Disney ha deciso di portare al cinema tre film già in streaming: Soul, Luca e Red

Musica

Le uscite sono programmate per gennaio, febbraio e marzo, nell'attesa che il nuovo film Pixar - Inside Out 2 - arrivi nelle sale il prossimo 14 giugno

Tre grandi successi Pixar, mai approdati al cinema, stanno per arrivare sul grande schermo. Disney ha deciso di portare Soul, Luca e Red - da tempo disponibili su Disney+ - nelle sale cinematografiche. Il motivo? Regalare alle famiglie la visione per cui le pellicole sono state pensate.

Piani scombinati e seconde vite

Durante i primi giorni della pandemia di COVID-19, Disney ha scelto di bypassare le sale cinematografiche tradizionali e di consegnare allo streaming i suoi film in programma: Soul (2020), Luca (2021) e Red (2022). Le tre pellicole usciranno nei cinema statunitensi nei primi mesi del 2024, con i biglietti in vendita già dal 2 gennaio. Soul debutterà il 12 gennaio, Red il 9 febbraio e Luca il 22 marzo, come ad anticipare il nuovissimo Inside Out 2 (in uscita il 14 giugno). Il motivo dietro questa scelta? La possibilità, per le famiglie, di vedere i tre film “nel modo in cui dovevano essere visti”.  Come da tradizione Pixar, ogni uscita sarà accompagnata anche da un cortometraggio.

Cinema o streaming?

Soul, peraltro, è stato il primo film Pixar a debuttare su Disney+, nel 2020, quando la pandemia era nel suo pieno. Ma, quando Disney ha annunciato che avrebbe mandato direttamente in streaming altre due pellicole, ha sollevato il malcontento dei fan. Soprattutto perché, alcuni film, al cinema sono approdati (è il caso di Encanto). Tuttavia la regista di RedDomee Shi, difese quella scelta. "Vorrei che film fosse visto da quante più persone possibile", disse. "Mi sono innamorata dell'animazione guardando i film su VHS, più e più volte, mettendo in pausa il film, cercando di ricalcare il viso strano e bellissimo di Aladino. L'idea che il pubblico, che le famiglie e i bambini possano avere accesso immediato al film e possano iniziare a sviluppare quel rapporto con i personaggi penso che sia tutto".

Il vero e proprio ritorno al cinema di Pixar avvenne solo nel 2022 con Lightyear, lo spin-off di Toy Story che incassò 50 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Tuttavia, il successo al botteghino non durò a lungo. E lo stesso accadde a Elemental, che aprì con 29,6 milioni di dollari (contro i 182,7 de Gli Incredibili 2 e i 90,4 di Inside Out, nel fine settimana di apertura). Poi Elemental si riprese, arrivando ad un super positivo 154,4 milioni di dollari.

Quale sarà, ora, il destino al botteghino di Soul, Luca e Red?

inside

approfondimento

Inside Out 2: il 1° teaser trailer introduce Ansia, la nuova emozione

Spettacolo: Per te