Concerto Primo Maggio 2024, i conduttori sono Noemi ed Ermal Meta

Musica
©Getty

Si avvicina la data del consueto appuntamento con il Concerto del Primo Maggio a Roma, che in via eccezionale, a causa dei lavori di rifacimento che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo 2025, si terrà al Circo Massimo. A condurre le danze sul palco, due artisti d'eccezione, Noemi ed Ermal Meta. La prima parte dello show sarà affidata a BigMama        

Cresce l'attesa per il tradizionale Concertone del Primo Maggio a Roma, e stasera, venerdì 12 aprile nel corso dell'edizione serale del Tg3, sono stati annunciati i conduttori: saranno Noemi ed Ermal Meta a condurre le danze. La prima parte dello show sarà affidata a BigMama. Tanti i grandi nomi della musica italiana pronti a salire sul palco in quello che è l'appuntamento musicale, che si ripete da più di 30 anni. 

"Sarà una piazza molto calda", parola di Noemi

L'evento gratuito di musica dal vivo più grande d’Europa, in via del tutto eccezionale quest'anno si terrà al Circo Massimo che con la sua suggestiva cornice storica fornirà un palcoscenico spettacolare per celebrare il lavoro e i diritti dei lavoratori mettendo al centro i temi sociali e la musica attuale. Il motivo è legato ai lavori di rifacimento che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo 2025. I due conduttori intervistati nel corso del Tg3 hanno dichiarato il loro entusiasmo: Noemi è molto emozionata, "sarà una piazza molto calda e piena di grande e bellissima musica". E insieme alla musica sul palco di parlerà naturalmente di tempi importanti, come sottolinea il cantautore e polistrumentista Meta, "la centralità del lavoro e della sicurezza innanzitutto". 

Con Noemi ed Ermal Meta sul palco del Concertone anche BigMama

A condurre l'edizione 2024 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, due artisti affermati. Nella loro carriera hanno calcato il palco del Concertone diverse volte (Noemi nel 2012, 2015, 2020 e 2021 ed Ermal Meta nel 2017, 2018, 2020 e 2021), ma quest'anno per la prima volta si cimenteranno nel ruolo di presentatori di un evento che si pone l'obiettivo di rispecchiare l'attualità del panorama musicale italiano.

A loro si aggiunge BigMama, che presenterà la prima parte del Concertone, un'artista grintosa che, dalla sua prima esibizione sul palco romano (2022), ha scalato sempre più le classifiche musicali.  "La mia felicità è immensa, sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione. Ho frequentato molte volte il Concertone, prima tra la folla fin da piccola e poi sul palco come cantante. Calcare il palco del Primo Maggio da conduttrice in una location come il Circo Massimo nella nostra splendida Roma è una grande emozione", ha detto Noemi. "È una grande emozione e responsabilità salire sul palco del Primo Maggio, questa volta anche come conduttore. Sono felice di questa nuova avventura, soprattutto perché la condividerò con Noemi, una donna e un'artista che stimo da sempre", aggiunge Ermal Meta. Il Concertone sarà come sempre a ingresso libero e sarà trasmesso, dalle 15.15 alle 00.15 in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e in onda su RaiPlay e Rai Italia. Il Primo Maggio 2024 avrà anche un'anteprima live condotta da BigMama e in esclusiva per Rai Play, con inizio fissato alle 13.15.

lo slogan 

"Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale" è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori2024. La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept "Ascoltiamo il Futuro #1M2024", con l'intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.


Spettacolo: Per te