MTV Video Music Awards 2024, tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

La guida all’edizione 2024 dello show: dalla conduttrice ai nomi di tutti i performer attesi sul palco della UBS Arena di Elmont, New York

Poche ore a una delle notti più attese nel mondo della musica. Nella serata di mercoledì 11 settembre, quando in Italia saranno le 2.00 di giovedì 12, Megan Thee Stallion condurrà la nuova edizione degli MTV Video Music Awards (TUTTI I VINCITORI).

MTV Video Music Awards 2024, tutto sulla cerimonia

Gli MTV Video Music Awards sono tra gli appuntamenti musicali più attesi al mondo. In oltre quarant’anni di storia l’evento ha regalato momenti iconici tra esibizioni strabilianti e outfit indimenticabili. Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’edizione 2024.

MTV Video Music Awards 2024, quando va in onda

Inizialmente prevista per martedì 10 settembre, la produzione ha deciso di spostare la cerimonia per lasciare spazio al dibattito presidenziale tra Donald Trump e Kamala Harris optando per il giorno successivo. La cerimonia avrà luogo presso la UBS Arena di Elmont, New York.

MTV Video Music Awards 2024, chi conduce

Megan Thee Stallion farà il suo debutto alla conduzione accompagnando il pubblico per tutta la durata dello show. La voce di Hiss è tra le artiste più influenti della scena musicale. A giugno la rapper ha pubblicato il nuovo album Megan, arrivato alla terza posizione della classifica US Billboard Hot 100.

approfondimento

MTV Video Music Awards 2024, i voti ai look delle star sul red carpet

MTV Video Music Awards 2024, le nomination

Questa edizione prende in considerazione i lavori pubblicati tra il 22 giugno 2023 e il 20 giugno di quest’anno. Taylor Swift (LA PIU' PREMIATA DI SEMPRE) guida la classifica degli artisti più nominati con dodici candidature, subito dopo Post Malone a quota undici ed Eminem con otto nomination. Seguono Ariana Grande, Megan Thee Stallion e Sabrina Carpenter con sette candidature a testa.

 

La statuetta più ambita è quella per il Video of the Year, in gara: We Can't Be Friends (Wait for Your Love) di Ariana Grande, Lunch di Billie Eilish, Paint the Town Red di Doja Cat, Houdini di Eminem, Snooze di SZA e Fortnight di Taylor Swift e Post Malone. Tra le categorie, introduttore due novità: VMAs Most Iconic Performance e Best Trending Video.

MTV Video Music Awards 2024, Video Vanguard Award

Fin dalla prima edizione gli MTV Video Music Awards consegnano il prestigioso Video Vanguard Award a chi di è distinto lasciando un importante contributo musicale. Quest’anno il premio sarà assegnato a Katy Perry (FOTO), protagonista anche di un atteso medley. 

approfondimento

MTV Video Music Awards, Katy Perry riceverà il Video Vanguard Award

MTV Video Music Awards 2024, i performer

Oltre all'esibizione di Katy Perry e a quella della conduttrice, numerosi altri artisti si alterneranno sul palco. Annunciati Anitta, Benson Boone, Camila Cabello, Chappell Roan, Eminem, GloRilla, Halsey, Karol G, Lenny Kravitz, Lisa, LL Cool J, Rauw Alejandro, Sabrina Carpenter e Shawn Mendes.

Spettacolo: Per te