Miley Cyrus, "Flowers" è una revenge song per l'ex Liam Hemsworth?

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il singolo che anticipa l'album “Endless Vacation Summer” pare sia una revenge song rivolta all’ex della pop star. Presenta una parte del testo che inneggia al self love (“Posso comprarmi i fiori da sola” e via dicendo). Ma alcuni fan vedrebbero in quelle parole una frecciatina all'ex marito di Cyrus, l’attore di "Hunger Games" da cui la cantante ha divorziato nel gennaio 2020 dopo due anni di matrimonio. E "Flowers" sembra essere una risposta a una canzone di Bruno Mars: "When I Was Your Man" del 2013

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Tra pochi giorni uscirà il singolo che anticipa l'album Endless Vacation Summer, il nuovo disco di Miley Cyrus atteso per il prossimo 10 marzo. La canzone si intitola Flowers e approderà in radio dal prossimo 20 gennaio, tra quattro giorni. Ma in rete il videoclip ufficiale sta già girando da ore, facendo girare la testa ai fan non solo per l'orecchiabile melodia ma anche perché sta trasformando gli estimatori della cantante in provetti Sherlock Holmes...
Molti fan di Miley Chris credono infatti che il singolo sia una revenge song rivolta all’ex della popstar, l’attore australiano Liam Hemsworth.

Una parte del testo inneggia al self love (“Posso comprarmi i fiori da sola” e via dicendo) però alcuni vedrebbero in quelle parole una frecciatina all'ex marito di Cyrus, l’attore di Hunger Games da cui la cantante ha divorziato nel gennaio 2020, dopo due anni di matrimonio

“Posso comprarmi i fiori da sola, scrivere il mio nome sulla sabbia. Parlare con me stessa per ore, sì. Alcune cose che non capisci. Ma posso portarmi a ballare, posso tenermi la mano. Sì, posso amarmi meglio di te”, queste sarebbero le parole che il folto stuolo di estimatori della popstar ritengono un chiaro indizio del fatto che anche la loro beniamina si sia unita al coro di tendenza negli ultimi tempi. Parliamo dell'ormai polifonia di cantanti che si servono delle canzoni per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, cantandole ai propri ex. E stavolta con “cantandole” si intende sia dentro sia fuori di metafora.


Potete leggere il testo completo della canzone Flowers in fondo a questo articolo. E potete guardare il videoclip ufficiale del brano sempre in fondo a questo articolo.

La nuova fatica di Miley Cyrus

Flowers è caratterizzato da un videoclip che è stato ideato dalla stessa Miley Cyrus, diretto da Jacob Bixenman insieme a Stephen Galloway. Il singolo preannuncia il successo del nuovo disco, registrato a Los Angeles e prodotto con Kid Harpoon, Greg Kurstin, Mike Will Made It e Tyler Johnson.
Miley Cyrus ha descritto Endless Vacation Summer come una sua personale lettera d’amore alla città californiana. Città che - lo ricordiamo - non è la sua terra natale, dato che la musicista e attrice è nativa di Franklin, nella contea di Williamson, nello Stato del Tennessee.

Nel video vediamo Miley Cyrus indossare un abito dorato e gli occhiali da sole mentre percorre in lungo e in largo le strade di Los Angeles.

miley_cyrus_flowers_getty - 1

approfondimento

Miley Cyrus canta la nuova canzone "Flowers" sotto la doccia VIDEO

Il disco

Endless Vacation Summer è l'ottavo album in studio di Miley Cyrus. Uscirà il 10 marzo ed è disponibile in pre-order dallo scorso 13 gennaio.
Le canzoni di questa sua nuova fatica discografica riflettono la forza che l'artista afferma di aver trovato in sé, concentrandosi sul proprio benessere fisico e mentale.
Lo stesso singolo Flowers, aldilà delle possibili frecciatine all'ex o a chicchessia - è innanzitutto un inno all'amor proprio e al coraggio.
Benché l’incipit del ritornello - che recita "I can buy myself flowers" ("Posso comprarmi i fiori da sola") - così come la chiusura con "I can love me better than you can" ("Posso amarmi meglio di quanto possa fare tu") possano sembrare un gesto che richiama la recente ripicca musicale di Shakira, in realtà potrebbe trattarsi di un’affermazione della propria indipendenza, anche sentimentale, erotica e amorosa.

