Cat Power canta Bob Dylan, in Italia tre live del suo nuovo album dal vivo
Musica ©GettyLa cantautrice statunitense, al secolo Charlyn Marie Marshall, si esibirà in concerto nel nostro Paese quest'estate. Nel mese di luglio porterà live il suo nuovo album dal vivo intitolato "Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert”, disco uscito il 10 novembre 2023. La 52enne musicista di Atlanta terrà tre concerti da noi: a Gardone Riviera (in provincia di Brescia), a Bologna e a Roma
Per la gioia dei moltissimi (e affezionatissimi) fan di Cat Power, la buona notizia è che la cantautrice statunitense verrà in Italia per portare live il suo ultimo album dal vivo, intitolato Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert.
La 52enne musicista di Atlanta, al secolo Charlyn Marie Marshall, terrà tre concerti nel nostro Paese nel mese di luglio. Si esibirà a Gardone Riviera (in provincia di Brescia), a Bologna e a Roma, portando live il suo disco dal vivo che è stato pubblicato lo scorso 10 novembre.
“Quando hanno proposto a Chan Marshall di tenere un concerto alla Royal Albert Hall di Londra, lei ha posto una sola condizione: poter rifare dall’inizio alla fine il leggendario concerto di Bob Dylan del 1966 (quello del famigerato grido ‘Judas!’, immortalato nel doppio Live 1966”, si legge sul sito specializzato in musica Onda Rock. Ma c'è un colpo di scena, che vi racconteremo nel prossimo paragrafo…
Trovate invece nell'ultimo paragrafo tutti i dettagli relativi alle date e alle location dei tre attesissimi concerti con cui Cat Power porterà live in Italia Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert.
Il concerto di Bob Dylan alla Royal Albert Hall in realtà non si è tenuto a Londra
Quel concerto a dir poco mitico di Dylan nell'immaginario collettivo rimane collocato proprio alla Royal Albert Hall, ma in realtà si è svolto da un'altra parte: alla Free Trade Hall di Manchester…
Il qui pro quo nasce da un errore nel titolo del bootleg originario del disco di Bob Dylan. Questa cosa da "Gronchi rosa", per dire, rende il disco live di Cat Power ancora più irresistibile. Quando la cantautrice americana ha avanzato la sua richiesta, il suo management non ha tentato di dissimulare le molte perplessità, però alla fine la mitica Cat ha vinto.
approfondimento
Black Crowes in concerto a Milano a maggio
Sono tre i concerti con cui la musicista incanterà l'Italia
La star della musica alternativa targata Usa si esibirà il concerto in Italia con tre date, tutte concentrate nel mese di luglio 2024.
Ad aprire le danze sarà il concerto atteso per il 5 luglio 2024 presso l’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, nell'ambito del Tener-A-Mente Festival.
L'indomani, il 6 luglio, Cat Power suonerà a Bologna al Sequoie Music Park, per concludere il suo piccolo tour italiano il 7 luglio a Roma, dove si esibirà presso il Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone nell'ambito del festival Rock in Roma.
approfondimento
Gli AC/DC in concerto a Campovolo il 25 maggio
La mitica Cat Power: una delle cantautrici più apprezzate al mondo
Classe 1972, questa cantautrice americana targata Atlanta vanta una fanbase molto affezionata.
Cat Power è acclamata come una delle migliori artiste che escono dalla scena di rock alternativo degli anni ’90. Il merito va al suo talento naturale di comporre canzoni intimiste e minimaliste.
Anche l'evoluzione del suo sound ha sempre coinvolto enormemente il pubblico, a partire dal suo primo “dark-folk”, un suono misterioso e sensuale che caratterizzava gli esordi fatti di sonorità acustiche e arrangiamenti essenziali.
C'è stata poi la fase in cui gli elementi tipici del rock, del blues, del country e del soul sono stati assimilati dal suo pastiche sonoro, con l'aggiunta anche di una leggera spolveratina di gospel. Pure venature di funky ed elettronica vanno ad arricchire l’architettura musicale delle sue creazioni.
approfondimento
Gli album più attesi del 2024 secondo Variety
12 dischi acclamati dal pubblico e dalla critica
Nella sua ormai decennale carriera, questa cantautrice ha prodotto la bellezza di 12 dischi che sono stati acclamati sia dal pubblico sia dalla critica.
E con "la bellezza di 12 dischi" non solo si una un'espressione fatta: la bellezza è quella che sempre fa da filo conduttore per quanto riguarda i lavori di Cat Power, fin dall'alba della sua carriera.
Il suo album d’esordio è Dear Sir e risale al 1995. L'anno seguente ha pubblicato due dischi: Myra Lee e What Would the Community Think. Il 1998 è l'anno di Moon Pix, mentre il nuovo millennio inizia con The Covers Record (2000).
You Are Free esce nel 2003, seguito tre anni dopo da The Greatest. Nel 2008 è la volta di Jukebox, poi nel 2012 esce Sun (anzi: sorge Sun...). Il 2018 Cat Power dà alle stampe Wanderer, seguito nel 2022 da Covers.
L'ultimo disco da lei pubblicato risale al novembre 2023 ed è l'album live che porterà in Italia quest'estate: Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert (Live), disco in cui ripercorre l'intero concerto del cantautore americano alla Royal Albert Hall, anche se - come abbiamo spiegato nel secondo paragrafo - in realtà quel leggendario evento musicale è stato da tutt'altra parte, addirittura in un'altra città (Manchester invece di Londra).