Concerto del 1° maggio a Roma, annunciati i primi artisti

Musica
Foto di Roberto Panucci e Mattia Guolo

Achille Lauro, Coez, Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Dargen D'Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain sono solo alcuni dei primi nomi annunciati per il Concertone, che quest'anno sarà condotto da Noemi ed Ermal Meta

Un cast stellare e una conduzione d'eccezione per l'edizione 2024 del Concerto del Primo Maggio, che si terrà al Circo Massimo. Achille Lauro, Coez, Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Dargen D'Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain sono solo alcuni dei primi nomi annunciati per il Concertone. A questi si aggiungeranno altri artisti che verranno annunciati nelle prossime settimane.

Noemi e Ermal Meta alla conduzione

A condurre il Concertone 2024 saranno Noemi ed Ermal Meta, pronti a dare voce ai temi sociali e a presentare i tanti artisti che si alterneranno sul palco. A Noemi e Ermal Meta si aggiunge BigMama, che condurrà la prima parte del Concertone dalle ore 13.15 (in esclusiva per Rai Play) Il concerto Sarà come sempre a ingresso libero e sarà trasmesso a partire dalle ore 15.15 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e sarà in onda su RaiPlay e Rai Italia. 

00-noemi-meta-getty

approfondimento

Concerto Primo Maggio 2024, ecco chi sono i conduttori

Un messaggio di pace, lavoro e giustizia sociale

"Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale" è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Un messaggio di speranza e di unità che il Concertone farà suo, attraverso la musica e le parole degli artisti che si esibiranno.

concertone_nuova

approfondimento

Roma, il Concertone del Primo Maggio si trasferisce al Circo Massimo

Ascoltiamo il Futuro: la linea artistica del Concertone 2024

"Ascoltiamo il Futuro #1M2024" è il concept che guiderà la scelta degli artisti e la scaletta del Concertone 2024. L'obiettivo è quello di raccontare il presente della musica italiana e di immaginarne il futuro, dando spazio a nuovi talenti e a generi musicali diversi.

1MNEXT: il contest per nuovi talenti

Anche quest'anno il Concertone sarà l'occasione per scoprire nuovi talenti grazie al contest 1MNEXT. Come ogni anno saranno 3 gli artisti vincitori del Contest 1MNEXT attraverso il quale il Concerto del Primo Maggio ricerca nuovi talenti che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno poi invitati ad esibirsi durante il Concertone 2024. I 3 vincitori saranno selezionati durante la finale live il 18 aprile a Roma (a porte chiuse), attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Sara Potente (dir. artistica Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany), Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando (Rockol).

Uno dei 3 sarà infine premiato durante la diretta Tv del Primo Maggio.

I dodici finalisti di 1MNEXT 2024

Sono stati svelati i 12 i finalisti di 1MNEXT 2024, selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web: Atarde (Ancona), Belly Button e Il Coro Onda (Roma), Didi (Lendinara – RO), Fra’ Sorrentino (Marino – RM), Giglio (Torino), La musica di forte (Copertino - LE), Macadamia (Roma), Margherita Principi (Fano - PU), Moonari (Roma), Soloperisoci (Roma), Tigri da Soggiorno (Roma) e Velia (Roma).

I voti assegnati ai progetti finalisti, dalla Giuria di Qualità e dal pubblico attraverso il web, sono pubblici e consultabili sul sito 1mnext.primomaggio.net.

Spettacolo: Per te