Subsonica, la possibile scaletta del concerto a Firenze

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La band capitanata da Samuel è tornata sul palco con 7 concerti in 10 giorni, in un mini tour che sta portando il gruppo torinese in tutta Italia, in giro per i palazzetti per fare ascoltare il nuovo album, “Realtà aumentata”, e i grandi successi di una carriera quasi trentennale (nati come sono nel 1996). Stasera, giovedì 11 aprile 2024, tocca a Firenze, dove i musicisti piemontesi si esibiranno presso il Mandela Forum. Ecco quale potrebbe essere la lista di brani che il pubblico ascolterà tra poco

I Subsonica sono tornati sul palco con 7 concerti in 10 giorni, in un mini tour che sta portando il gruppo torinese in tutta Italia.
Dieci giorni in giro per i palazzetti per fare ascoltare il nuovo album Realtà aumentata e i grandi successi di una carriera quasi trentennale, dato che la band capitanata da Samuel è nata a Torino nel 1996.

 

Stasera, giovedì 11 aprile 2024, tocca a Firenze, dove i musicisti piemontesi si esibiranno presso il Mandela Forum. In fondo a questo articolo trovate quella che potrebbe essere la lista di brani che il pubblico ascolterà tra poche ore.

 

Dopo l’apertura a Mantova (con soundcheck aperto), i Subsonica si sono spostati a Milano e ora stanno andando in altre città italiane (nel prossimo paragrafo trovate tutte le date del tour italiano del gruppo), per una tournée breve ma intensa: 7 piazze in 10 giorni, con un gran finale che chiaramente li vedrà esibirsi nella loro città natale, l'amata Torino.

Ieri sera erano a Bologna, mentre stasera si esibiranno nel capoluogo toscano per prortare live sia i brani dei dischi di un tempo sia quelli dell'ultima fatica, Realtà aumentata.

"Realtà Aumentata è un album che ha rinsaldato unanimemente il legame con i nostri e le nostre 'terrestr'”, come non succedeva da tempo. Pertanto, per fare spazio ai nuovi brani senza nulla togliere al nostro storico, suoneremo la scaletta più ampia e articolata di sempre", ha dichiarato la band a proposito del loro ultimo album.

 

Trovate la possibile scaletta del concerto dei Subsonica che si terrà a Firenze questa sera nell’ultimo paragrafo, alla fine di questo articolo.

L’ultima tournée dei Subsonica risale al 2022

Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio tornano sul palco dopo l’ultima tournée che hanno tenuto due primavere fa, dato che parliamo del 2022, anno in cui hanno tenuto un tour celebrava il ventennale di Amorematico, il loro disco più iconico.

 

Il tour attuale è invece l’insieme di show live per promuovere il loro decimo disco, pubblicato a gennaio 2024 e intitolato Realtà aumentata. L’album è stato anticipato dai singoli Pugno di sabbia e Mattino di luce. È un nuovo album-manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso vari livelli di lettura.

Lo stile che caratterizza questa decima fatica discografica è inconfondibile: è quello che connota il gruppo dal lontano 1996, ossia dalle origini dei Subsonica.

approfondimento

Subsonica a Roma, la possibile scaletta del concerto

Dopo 28 anni, tutto è cambiato, tranne quello stile

Possiamo davvero dire che a quasi tre decenni dall'inizio dell'avventura musicale di questa band tutto è cambiato, tranne quello stile inconfondibile.  

 

Dal primo disco eponimo, Subsonica, la band ne ha viste di ogni colore, compresa una separazione dal frontman Samuel (2016-2018) e alcuni progetti solisti dei vari membri del gruppo. Poi, però, la band ha scelto di tornare alle origini, con un ritorno alla formazione originale.

 

Il live per il gruppo è qualcosa di speciale, “vissuto come momento di fortissima connessione tra di noi e tra noi e il resto delle persone che, seguendoci, scelgono di fare parte di una storia che continua a essere scritta su ogni palco, ad ogni singolo e irripetibile concerto”, hanno dichiarato i Subsonica.

approfondimento

La possibile scaletta del concerto dei Subsonica a Milano

Le date del tour 2024 dei Subsonica

I Subsonica hanno aperto il tour a Mantova lo scorso 3 aprile, per poi passare al Forum di Assago e proseguire in diversi palazzetti fra nord e centro Italia.

La loro è una mini tournée di 10 giorni, per un’avventura musicale itinerante tanto breve quanto intensa.

