Ornella Vanoni e Gino Paoli, una intensa storia d'amore. FOTO
La cantante, straordinaria interprete, si è spenta a 91 anni nella sua casa milanese dopo una carriera lunga oltre 60 anni. Con il collega ha vissuto una relazione professionale e sentimentale complicata dal matrimonio di lui e trasformatasi poi in una lunga amicizia. Fino al nuovo incontro sul palco di Sanremo nel 2023
Ornella Vanoni non c'è più. La grande interprete della musica italiana se n'è andata la sera di venerdì 21 novembre e a piangerla sono in molti. Tra questi c'è anche Gino Paoli, collega, amore e amico di una vita. I due si conoscono nel 1960: entrambi sono sotto contratto con l’etichetta discografica Ricordi. Inizialmente i due stringono un sodalizio artistico: Vanoni canta Anche se, Che cosa c’è e Gli innamorati sono sempre soli, scritte proprio da Paoli.
Addio a Ornella Vanoni, la grande cantante morta a 91 anni
Al di là della collaborazione artistica, tra i due si sviluppa un sentimento forte, un amore tormentato e complicato. Gino Paoli è infatti sposato con Anna Fabbri, che vede in Ornella Vanoni un pericolo. Così, Fabbri chiede a Vanoni di farsi da parte.
Ornella Vanoni, le reazioni alla sua morte
Ornella Vanoni decide a malincuore di farsi da parte e dimenticare l’amore per Gino Paoli. Incontra l’impresario teatrale Lucio Ardenzi e decide di sposarlo. Nella sua biografia, anni dopo, avrebbe raccontato: “Volevo ancora bene a Gino. Lui mi ha sconsigliato le nozze sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine”.
Ornella Vanoni, la sua carriera. FOTO
Tra i ricordi di quella relazione, Ornella Vanoni raccontò anche la curiosa scena che precedette il primo bacio col collega. Ospite al Maurizio Costanzo Show, Vanoni disse: “Mi dissero che era gay. Gli chiesi di scrivere una canzone per me e aggiunsi: ma tu sei gay? No. A me hanno detto che tu sei lesbica. E ridendo ci demmo il primo bacio”.
Ornella Vanoni, le 5 migliori canzoni
I due comunque non smisero mai di frequentarsi, restando amici e continuando a collaborare. Nel 1985 organizzano una tournée di successo, da cui nasce il doppio disco Insieme.
VIDEO: Lutto nel mondo della musica, morta a 91 anni Ornella Vanoni
Nel 2004 arriva l’album di inediti Ti ricordi? No, non mi ricordo, un vero successo commerciale che arrivò a conquistare un disco di platino.
Le 8 canzoni più famose di Gino Paoli
L'anno dopo l'uscita dell'album, il sodalizio artistico è confermato e rafforzato da un tour da cui viene tratto un doppio cd e un dvd.
Ornella Vanoni e Gino Paoli decisero di raccontare insieme la loro storia scrivendo il libro Noi due, una lunga storia, realizzato insieme a Enrico De Angelis: un’autobiografia a due voci, che racconta un pezzo di musica italiana e un amore di quelli che - una volta finiti - lasciano spazio ai ricordi e all’affetto.
Ornella Vanoni non ha mai lesinato, nel corso della sua vita, ricordi e aneddoti sulla loro relazione e sul sentimento che l'ha sempre unita al collega. In un'intervista più recente ha raccontato di come quell'amore sia nato in maniera del tutto spontanea da un'attrazione che andava oltre l'aspetto fisico: “Io mi sono innamorata di lui quando non era ricco e mia madre mi diceva: come fai a essere innamorata di un uomo così brutto? Effettivamente non era bello, è migliorato invecchiando”.
Nel 2023 i due si sono ritrovati ancora una volta insieme su un palco, in occasione della serata finale del Festival di Sanremo del 2023, in una reunion che ha celebrato la loro storia, le loro carriere e la musica italiana nel suo insieme. Un viaggio nell'arte e nell'amore in tutte le sue evoluzioni.