Ivana Spagna e Nuzzle lanciano T'AMO T'AMO T'AMO: “Riportiamo la musica dance”
Musica Crediti foto: ufficio stampa![](https://static.sky.it/editorialimages/e072ade663496a77c69443186497bdafd760dce0/skytg24/it/spettacolo/musica/2024/12/12/ivana-spagna-nuzzle-intervista/568-crediti-ufficio-stampa.jpg?im=Resize,width=375)
Ivana Spagna e Nuzzle hanno pubblicato T'AMO T'AMO T'AMO. L’icona degli anni ’80: “La collaborazione è nata grazie alla mamma”. Il DJ e produttore: “Le ho scritto ed è accaduto tutto in modo naturale”. La nostra intervista
Se Helen e Madeline, interpretate da Goldie Hawn e Meryl Streep, scoprono l’esistenza dell’elisir di lunga vita nel film La morte ti fa bella, Ivana Spagna sembrerebbe aver trovato la pozione magica per il brano dance perfetto. A distanza di quasi quarant’anni dall’uscita di Easy Lady, l’artista ha dato una seconda vita alla canzone incidendola in italiano su proposta di Nuzzle. Il risultato è un singolo dalle sonorità coinvolgenti.
Ivana Spagna e Nuzzle: “viviamo il momento”
La coppia ha appena pubblicato T'AMO T'AMO T'AMO riscuotendo grandi consensi da parte del pubblico: dai più giovani che popolano il mondo dei social a chi negli anni ’80 si divertiva in discoteca vivendo la spensieratezza della giovinezza.
Ivana Spagna e Nuzzle hanno unito le proprie individualità artistiche in un brano che sembrerebbe nato utilizzando proprio quella formula segreta in grado di dar vita a un successo assicurato. Li abbiamo intervistati.
Com’è nata questa collaborazione?
Nuzzle: ”Un giorno mi sono imbattuto casualmente in T’amo amore t’amo di Salvo Nicolesi, così ho deciso di remixarla. Dopo averlo fatto, l’ho mandata a mia madre che mi ha detto: ‘Ma questa è Easy Lady di Ivana Spagna!’”
Ivana Spagna: “Quindi è grazie alla mamma!”
Nuzzle: “Così le ho scritto su Instagram, ci siamo visti in studio e in modo del tutto naturale eccoci qua”
Ivana Spagna: “Devo esser sincera, inizialmente non ero molto convinta di ricantare Easy Lady in Italiano, ma quando ho sentito il provino, in realtà quasi definitivo, mi son detta di provarci!”
Più di altri decenni, gli anni ’80 hanno dato vita a brani che hanno fatto la storia della musica dance, qual è il segreto?
Ivana Spagna: “Insieme al ritmo c’era la melodia. Il ritmo ti può coinvolgere, ma la melodia ti resta nel cuore. Un brano può avere un ritmo bellissimo, ma senza la melodia è tutta un’altra cosa, credo che sia questo il motivo del successo di tanti brani degli anni ’80”
Nuzzle: “La penso quasi allo stesso modo. Inoltre, c’era un’attenzione diversa: le tracce duravano 4/5 minuti, ora al massimo due minuti e mezzo. C’è un approccio più veloce che compromette un po’ la musicalità del pezzo non consentendoti di esprimerti tanto”
Ivana Spagna: “Non puoi esprimerti totalmente come vorresti”
Riscontrate differenze nel genere dance tra il mercato italiano e quello estero?
Ivana Spagna: “All’estero c’è un grandissimo amore per la musica dance”
Nuzzle: “Credo che in Italia la dance si sia un po’ persa, ad esempio nelle classifiche troviamo tantissima musica urban. La mia missione è quella di riportarla”
Ivana Spagna: “Ed è tornata!”
Una domanda per Nuzzle. Quali sono i tuoi riferimenti per quanto riguarda la produzione?
Nuzzle: “Ciò che ascolto è diverso da ciò che produco, mi piacciono artisti di genere differente: da Skrillex a Pino Daniele. Mi lascio influenzare dalla musica creando però una mia sonorità”
Un brano dance a cui siete molto legati?
Ivana Spagna: “Good Times degli Chic. Mi ricorda il periodo in cui suonavo in un gruppo, eravamo sconosciuti, ci esibivamo nelle discoteche, io ero la cantante e seconda tastierista. Good Times era una delle canzoni che eseguivamo. Questo brano ha segnato un’epoca e un mio momento di vita”
Nuzzle: “A me piace molto Be My Lover. È semplice, ma con un arrangiamento bellissimo”
![](https://static.sky.it/editorialimages/eaa2308b5d88a90dbbd8fa11ebec64a094771024/skytg24/it/spettacolo/musica/2022/05/06/ivana-spagna-ivan-granatino-napoli-cuba/ivana-spagna-kikapress.jpg?im=Resize,width=375)
Approfondimento
Ivana Spagna, la nuova canzone è Napoli Cuba con Ivan Granatino
Cosa diresti alla te di Easy Lady se potessi darle un consiglio?
Ivana Spagna: “Le direi di prendersi cura di sé perché non è finita. L’aspettano ancora tante cose”
Un brano della tua discografia che senti più vicino a te?
Ivana Spagna: “Fammici pensare”
Nuzzle: “Il prossimo!”
Ivana Spagna: “Bravo, il prossimo! Perché l’amore per qualcosa su cui lavori, nonostante magari non vada come vorresti, è bellissimo. È un’emozione grandissima”
Un consiglio per le nuove generazioni che si stanno avvicinando alla musica
Ivana Spagna: “Di farlo solo se c’è tanta passione, non per fama. La popolarità deve essere una conseguenza, tante persone mi chiedono come poter diventare famose, ma quell’approccio è sbagliato. Devi avere la passione. Se hai amore per qualcosa, ma non va come vorresti, continuerai ad andare avanti perché avrai la passione”
Guardando al futuro?
Ivana Spagna: “Per quanto mi riguarda, non faccio mai progetti a lunga scadenza perché da bambina ho imparato che non mi riescono. Vivo alla giornata cercando di seguire ciò che sento e ciò che mi piace, poi si vedrà”
Nuzzle: “Sono dello stesso parere, preferisco vivere le cose che ho adesso senza pensare troppo al futuro. Mi vivo il momento”
Ivana Spagna: “Perché poi si finisce per non vivere né l’uno, né l’altro”