Sanremo 2023, attesa per la finale. Torna Chiara Ferragni, ospiti i Depeche Mode

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

Confermato l'intervento del presidente ucraino Zelensky che sarà seguito da una performance del gruppo musicale Antyfila. Sul palco anche Ornella Vanoni e Gino Paoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


Alla soddisfazione per i dati d’ascolto si unisce, come ha detto il direttore Stefano Coletta, quella di avere visto molti giovani che ci hanno fatto emozionare interpretando brani che non appartengono alla loro generazione. Insomma è sempre più il Sanremo (QUI LA DIRETTA ALLA SERATA FINALE) dei giovani e Amadeus lo sottolinea aggiungendo che "è anche un momento di cultura, seppur con i tempi televisivi, di cultura popolare" (LO SPECIALE)

La serata finale prevede ovviamente tutte le canzoni in gara (LA SCALETTA) nella prima parte dopodiché si sceglieranno i cinque finalisti e ripartirà il televoto. Gli ospiti sono Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode. Sul palco di piazza Colombo salirà Achille Lauro, mentre sulla Costa Crociere tornerà Salmo. Infine si recupera l’omaggio a Lucio Dalla. Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi (che ha annunciato un tour) torna Chiara Ferragni. Qualcuno si è lamentato per l’orario in cui è andato in onda, nella serata delle cover, il monologo di Chiara Francini: Amadeus ha spiegato che non lo voleva compresso tra le canzoni, vista la sua potenza, e che la stessa Francini era d’accordo su questa strategia e sull’orario.

L’ambasciatore dell’Ucraina Yaroslav Melnyk è intervenuto per presentare l’intervendo del presidente Zelensky: “La voce dell’Ucraina sarà ascoltata in tutta Italia dal suo palco più famoso. Sua maestà resta la musica e io ringrazio per l’opportunità che ci viene data di essere ascoltati da milioni di italiani. Ringraziamo per le porte aperte delle vostre case e dei vostri cuori, apprezziamo la vostra solidarietà. La cultura non può stare fuori dalla politica soprattutto in tempo di guerra. La musica non è più solo intrattenimento leggero e nei luoghi dove è protagonista possono essere lanciati temi politici e sociali, anche dolorosi. Ne hanno parlato durate questo Festival Chiara Ferragni, Roberto Benigni e Drusilla Foer con Pegah Moshir Pour e questa è la nostra occasione per trasmettere la verità. Spero che il messaggio del presidente sia ascoltato da tutti gli amanti della musica e della cultura vera”. L’intervento di Zelensky sarà accompagnato da una performance della band ucraina Antyfila.

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 10: Shari and Salmo attend the 73rd Sanremo Music Festival 2023 at Teatro Ariston on February 10, 2023 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

approfondimento

Sanremo 2023, le pagelle della serata cover del Festival

ORDINE DI USCITA
 

ELODIE
COLLA ZIO
MARA SATTEI
TANANAI
COLAPECSE/DIMARTINO
GIORGIA
MODA’
ULTIMO
LAZZA
MARCO MENGONI
ROSA CHEMICAL
I CUGINI DI CAMPAGNA
MADAME
ARIETE
MR RAIN
PAOLA & CHIARA
LEVANTE
LDA
COMA_COSE
OLLY
ARTICOLO 31
WILL
LEO GASSMANN
gIANMARIA
ANNA OXA

SHARI
GIANLUCA GRIGNANI
SETHU

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Festival di Sanremo 2023, la scaletta della serata finale

Spettacolo: Per te