 

Ecco le date dei concerti del 2024 dei Subsonica:


3 aprile 2024 – Mantova, Palaunical – Soundcheck Aperto “Baci, Abbracci E Decollo Kabuki”
4 aprile 2024 – Milano, Forum di Assago
6 aprile 2024 – Conegliano (TV), Zoppas Arena
8 aprile 2024 – Roma, Palazzo dello Sport
10 aprile 2024 – Bologna, Unipol Arena
11 aprile 2024 – Firenze, Mandela Forum
13 aprile 2024 – Torino, Inalpi Arena

approfondimento

Subsonica Tour 2024, la realtà aumentata ci fa testimoni di umanesimo

Ensi e Willie Peyote si esibiscono con i Subsonica a Milano, Bologna e Torino

La serie di concerti targati 2024 dei Subsonica è una carrellata che prende il meglio dalla loro ricca discografia, dal disco Subsonica da cui tutto ebbe inizio fino all’ultimo album uscito nel gennaio 2024.

 

Ciò che offrono al publico è un set di oltre due ore, con tanta elettronica e ritmi tutti da ballare.
Ad accompagnare la band nelle date nei palazzetti di Milano, Bologna e Torino (e che quindi questa sera non saranno a Firenze) ci sono i due artisti torinesi Ensi e Willie Peyote: non è la prima volta che i due dividono il palco con i Subsonica (una band che da sempre si è dimostrata entusiasta di ospitare nei live altri esponenti della scena musicale contemporanea della propria città).

 

I due rapper Ensi e Willie Peyote hanno collaborato in Realtà Aumentata nel brano Scoppia La Bolla, pezzo presente in scaletta e che nelle date di Bologna, Firenze e Torino vedrà invece la presenza anche di Fabio Celenza, musicista e autore di doppiaggi parodistici comico-nonsense (il finto doppiaggio di Mick Jagger, “Fammi, fa Bella figura, eh. È vero?”, rimarrà nella storia) e che, per l’occasione, ha doppiato la band in una versione inedita della canzone.

Ricordiamo inoltre che Celenza è uno dei più talentosi jazzisti del nostro Paese, quindi la sua presenza su un palco prestigioso delle sette note nostrane non deve certo stupire.

approfondimento

Ensi, il suo viaggio nella musica è avanti: è già a... Domani

Un approccio multidisciplinare alla produzione del live

La produzione del live vede un approccio multidisciplinare, con varie tecnologie che lavorano in sinergia, per raccontare attraverso forme inedite il mondo della band, esaltando l’identità di ciascuno dei cinque componenti.

 

Il palco è largo oltre venti metri, con quattro metri di profondità (a cui poi si aggiungono schermi e fondale, per arrivare quindi a una profondità finale una decina di metri); è stato progettato da Jordan Babev.

Ci sono 5 pedane autonome mobili che danno l’illusione di avere di fronte a sé un palco standard, ma che dotano ogni live di un livello di personalizzazione assai elevato: i cinque componenti della band sono posizionati tutti sulla stessa linea, ma le pedane mobili si muovono fino a raggiungere i 5 metri di altezza.

 

La dimensione del distacco dal palco richiama il concept di Realtà Aumentata, inoltre permette una visione interessante del concerto anche dalle tribune, ridefinendo così la visione canonica di uno show. Viene infatti spostato il focus dal centro della scena verso prospettive che vengono raramente considerate, esplorando e ampliando la visione spaziale.

 

Il merito dell'ideazione di questo nuovo impianto che rivoluziona il mondo dei concerti va a lcollettivo torinese High Files, che ha curato tutta la parte visual del tour. Riccardo Franco-Loiri (Akasha), Tommaso Rinaldi e Niccolò Borgia hanno realizzato i visual che contribuiscono a esaltare la componente luminosa come vere e proprie fonti di luce.

 

Il light e sound design, curato da Mister X, gioca con i fasci di luce usandoli anche come effetti speciali che illuminano i 5 artisti.

La possibile scaletta dei Subsonica

Ecco di seguito la possibile scaletta del tour dei Subsonica, scaletta derivata dalle prime due date della band. L’ordine delle canzoni dei Subsonica potrebbe cambiare, ma è abbastanza probabile che i brani siano gli stessi.

 

Casi umani
Mattino di luce
Pugno di sabbia
Africa su Marte
Cose che non ho
Veleno
Aurora sogna
Liberi tutti
La glaciazione
Discolabirinto
Nuvole rapide
Centro della fiamma
Missili e droni
Dentro i miei vuoti
Giungla nord
Universo
Il cielo su Torino
Scoppia la bolla
Numero uno
Aspettando il sole
Nessuna colpa
Il diluvio
Lazzaro
Benzina Oghoshi
Odore
Tutti i miei sbagli
Strade

Spettacolo: Per te