miley-cyrus-kikapress-4

approfondimento

Miley Cyrus annuncia il nuovo singolo Flowers in uscita il 13 gennaio

La tendenza delle revenge song

Ultimamente quella delle revenge song sembra essere diventata una tendenza forte nel mondo delle sette note.
Una delle pioniere di questo filone è stata Taylor Swift, che nel 2012 ha cantato nel disco Red (sempre secondo le congetture dei fan) la sua delusione relativa alla relazione con l'attore Jake Gyllenhaal (un rapporto di soli tre mesi ma che pare abbia lasciato la popstar molto scottata).

Anche Beyoncé ha ceduto alla tentazione della canzone vendicativa. L'ha fatto con Lemonade, brano scritto dopo aver scoperto che Jay-Z l’aveva tradita.

E che dire di Adele? “Adele riesce a farti mancare anche gli ex che non hai mai avuto”, si legge su Twitter.

Attualmente le frecciatine agli ex vanno di moda, un esempio è quello di Lana Del Rey, il cui nuovo disco Did You Know There's a Tunnel Under Ocean Blvd è annunciato nel giorno del compleanno del suo ex Sean Larkin. Inoltre la cantante ha deciso di pubblicizzare l'album solo a Tulsa, la città d’origine di lui. Un unico cartellone nella città natale dell’ex (ma con un selfie postato sul suo seguitissimo Instagram per farlo sapere al mondo) sembrerebbe un indizio abbastanza eloquente...

Quella che però ha superato tutte (anche se stessa) è Shakira, che nel nuovo singolo Music Session vol. 53 “la tocca piano” e mostra di averla “presa bene” in fin dei conti… Stiamo scherzando ovviamente, dato che Shakira canta al suo ex Gerard Piqué quanto segue: “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”. Si riferisce al tradimento di lui con la 23enne Clara Chia Marti.

shakira-manichino-casa-suocera-ipa

approfondimento

Shakira ha messo il pupazzo di una strega davanti casa della suocera

Colpo di scena: la citazione di Cyrus a una canzone di Bruno Mars

Gli attentissimi fan di Miley Cyrus negli ultimi giorni hanno notato anche un altro dettaglio da non sottovalutare. Riproducendo no stop un video condiviso dalla pop star su TikTok nei giorni scorsi - l'ormai celeberrima clip in cui l'ex star di casa Disney canta sotto la doccia il ritornello della sua canzone Flowers - c’è chi si è accorto di un fatto particolare: il testo del brano di Cyrus sembrerebbe rispondere per le rime a quello di una canzone di Bruno Mars, ossia When I Was Your Man (parte del disco Unorthodox Jukebox del 2013).
Tuttavia anche i più fantasiosi complottisti non hanno potuto trovare collegamenti tra Miley Cyrus e il collega di Honolulu (se non quello che scoprirete tra qualche riga. Per dare un po' di suspense, non ve lo spoileriamo già qui).

Mars cantava “That I should have bought you flowers and held your hand” (Avrei dovuto comprarti dei fiori e tenerti la mano), mentre Cyrus ora canta: “I can buy myself flowers, I can hold own my hand” (Posso comprarmi dei fiori da sola, posso tenermi la mano da sola). Anche per ciò che concerne la linea melodica, il ritornello sembrerebbe citare in qualche modo la hit di Bruno Mars.
E indovinate un po'? Pare che Liam Hemsworth tempo fa abbia dedicato all'ex moglie  proprio quella canzone, When I Was Your Man di Mars.

In fondo a questo articolo potete guardare il tweet di un fan di Miley Cyrus che ha voluto mettere a confronto il testo di Flowers e quello di When I Was Your Man.

miley-cyrus_ig

approfondimento

Miley Cyrus, in arrivo una versione deluxe dell'ultimo album

Il testo della canzone Flowers di Miley Cyrus

Di seguito potete leggere il testo completo di Flowers di Miley Cyrus. Nel prossimo paragrafo trovate la traduzione.

