Ospite di Domenica In, l’attore ha spiegato che - dal 2018 - la sua memoria non è più la stessa. Oggi per memorizzare un testo ci mette fino a quattro mesi, e non riesce più ad associare i volti ai loro nomi
Marco Bocci, ospite di Domenica In, ha raccontato nel dettaglio la malattia di cui soffre. Una malattia che, diagnosticatagli nel 2018, gli ha lasciato importanti strascichi.
Marco Bocci sulla sua malattia
Nel 2018 Marco Bocci ha sofferto di encefalite erpetica, una sorta di herpes al cervello che gli ha causato importanti problemi di memoria. Problemi di cui, in parte, soffre ancora oggi. “Una parte di memoria è tornata, l'altra è persa per sempre. Posso anche vedere un film cinque volte, senza sapere di averlo già visto. All'inizio è stata dura, poi ho imparato a conviverci”, ha confessato l’attore, spiegando quanto la malattia l’abbia cambiato. Oggi Bocci apprezza al massimo ogni cosa, e si gode il presente senza progetti né programmi.
Dei suoi problemi di memoria, Marco Bocci aveva parlato anche a Vanity Fair. I suoi quaderni sono pieni di appunti, e così le note del cellulare. Anche se, il problema più grande, restano i volti. Non riuscendo più ad associare i volti ai nomi, finge di conoscere sempre tutti, arrivando a parlare in modo intimo e affettuoso anche a chi non conosce. Quando deve studiare un testo teatrale, invece, si prende il suo tempo. Perché, se prima gli servivano tre settimane, ora ha bisogno di quattro mesi. Una condizione che oggi, dopo lotte e sofferenze, ha imparato ad accettare.
Approfondimento
Marco Bocci: "Laura Chiatti chiese il divorzio subito dopo le nozze"
Il ritorno in tv
Il 28 e il 29 dicembre, Marco Bocci è tornato in tv al fianco di Laura Chiatti, sua moglie. Nella miniserie Se io fossi te, l’attore intepreta Massimo Mancuso, dipendente dell’azienda fondata da Primo, padre di Valentina Sangiorgi (interpretata da Laura Chiatti). Un giorno, accade l’impensabile: Massimo si trova nei panni di Valentina, e viceversa. Una sorta di incantesimo, che dà inizio a un percorso di conoscenza e di consapevolezza. “Quando entri in un personaggio, racconti qualcun altro attraverso te stesso. Sei abituato a farlo con estranei, farlo con la mia compagna mi faceva strano”, ha confessato Bocci, che è sposato con Chiatti da undici anni e che con lei ha due figli. I giornali di gossip li vogliono in crisi un giorno sì e l’altro pure, ma loro resistono. E, anzi, sono più forti che mai.