Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sinead O'Connor, dopo un anno è stata rivelata l'esatta causa della morte

Musica
©Getty

Nessun sospetto, dietro il decesso della popolare cantante. Sinead O'Connor è morta per cause naturali: a confermarlo è ora il certificato firmato dal medico legale

Condividi:

Sinéad O’Connor è morta di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e asma. A confermarlo è ora il suo certificato di morte. La compianta cantante, scomparsa nel luglio del 2023, soffriva inoltre di un'infezione alle vie respiratorie. Un insieme di cause che, nella loro complessità, hanno condotto al suo decesso.

 

La morte di Sinéad è stata formalmente registrata dall'ex marito, John Reynolds, mercoledì 24 luglio a Lambeth (Londra).  E, nel certificato allegato, si legge: "Esacerbazione di broncopneumopatia cronica ostruttiva e asma bronchiale insieme a infezione di basso grado delle vie respiratorie inferiori". A firmare il certificato di morte è stato Julian Morris, medico legale capo per l'Inner South London, dopo un esame post-mortem senza inchiesta.

 

La morte di Sinead O'Connor

La morte di Sinead O'Connor è avvenuta il 26 luglio 2023, 18 mesi dopo la morte per suicidio del figlio diciassettenne Shane. Il suo, però, non è stato un arrendersi alla vita. Già lo scorso gennaio, il medico legale aveva confermato la morte per cause naturali.

 

Dopo aver risposto alle segnalazioni in merito a una "donna priva di sensi" a Herne Hill, nel sud di Londra, la polizia aveva dichiarato di non considerare la morte come sospetta. O'Connor era tornata di recente nella capitale britannica dopo una lunga assenza. E, nella capitale britannica, le malattie di cui soffriva hanno vinto su di lei. Ad annunciarne la scomparsa era stata la famiglia, dicendosi devastata per quella perdita.

Un anno difficile

L'anno precedente la sua morte, Sinead O'Connor ha sofferto molto. Nel giugno del 2022 decise di annullare tutti i concerti dal vivo, a seguito del suicidio dell'amato figlio Shane. Figlio a cui rese poi omaggio, attraverso un post su Instagram. "La luce della mia vita ha deciso di porre fine alla sua lotta terrena, e ora è con Dio", scriveva, augurandosi che per il suo bambino fosse davvero arrivata la pace.

 

Ma, anche prima di quel tragico evento, la cantante ha a lungo lottato contro gravi problemi di salute mentale. Soffriva di depressione, Sinead O'Connor. Ma ha sempre negato d'aver tentato il sucidio. Anche perché, oltre a Shane, nella sua vita c'erano Jake (37 anni), Roisin (28) e Yeshua (17). E, lei, quei ragazzi li amava alla follia.

approfondimento

Eredi di Sinéad O’Connor contro Trump per uso di Nothing Compares 2 U