We were good, we were gold
Kinda dream that can’t be sold
We were right til we weren’t
Built a home and watched it burn

 

I didn’t wanna leave you
I didn’t wanna lie
Started to cry but then remembered I

 

I can buy myself flowers
Write my name in the sand
Talk to myself for hours
Say things you don’t understand
I can take myself dancing
And I can hold my own hand
Yeah I can love me better than you can

 

I can love me better
I can love me better baby
Can love me better
I can love me better baby

 

Paint my nails, cherry red
Match the roses that you left
No remorse, no regret
I forgive every word you said

 

I didn’t wanna wanna leave you
I didn’t wanna fight
Started to cry but then remembered I

 

I can buy myself flowers
Write my name in the sand
Talk to myself for hours
Say things you don’t understand
I can take myself dancing
And I can hold my own hand
Yeah I can love me better than you can

 

I can love me better
I can love me better baby
Can love me better
I can love me better baby
Can love me better
I can love me better baby
Can love me better
I

 

I didn’t wanna wanna leave you
I didn’t wanna fight
Started to cry but then remembered I

 

I can buy myself flowers
Write my name in the sand
Talk to myself for hours
Say things you don’t understand
I can take myself dancing
And I can hold my own hand
Yeah I can love me better than
Yeah I can love me better than you can

 

Can love me better
I can love me better baby
Can love me better
I can love me better baby
Can love me better
I can love me better baby
Can love me better
I

miley Cyrus

approfondimento

Miley Cyrus pubblica il suo primo album dal vivo: Attention Miley Live

Flowers, la traduzione del testo

Ed ecco ora la traduzione del testo di Flowers (il cui titolo, per chi non lo sapesse, significa “fiori”).

 

Eravamo bravi, eravamo oro
Un sogno che non può essere venduto
Eravamo nel giusto finché non lo siamo stati più
Abbiamo costruito una casa e l’abbiamo vista bruciare

 

Non volevo lasciarti
Non volevo mentire
Ho iniziato a piangere ma poi mi sono ricordata che

 

Posso comprarmi dei fiori
Scrivere il mio nome sulla sabbia
Parlare con me stessa per ore
Dire cose che non capisci
Posso ballare da sola
E posso tenere la mia mano
Posso amarmi meglio di te

 

Posso amarmi di più
Posso amarmi di più, tesoro
Posso amarmi di più
Posso amarmi di più, tesoro

 

Dipingo le mie unghie, rosso ciliegia
Abbinate alle rose che hai lasciato
Nessun rimorso, nessun rimpianto
Voglio perdonare ogni parola che hai detto

 

Non volevo lasciarti
Non volevo combattere
Ho iniziato a piangere ma poi mi sono ricordata che

 

Posso comprarmi dei fiori
Scrivere il mio nome sulla sabbia
Parlare con me stessa per ore
Dire cose che non capisci
Posso ballare da sola
E tenere la mia mano
Posso amarmi meglio di te

 

Posso amarmi di più
Posso amarmi di più, tesoro
Posso amarmi di più
Posso amarmi di più, tesoro
Posso amarmi di più
Posso amarmi di più, tesoro
Posso amarmi di più
Io

 

Non volevo lasciarti
Non volevo combattere
Ho iniziato a piangere ma poi mi sono ricordata che

 

Posso comprarmi dei fiori
Scrivere il mio nome sulla sabbia
Parlare con me stessa per ore
Dire cose che non capisci
Posso ballare da sola
E tenere la mia mano
Posso amarmi meglio di quanto tu possa fare
Sì, posso amarmi meglio di quanto tu possa fare

 

Posso amarmi meglio di te
Posso amarmi di più, tesoro
Posso amarmi di più
Posso amarmi meglio di te
Posso amarmi di più
Posso amarmi di più, tesoro
Posso amarmi di più
Io

 

Di seguito trovate il videoclip ufficiale di Flowers e il tweet del fan che ha trovato le corrispondenze tra il brano di Cyrus e quello di Mars.

miley-cyrus-kikapress-3

approfondimento

Miley Cyrus, svelati titolo, cover e data di uscita del nuovo album

Spettacolo: Per te