Lana Del Rey, esce il nuovo album. Non solo “Summertime Sadness”: 5 canzoni da riascoltare
MusicaArriva oggi, 24 marzo, il nono disco in studio dell’artista: “Did You Know That There’s A Tunnel Under Ocean Blvd”. Sedici tracce fra cui collaborazioni con Father John Misty, Bleachers e Tommy Genesis, Judan Smith e Jon Batiste. Ma la carriera della cantautrice è ultradecennale, e comprende brani di grande successo che vale la pena ricordare
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Dopo un rinvio di due settimane arriva oggi, 24 marzo, il nuovo album di Lana Del Rey: Did You Know That There’s A Tunnel Under Ocean Blvd. Nono disco in studio dell’artista, è composto da 16 brani, tre dei quali già estratti come singoli nelle scorse settimane, e vede collaborazioni con Father John Misty, Bleachers e Tommy Genesis, Judan Smith e Jon Batiste. Ecco la tracklist completa dell’album e 5 canzoni della carriera ultradecennale della cantautrice che vale la pena riascoltare.
I singoli estratti e la tracklist
A&W è stato il primo singolo estratto dal nuovo album e pubblicato il 14 febbraio. Poi il 10 marzo è arrivato Did You Know That There’s A Tunnel Under Ocean Blvd, scritto da Lana del Rey con Mike Hermosa, e il 15 marzo è stata la volta di The Grants. Ecco la tracklist completa del disco:
01. The Grants
02. Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd
03. Sweet
04. AW
05. Judah Smith Interlude
06. Candy Necklace
07. Jon Batiste Interlude
08. Kintsugi
09. Fingertips
10. Paris, Texas
11. Grandfather Please Stand on The Shoulders of My Father While He’s Deep-Sea Fishing
12. Let the Light In (feat. Father John Misty)
13. Margaret (feat. Bleachers)
14. Fishtail
15. Peppers (feat. Tommy Genesis)
16. Taco Truck x VB
leggi anche
Lana Del Rey pubblica la nuova canzone The Grants
Born to Die
Born to Die è il secondo singolo estratto, nel dicembre 2011, dall’omonimo album di Lana del Rey. Inserito nei titoli di coda del film Mommy di Xavier Dolan, è caratterizzato da quell’atmosfera cupa e malinconica che caratterizza tutto il disco. Nel brano la protagonista parla al suo amore invitandolo a vivere al massimo, senza perdere un minuto, 'Cause you and I, we were born to die (Perché tu e io siamo nati per morire).
leggi anche
Lana Del Rey svela A&W, testo e traduzione della nuova canzone
Summertime Sadness
È una delle canzoni più famose di Lana Del Rey, pubblicata nel 2012, quarto estratto dell’album Born to Die. Racconta del rapporto tormentato fra due donne che alternano momenti di felicità alla malinconia, e che alla fine decidono di suicidarsi lanciandosi insieme in un burrone. Nel video, girato sul Colorado Street Bridge di Pasadena, chiamato anche "Ponte dei Suicidi", le due donne sono interpretate dall’artista e dalla modella e attrice Jaime King. Nel 2013 è poi uscito il remix della canzone curato dal DJ francese Cedric Gervais.
leggi anche
Lana Del Rey, un'università di New York terrà un corso sulla cantante
Black Beauty
Quinto estratto dal terzo album in studio, Ultraviolence, questo brano del 2014 era stato registrato per Born To Die e poi scartato. La traccia però venne diffusa in rete, e così l’artista decise di inserirla nel nuovo disco. Alcuni critici l’hanno definito uno dei brani più “epici” della cantante. Al centro una relazione finita male e una cappa di tristezza in cui tutto è nero, dal vestito da sposa della protagonista al cielo, e la speranza non trova alcuno spiraglio di luce.
leggi anche
L'esercito americano ha usato Lana Del Rey per reclutare soldatesse
Lust for Life
Secondo estratto dell’omonimo album del 2017, Lust for Life è il primo featuring pubblicato da Lana del Rey: accanto a lei l'artista canadese The Weeknd. L’atmosfera è decisamente diversa dalle precedenti, con i due protagonisti che in cima alla “H” della famosa scritta sulle colline di Hollywood cantano dell’amore per la vita e della voglia di continuare a vivere per ballare finché non finirà il fiato.
leggi anche
Voleva rapire Lana Del Rey, uomo arrestato prima di concerto a Orlando
Arcadia
È del 2021 questa ballata al pianoforte, primo estratto dall'ottavo album in studio Blue Banisters. Il fulcro è il corpo di Lana del Rey, rappresentato come un tutt’uno con Los Angeles e sul quale - nel videoclip - vengono proiettate immagini della città, dal molo di Santa Monica alla U.S. Route 101.