Il chitarrista dei Led Zeppelin è stato citato in giudizio per presunta violazione di copyright dal cantautore Jack Holmes, presunto autore del grande successo della rock band. La causa fa riferimento alle prime versioni del brano eseguite dagli Yardbirds, inclusa una registrazione presente nel documentario Becoming Led Zeppelin
Il chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page, è stato citato in giudizio per presunta violazione di copyright a Los Angeles, in California, dal cantautore Jack Holmes, che non avrebbe ricevuto il dovuto riconoscimento per le prime versioni di uno dei più grandi successi della rock band britannica, Dazed and Confused. La causa fa riferimento alle prime versioni eseguite dagli Yardbirds, inclusa una registrazione presente nel documentario Becoming Led Zeppelin che sarebbe stata utilizzata senza autorizzazione. Holmes, infatti, sarebbe il presunto autore del brano, che avrebbe scritto e registrato nel 1967. Nello stesso anno, Page l’avrebbe ascoltato dopo aver aperto un concerto degli Yardbirds al Greenwich Village e in seguito l’avrebbe rielaborato con i Led Zeppelin, che avrebbero composto un nuovo testo appoggiato però su una melodia strumentale molto simile all’originale. Nel 2010, Holmes aveva già intentato contro Page una prima causa per violazione del copyright, che i due avevano risolto in via stragiudiziale. L’accordo aveva previsto una modifica nei crediti della sola versione dei Led Zeppelin, “ispirata da Jake Holmes”.
IL PRECEDENTE: STAIRWAY TO HEAVEN
“Il film include almeno due esecuzioni di Dazed and Confused, una degli Yardbirds e una dei Led Zeppelin”, si legge nei nuovi documenti legali. Page aveva suonato con gli Yardbirds dal 1966 al 1968. Dopo aver lasciato il gruppo, aveva formato i Led Zeppelin, e Dazed and Confused era comparsa nell’omonimo album di debutto, uscito nel 1969. Ora Holmes ha però chiesto un risarcimento di 150.000 dollari per presunta violazione di copyright che, stavolta, riguarda l’uso del brano originale degli Yardbirds. “A partire dal 1968 circa, gli Yardbirds hanno iniziato a eseguire pubblicamente la composizione di Holmes”, si legge nella denuncia. “Ogni esecuzione di Dazed and Confused da parte degli Yardbirds è un’esecuzione della composizione di Holmes”. Non è la prima volta che i Led Zeppelin affrontano questioni legali sulla provenienza di un loro successo. Gli Spirit avevano sostenuto che il riff di apertura di Stairway to Heaven fosse stato copiato da un loro album. Il caso aveva quasi raggiunto la Corte Suprema degli Stati Uniti, ma alla fine si era concluso a favore dei rocker britannici.
