Dopo oltre un anno di stop forzato, il cantante toscano torna finalmente alla musica e lo fa annunciando l'uscita del suo nuovo album, "Deserti" e un tour estivo che toccherà tutta Italia
Dopo un lungo di silenzio forzato a causa di problemi legati all'acufene, Piero Pelù torna finalmente sulla scena musicale con un nuovo album e un tour estivo. Il cantautore toscano ha annunciato, infatti, l'uscita di "Deserti", il suo decimo album in studio, in arrivo il 7 giugno su Epic Records/Sony Music Italy.
approfondimento
Piero Pelù: “Ho combattuto la depressione, ora torno alla musica"
Deserti, un Viaggio musicale nel profondo dell'attualità
Deserti" rappresenta il secondo capitolo della "Trilogia del disagio", un progetto musicale iniziato nel 2020 con la pubblicazione di "Pugili fragili". Il nuovo disco esplora tematiche profonde e attuali, come la solitudine, l'alienazione e la disillusione, con la tipica grinta e l'intensità che contraddistinguono Pelu da sempre.
Novichok, un assaggio di Deserti
Per presentare il suo nuovo lavoro, Pelu ha pubblicato la prima traccia estratta dall'album, "Novichok". Il brano, che prende il nome dall'agente nervino utilizzato nell'attacco di Salisbury del 2018, è una riflessione sulla guerra e la violenza, con un messaggio di speranza e di lotta contro l'ingiustizia.
"Novichok" è stata registrata in un luogo speciale per Pelù: la cantina di via De' Bardi a Firenze, dove i Litfiba, la storica band di cui Pelù è stato frontman, sono nati e hanno mosso i primi passi. Un omaggio alle sue origini e un ritorno alle radici del suo rock.
Il "Deserti Tour" porta Pelù in giro per l'Italia
Per vedere Piero Pelù dal vivo dovremo attendere qualche mese: il “Deserti Tour 2024” avrà inizio il 29 giugno da Spilimbergo (PN) e terminerà a settembre, ma sarà un’occasione imperdibile per ascoltare il nuovo disco dal vivo. Sul palco, il rocker toscano sarà accompagnato da una band di super musicisti del calibro di Giacomo Castellano "Castillo" alla chitarra, Luca Martelli "Mitraglia" alla batteria e Max Gelsi "Sigel" al basso. Una formazione d'eccezione per un grande ritorno che si preannuncia come uno degli eventi musicali più attesi dell'estate 2024.
Ecco il calendario completo:
29 giugno – Spilimbergo (PN) – Arena la Favorita
26 luglio – Castiglione del Lago (PG) – Lacustica
27 luglio – Porto Recanati (MC) – Arena Beniamino Gigli
9 agosto – Asiago (VI) – Piazza Carli
16 agosto – Noto (SR) – Scalinata della Cattedrale
18 agosto – Bagheria (PA) – Go Green Festival (cambiato dal 17 al 18 agosto)
20 agosto – Roccella Jonica (RC) – Roccella Summer Festival
22 agosto – San Pancrazio Salentino (BR) – Forum Eventi
24 agosto – Veroli (FR) – Tarantelliri Festival
13 settembre – Crenobbio (CO) – Lake Sound Park