Al FantaSanremo vince Mengoni. E quest’anno il gioco è diventata una “cosa seria”

Musica
Alessio Viola

Alessio Viola

©Getty

Marco Mengoni ha vinto anche il FantaSanremo. Il vincitore del Festival si è aggiudicato la vittoria del fanta gioco con 670 punti, guadagnati più con il primo posto in classifica in ogni serata che per altri gesti plateali sul palco a caccia di bonus. Dietro di lui, nella classifica del FantaSanremo, l’ultimo della classifica ufficiale del Festival, ovvero Sethu, per lui secondo posto con 500 punti e Rosa Chemical al terzo con 460 punti. Ultima nella classifica ‘fantasy’ Anna Oxa, con 64 punti

Se il bilancio del Festival di Sanremo (LO SPECIALE - LA CLASSIFICA - I TESTI DELLE CANZONI) giunto quest’anno alla 73esima edizione è straordinario in termini di ascolti e attenzione, lo stesso si può dire per il gioco collaterale al Festival che dopo l’exploit sul palco dell’anno scorso, ora è diventato una certezza. FantaSanremo fa numeri pazzeschi in termini di iscrizioni (più di 2 mlioni di iscritti), centinaia di migliaia di leghe e ogni giorno tutti a controllare chi aveva vinto la serata del Festival e chi aveva vinto al FantaSanremo. Quest’anno poi il tutto aveva addirittura una sua sigla scritta dagli Eugenio in Via Di Gioia.

Nato come un gioco creato in un bar tra amici appassionati del Festival di Sanremo, è arrivato a essere un fantasy game che coinvolge milioni di italiani. I fondatori sono marchigiani, tutto è nato in un bar dal nome Papalina, nella frazione Corva di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, da una “cricca” di amici musicisti, insegnanti di musica, tecnici del suono e appassionati del Festival di Sanremo. Nel 2020 era poco più che “un gioco tra amici” e frequentatori del posto; nel 2021 è diventato qualcosa di molto più grande ed è sbarcato online. Fate la vostra squadra scegliendo cinque artisti acquistandoli con i 100 baudi a disposizione (la valuta del FantaSanremo), nominate un capitano e in base a quello che faranno gli artisti dentro (ma anche fuori) l’Ariston guadagnerete o perderete punti. Vince chi a fine Festival totalizza più punti con la propria squadra. Così è scoppiato il fenomeno, che oggi ha sponsor, numeri incredibili e uno staff ben più ampio del gruppo di amici iniziali a seguire il progetto prima e durante il Festival. 

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Conferenza Stampa di presentazione. Nella foto Amadeus e Gianni Morandi

approfondimento

Punti FantaSanremo 2023, la lista completa dei bonus e malus

Oggi il Fanta Festival vede un tasso di partecipazione altissimo tra i cantanti in gara nella settimana del festival che si danno da fare sul palco, fuori dal palco, con dirette social, gesti, frasi e altro che durante la settimana sanremese porti punti alla loro squadra. Il fenomeno da exploit è diventato una certezza. “La rivoluzione più grande di quest’anno è stata quella di portare fuori dal palco i bonus del FantaSanremo. Fuori dal palco perché molti bonus avvengono durante la settimana come il bagno al mare nel comune di Sanremo o la corsetta mattutina con Gianni Morandi o il caffè sospeso nel nostro baretto a Sanremo" dice oggi uno dei fondatori, Giacomo Piccinini.

E ora? Semplice, ora finito il Festival si guarda ad EuroVision, o meglio al FantaEuroVision. Tutti pronti.

visore-momenti-festival-g

approfondimento

Il Festival di Sanremo 2023 in 26 momenti da ricordare. FOTO

Spettacolo: Per te