cover di The First Time Ever I Saw Your Face, James Taylor con Secret O’ Life, Bob Dylan in The Very Thought of You, Tim McGraw con I Love Us e un potente duetto a tre con Mariah Carey e Ariana Grande in One Heart, One Voice.

 

Con questo nuovo lavoro, la cantante e attrice statunitense non solo dimostra la sua instancabile creatività, ma rinnova anche il valore del duetto come forma d’arte. Non si tratta semplicemente di unire due voci, ma di creare uno spazio condiviso, dove personalità diverse si incontrano, dialogano e si arricchiscono a vicenda. My Valentine, con la sua eleganza discreta e il suo romanticismo senza tempo, ne è la perfetta dimostrazione.

 

Potete ascoltare My Valentine rifatta da Barbra Streisand e Paul McCartney nel video che trovate di seguito.

Spettacolo: Per te