Esplora tutte le offerte Sky

Jay-Z ha fatto causa per le accuse di presunta violenza sessuale

Musica
©Getty
VIDEO Jay-Z, causa per diffamazione dopo le accuse
SPETTACOLO
VIDEO Jay-Z, causa per diffamazione dopo le accuse
00:01:36 min

Il rapper ha depositato in Alabama la controdenuncia nei confronti della donna, che l'aveva accusato di averla violentata insieme a Puff Daddy dopo un after party degli MTV Video Music Awards nel 2000, quando lei aveva 13 anni. Denunciati anche i suoi avvocati

Jay-Z ha querelato per diffamazione alla Jane Doe che gli aveva fatto a sua volta causa qualche settimana fa per presunta violenza sessuale. La donna aveva infatti accusato il rapper di averla violentata insieme a Puff Daddy dopo un after party degli MTV Video Music Awards nel 2000, quando lei aveva 13 anni. Jay-Z ha pubblicamente negato le accuse, e lo scorso febbraio il caso è stato archiviato senza spiegazioni. Ora il marito di Beyoncé ha depositato in Alabama una controdenuncia nei confronti della donna e dei suoi avvocati, Tony Buzbee e David Fortney. Nell’ultimo anno, Buzbee ha intentato dozzine di azioni legali contro Sean Combs, compresa la causa depositata lo scorso ottobre e poi presentata nuovamente due mesi dopo anche contro Jay-Z. Il rapper ha ora definito le accuse di stupro “false” e “dannose”, nonché “calcolate strategicamente e tatticamente per infliggere il massimo dolore e sofferenza”. I legali del rapper hanno parlato di difficoltà personali e finanziarie della donna, che avrebbe in realtà informato Buzbee di non essere stata aggredita sessualmente da Jay-Z. Nonostante ciò, Buzbee l'avrebbe "spinta a portare avanti la falsa storia” contro il suo cliente per estorcere più soldi. Jay-Z ha ora chiesto il risarcimento dei danni, che avrebbero riguardato sia la sua reputazione sia i suoi affari, dal momento che la sua società Roc Nation ha perso circa 20 milioni di dollari in contratti annuali.

LA VERSIONE DELLA DONNA

“Questo nuovo caso in Alabama non ha valore legale”, ha dichiarato a Variety Buzbee. “Gli investigatori di Shawn Carter hanno ripetutamente molestato, minacciato e arringato questa povera donna per settimane, cercando di intimidirla e farle ritrattare la sua storia. Non l’ha fatto, e non lo farà”. In un’altra dichiarazione, Doe ha spiegato di aver ritirato la causa perche era “spaventata dalla reazione di Jay-Z e dei suoi supporter”. Secondo la donna, un uomo e una donna che lavoravano con il legale di Jay-Z si sarebbero presentati a casa sua e le avrebbero chiesto di firmare una dichiarazione giurata per affermare la falsità delle sue dichiarazioni. Lei avrebbe però rifiutato.

Approfondimento

Puff Daddy, uno dei suoi avvocati chiede di abbandonare il caso