In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lucca Summer Festival 2024, il concerto di Rod Stewart. VIDEO

Musica
©Getty

Il 7 luglio, unica data italiana, il rocker ha incantato la platea di 8mila persone che comprendeva anche Russell Crowe. L'artista si è esibito nei più grandi successi collezionati in oltre 50 anni di carriera, da Infatuation a Da Ya Think I'm Sexy?, e in cover senza tempo. Ha anche dedicato Rhythm of the Night all'Ucraina

Condividi:

Rod Stewart ha incantato la platea di 8mila persone del Lucca Summer Festival, che comprendeva anche Russell Crowe. Il 7 luglio, unica data italiana del re del rock, l’artista si è esibito nei più grandi successi collezionati in oltre 50 anni di carriera, da Infatuation a Da Ya Think I'm Sexy?, e in cover senza tempo, da It's a Heartache di Bonnie Tyler a Twistin’ the Night Away di Sam Cooke. Durante il concerto non sono passate inosservate le sue origini scozzesi, grazie alle cornamuse che in apertura hanno suonato Amazing Grace ed all’emblema di The Celtic Football Club – 1888 sulla batteria. Non sono mancati neppure i riferimenti all’attualità. Prima sui campionati di calcio europei, con annesso dispiacere per l’uscita dell’Italia ma altrettanta gioia per la qualificazione in semifinale dell’Inghilterra. Poi su temi più delicati, tanto che il rocker ha dedicato la canzone Rhythm of the Night all’Ucraina e ha indossato i colori giallo e blu della bandiera del Paese mentre sul maxischermo scorrevano le immagini della guerra.

SIR ROD STEWART

Rod Stewart, 79 anni, è uno dei più grandi cantanti rock’n’roll di tutti i tempi. L’artista ha creato una combinazione di ritmi rock, folk, blues, country e celtici accompagnati dall’inconfondibile voce graffiante, che qualche anno fa aveva rischiato di perdere dopo un’operazione alla tiroide. Nella sua lunga carriera, ha venduto più di 120 milioni di dischi in tutto il mondo, ha conquistato per undici volte la vetta della classifica degli album più venduti nel Regno Unito e ha riscosso un grande successo negli Stati Uniti con sedici singoli entrati nei primi dieci posti della classifica Billboard Hot 100, quattro dei quali al primo posto. Oltre ad aver vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali un Grammy Award nel 2005, nel 1994 è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2005 nella Hollywood Walk of Fame. Nel 2016 è stato inoltre nominato Sir dalla Regina Elisabetta.

00-fabisilvestrigazze-getty

approfondimento

Fabi, Silvestri e Gazzé in concerto al Circo Massimo, com'è andata