In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sta per arrivare l'album congiunto di Eminem e 50 Cent?

Musica

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Il rapper statunitense, al secolo Curtis James Jackson III, ha detto che presto potrebbe fare ritorno in studio di registrazione per lavorare a un possibile progetto musicale insieme all’artista Marshall Bruce Mathers III. La possibilità di questa collaborazione è stata discussa da Eminem all’inizio della settimana, suscitando entusiasmo tra i fan. E ora il collega aumenta le speranze dei loro appassionati, dando nuovi assaggi di quella che ormai viene percepita come una promessa

Condividi:

Sta per arrivare l'album congiunto di Eminem e 50 Cent o non sta per arrivare l'album congiunto di Eminem e 50 Cent? Questo è il dilemma amletico che attanaglia i fan di entrambi i rapper, dopo che tutti e due hanno accennato alla possibilità di vedere (anzi: ascoltare) presto un disco di Eminem feat. 50 Cent.

I due artisti statunitensi stanno continuando a strizzarsi l’occhio vicendevolmente, e anche a strizzarlo al loro pubblico. Quest'ultimo è famelico di una collaborazione tra i due: si tratta di qualcosa che attendono trepidanti da decenni.

 

Il rapper statunitense, al secolo Curtis James Jackson III, ha dichiarato che presto potrebbe fare ritorno in studio di registrazione per lavorare a un possibile progetto musicale insieme all’artista Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto con il nome d’arte di Eminem. La possibilità di questa collaborazione è stata discussa da Eminem all’inizio della settimana, suscitando entusiasmo tra i fan. E ora il collega aumenta le speranze dei loro appassionati, dando nuovi assaggi di quella che ormai viene percepita come una promessa.

Da anni si specula su un album congiunto

Va però fatta una premessa doverosa: le speculazioni riguardo a un album congiunto di 50 Cent ed Eminem si rincorrono da anni, alimentate dai fan che sognano questa collaborazione ormai da tempo immemore.

 

Di recente, le nuove dichiarazioni dei due artisti hanno riacceso tali voci. All’inizio della scorsa settimana, il duo dietro la hit Patiently Waiting ha ulteriormente alimentato le speranze. 50 Cent, infatti, ha risposto alle affermazioni di Eminem dicendo di essere motivato a tornare in studio, ma soltanto dopo aver completato i sei spettacoli previsti per la sua residency a Las Vegas.

 

Eminem, dal canto suo, aveva confermato la sua apertura a un album con 50 Cent: "Dobbiamo solo smettere di procrastinare e farlo davvero!”.

Approfondimento

8 Mile, 50 Cent al lavoro con Eminem su una serie tv

50 Cent: "Pare proprio che tornerò in studio”

"Pare proprio che tornerò in studio, dopo tutto! Prima, però, devo portare a termine questa residency a Vegas," ha scritto 50 Cent in un post sui social media venerdì 27 dicembre 2024.

 

Tra i primi a reagire, c’è stato il collega Busta Rhymes, che ha commentato il post su Instagram lasciando diverse emoji di corone per esprimere il suo entusiasmo. Anche molti fan hanno accolto con gioia la notizia, riempiendo l’account del loro beniamino di messaggi positivi.

 

"Un album di Eminem e 50 Cent sarebbe una bomba, non vedo l'ora!" ha scritto un utente. Un altro ha scherzato: "Se succede, mi connetterò su YouTube in diretta con giubbotto antiproiettile e pistola!"

Approfondimento

Eminem, dopo la morte della madre intona "Without Me"

Le parole di Eminem

L’interesse per il progetto è stato ulteriormente alimentato dalle dichiarazioni di Eminem durante un’intervista su Shade 45, la stazione radio di SiriusXM, con DJ Whoo Kid.

 

Un album collaborativo tra Eminem e 50 Cent è da anni uno dei desideri più ambiti dai fan di entrambi gli artisti, sia per i sostenitori di Shady che per quelli di G-Unit. La possibilità di vedere questa collaborazione concretizzarsi continua a far sperare il pubblico. Il semi-regalo (semi perché non si sa se arriverà sotto l’albero dei fan o no) è stato impacchettato e portato dal Babbo Natale del rap la vigilia di Natale (il 24 dicembre scorso), quando Eminem e il suo storico manager Paul Rosenberg sono stati ospiti di DJ Whoo Kidd per una rara intervista di 30 minuti su Shade45. Nel corso della chiacchierata, Eminem ha affrontato il tema della potenziale realizzazione di un intero progetto musicale insieme a 50 Cent, qualcosa che i fan attendono con impazienza da molto tempo.

 

Quando gli è stato chiesto della possibilità di creare un intero album con 50 Cent, Eminem ha risposto: "Sarebbe incredibile! Dobbiamo solo smettere di perdere tempo e farlo. Non direi mai che è impossibile”.

Ma comunque la collaborazione tra Eminem e 50 Cent non si è mai interrotta del tutto. All'inizio di dicembre, Eminem e 50 Cent hanno collaborato con Snoop Dogg e Dr. Dre per l’album Missionary, partecipando al brano di punta Gunz N Smoke con cui hanno dimostrato ancora una volta la loro affinità artistica e la capacità di creare musica di grande impatto.

 

Nel corso della stessa intervista sulla stazione radio di SiriusXM, Shade 45, Eminem ha anche condiviso alcune riflessioni su uno dei suoi progetti passati, l'album Encore del 2004. Ha spiegato che questo disco avrebbe potuto competere con The Eminem Show in termini di qualità, se non fosse stato per la diffusione illegale di alcune tracce prima del lancio ufficiale.
"Se non ci fossero state quelle fughe di brani, Encore sarebbe stato praticamente allo stesso livello di The Eminem Show," ha affermato. "Sette canzoni sono state fatte trapelare in anticipo... Questo ha compromesso il risultato finale. Detto ciò, non odio quell’album, anzi."

Pubblicato a novembre del 2004, Encore debuttò direttamente in vetta alla classifica Billboard 200, vendendo ben 710.000 copie nella prima settimana. Nonostante le difficoltà incontrate, l’album rimane un capitolo significativo nella discografia di Eminem.

Approfondimento

È morta Debbie Nelson, la madre di Eminem

Non sarebbe la prima collaborazione tra i due rapper

Questa non sarebbe certo la prima collaborazione tra 50 Cent e Slim Shady: il loro sodalizio musicale ha già prodotto successi come Patiently Waiting, Crack a Bottle e Don’t Push Me, giusto per citarne alcuni.

 

Per il momento, 50 Cent si concentrerà sui suoi spettacoli dal vivo al PH Live del Planet Hollywood di Las Vegas, che si terranno dal 27 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025 . Dopodiché, il 2025 potrebbe segnare l’inizio di una nuova fase creativa, con il possibile lancio di un progetto che lascerà il segno nella storia del rap… I fan non stanno più nella pelle, sperando di avere al più presto tra le mani o nella playlist di Spotify la nuova creazione di due giganti del rap e dell’hip hop del calibro di Eminem e 50 Cent.

Approfondimento

50 Cent rivela di avere una cotta per Helen Mirren