Sanremo 2024, le pagelle della terza serata del Festival

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

©Getty

Quindici artisti in gara presentati da altrettanti artisti che per una sera fanno i co-presentatori. I Negramaro incantano così come Fiorella Mannoia con la sua Mariposa. Menzione speciale per Maninni, Rose Villain, Mr Rain e Alessandra AmorosO. VOTI E PAGELLE

Quindici artisti in gara presentati dagli altri quindici artisti che sono sul palco la sera prima. Amadeus in questo Festival di Sanremo (SEGUI LA DIRETTA - I PUNTI DEL FANTA) ha scelto di divertirsi. Ecco i commenti sui brani in gara all'Ariston (LA SCALETTA) nella terza serata di Sanremo 2024 (PAGELLE DELLA SECONDA SERATA).

Il Tre presentato da Loredana Bertè (TESTO) - Fragili - VOTO 5
Un mix interessante il sorteggio ha messo a fianco: uno dei più giovani in gara con un brano che racconta un periodo difficile della sua vita e una presentatrice con un brano gradevole, una storia identitaria e che potrebbe anche salire sul podio, più per quello che rappresenta che per il pezzo in sé. A ora il giovin artista resta un numero primo senza multipli.

Maninni presentato da Alfa (TESTO) - Spettacolare - VOTO 7+
Nomen Omen. Il sorteggio ha messo a contatto due delle più belle sorprese di questo Festival. Il filo conduttore è l’essere autobiografico, Alessio parla di quello che accade nella vita: il testo ha un messaggio importante e generazionale, è un testo vivo e sincero.

Bnkr44 presentati da Fred de Palma (TESTO) - Governo Punk - VOTO 7
Sera dopo sera i ragazzi conquistano le generazioni più adulte. La grinta, la forza, l'energia. Essere un dio che ha una regina da salvare, come recitano nel testo, è un braccio teso all'umanità.

Santi Francesi presentati da Clara (TESTO) - L'Amore in Boca - VOTO 7-
Hanno riconosciuto da subito, i vincitori di X Factor 2022, che il Festival è il sogno di tutti coloro che vogliono fare musica. Il loro brano è provocatorio, fresco, avvolgente. Serve, forse, ancora un po' di malizia per mangiarsi ufficialmente quel palco!



Mr. Rain presentato da Il Volo (TESTO) - Due Altalene - VOTO 8/9
Gioca un altro campionato. Le sue due altalene sono una stretta al cuore per quello che raccontano e rappresentano ma sono anche il ricamo di storie di una umanità che solo una anima sensibile e speciale potrebbe cucire in una canzone.

Rose Villain presentata da Gazzelle (TESTO) - Click Boom! - VOTO 8
Una icona punk innestata nel futuro, almeno nel 2050. Io credo che Stanley Kubrick ne avrebbe fatto una sua musa. Convive con una vita disordinata che si traduce in una personalità forte che non ha niente da perdere. Nella città dei fiori è sbocciata una nuova...Rose!

approfondimento

Sanremo 2024, serata cover. Geolier in testa a top five parziale

Alessandra Amoroso presentata da Dargen d'Amico (TESTO) - Fino A Qui - VOTO 7
Questa è una canzone di rinascita e per come la interpreta il suo vestito nero sembra un arcobaleno. La consapevolezza può arrivare anche attraversando un'altra notte di pioggia. Perché poi c'è sempre Ale che soffia sulle nuvole e sulla follia. Anche se a volte un po' fa bene!

Ricchi e Poveri presentati da Big Mama (TESTO) -Ma Non Tutta la Vita - VOTO 6-
Flashata da Abba quando appaiono sbrilluccicanti e poi si rivelano due angeli, Angela e Angelo. Sono encomiabili e divertenti, si auto-citano, fanno avanspettacolo di qualità, mancano solo un Macario e un Carletto Dapporto. Li canteremo a lungo perché sono allegri. Punto.

Angelina Mango presentata da Irama (TESTO) - La Noia - VOTO 8
Il paradiso del sole della tradizione messicana, l'omeyocan, lo ha portato all'Ariston Angelina, volano di allegria e allegoria. A Sanremo si è inventata una sua confort zone che si chiama Noioteca. Se la sua vita non ha perle di saggezza non ha neanche perline colorate, la sua vita in questo momento è sana follia.

Diodato presentato da The Kolors (TESTO) - Ti Muovi - VOTO 9
Lo approccia seduto sul limite del palco il suo messaggio di speranza, quello che racconta "dell'ultima parte di me che crede ancora che sia possibile". Basta osservare il suo volto per respirare la bellezza di una seconda chanche, live come il volo di una rondine.

Ghali presentato da Mahmood (TESTO) - Casa Mia - VOTO 7
Manca il moonwalk, eredità di Michael Jackson, ma quel guanto bianco e quella giacca arlecchinesca fanno molto Jacko. Sempre in cerca di una casa universale, popolata di pace e amore e fratellanza, un po' come la grande chiesa cantata da Jovanotti in Penso Positivo. Ogni sera convince di più, ogni sera la casa si fa palazzo senza serrature.

Negramaro presentati da Emma (TESTO) - Ricominciamo Tutto - VOTO 9
Salento chiama Salento. E quel cielo sempre più blu che protegge i nostri sogni quando arriviamo in Puglia stavolta illumina il teatro Ariston. E' una canzone di speranza e di rinascita, sono parole di amore infinito.

Fiorella Mannoia presentata da Annalisa (TESTO) - Mariposa - VOTO 8/9
Una preghiera laica, una invocazione di libertà. Il suo cantare orgoglioso, il suo essere sincera e bugiarda, la risposta e la domanda è stupore e meraviglia. Questa canzone dovrebbe essere letta nelle scuole. Ennesima interpretazione magistrale per l'artista romana.

Sangiovanni presentato da Renga Nek (TESTO) - Finiscimi - VOTO 5
Non è un pezzo brutto, tutt'altro ma continuo ad avere la percezione che questo giovane artista canti più per se stesso che per il pubblico. La canzone racconta un amore in salita, un po' claudicante e lo fa con parole che stordiscono.

La Sad presentata da Geolier (TESTO) - Autodistruttivo - VOTO 6+
Un rave sul palco dell'Ariston! Hanno promesso di soffiare il vento della speranza per una generazione e Eolo li ha assecondati. Il solo dubbio è che il loro look scenografico e punk vada un po' a coprire la forza del messaggio, distraendo gli ascoltatori, soprattutto quelli che non li conoscono bene. Ma loro sono così e, suppongo, gli vada bene così!

Spettacolo: Per te