Sick Luke pubblica “X2 Deluxe”: "Soddisfatto di questo album, ora è finalmente completo"
MusicaÈ uno dei producer più interessanti e importanti del momento, e ha da poco pubblicato “X2 Deluxe”, versione arricchita del suo primo album X2: Sick Luke torna con nuova musica, ma anche con un libro, “Qui non piove più - storia di un producer”, in cui racconta la sua storia personale e professionale. Prima di nuovi beat, però, vuole prendersi del tempo (tra poco nascerà Teseo, suo figlio), anche se sogna di collaborare con Post Malone. E su un possibile ritorno della Dark Polo Gang…
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dello spettacolo
Uno spirito creativo costante e continuo, ore ed ore trascorse nel suo studio, tante e nuove basi realizzate, tanto da portarlo a pubblicare la versione deluxe di “X2”, il suo album di debutto, con canzoni realizzate con amici storici ma anche nuovi artisti, con cui voleva collaborare da tempo. Sick Luke, uno dei produttori più visionari ed influenti della musica contemporanea (no, non solo della trap) non smette mai di creare nuove tracce. È più forte di lui. “Ma cercherò di prendermi un po’ di tempo prima di far uscire qualcosa di nuovo, tra poco nascerà Teseo, il mio primo figlio, e voglio dedicarmi a lui e a fare il papà. Non vedo l’ora che arrivi, manca poco” dice sorridente e orgoglioso di questa sua nuova “hit”. Sì, perché di hit Sick Luke ne ha fatte tante, e sicuramente ne farà ancora moltissime, ma diventare papà è sicuramente un traguardo importante ed entusiasmante. Chissà se c’è già una ninna nanna in style Sick Luke, gli chiedo: “Sì, quando l’ho saputo ho realizzato un beat speciale” ammette felice.
X2 Deluxe, tra tracce con amici storici e nuovi artisti
La nostra conversazione parte da questa bellissima notizia, ma non solo. Perché ci sono altre great news: venerdì 2 dicembre è uscita “X2 Deluxe”, versione arricchita del suo primo album, una nuova pubblicazione dettata proprio dalla necessità di pubblicare musica con artisti che non avevano partecipato alla prima versione dell’album. “Tutto nasce sì dalla necessità di pubblicare tracce con artisti non presenti nell’album uscito il 7 gennaio di quest’anno, ma anche di pubblicare canzoni di trap pesante, stile che mi definisce da sempre” ci racconta Luke. Un album a cui partecipano anche amici storici come Tony Effe e Side: “Per me includerli è stato un must, sono due artisti con cui ho sempre lavorato fin dall’inizio, dal 2016. Chi meglio di loro a trappare? Nel disco sono presenti in Mary Poppin e La casa di Dio”.
"Vuoto dentro" con Mara Sattei e Bresh
In questo disco, però, non ci sono solo voci storiche della trap, ma anche artisti come Bresh e Mara Sattei, con cui Sick Luke aveva sempre avuto il desiderio di collaborare. E questo è successo con la canzone “Vuoto dentro”: “Da tempo volevo collaborare con loro, ma non eravamo riusciti a farlo per l’album, come del resto per Massimo Pericolo e Paky, che invece sono in questa versione deluxe. Vuoto dentro, canzone con le voci di Mara e Bresh, mi sembrava il modo migliore per uscire, di nuovo. È una canzone che riprende un po’ le sonorità di Falena, Sogni Matti e La strega del frutteto. È stato il modo per perfetto per collegare il tutto. Magari sarei uscito subito trap, pesante, e non si sarebbe capito tutto il percorso”.
approfondimento
"Vuoto dentro", il nuovo singolo di Sick Luke feat.Mara Sattei e Bresh
“Questo album chiude il cerchio”
Alla Music Week Sick Luke si è raccontato a tantissimi ragazzi accorsi a sentire la sua esperienza, e ha ammesso di avere un dream artist con cui gli piacerebbe collaborare, ma di questo parleremo più tardi. Nella nostra chiacchierata, però, ripartiamo da questo anno così intenso, che l’ha portato a spostarsi spesso in tutta Italia per nuove collaborazioni: “Con la Deluxe si chiude un cerchio. Ora mi prenderò un po’ di tempo a fare il papà, a fare musica per conto mio. Mi darò un po’ una regolata, cercherò di non trascorrere troppo tempo in studio. Ma ho già dedicato un beat a Teseo!”
Un libro, l’affetto e la stima per il padre, punto di riferimento da sempre e per sempre
Tra beat e collaborazioni, però, Luke ha anche trovato il tempo di scrivere il suo primo libro “Qui non piove più – Storia di un produttore” in cui si racconta a cuore aperto e descrive tutto ciò che è successo nella sua vita, personale e professionale. Tra le pagine c’è una costante: l’affetto e la stima per il padre, Duke Montana, punto di riferimento da sempre e per sempre, che non ha mai smesso di credere nelle qualità di Luke. E ha sempre fatto il possibile affinché Luke potesse vivere della sua passione. Raccontarsi, non è facile. Ma Luke l’ha fatto: “In alcuni momenti è stato un po’ pesante e ricordare tutti quei momenti, rileggendoli mi sono anche messo a piangere. Non sono una persona tragica, ma ripensare soprattutto a determinate cose che ho vissuto mi ha fatto riflettere e dire: Ma veramente mi è successo tutto questo? Ma anche quando mi succedevano, io facevo il mio e andavo avanti. Credo sia giusto che la gente conosca la mia storia oggi: io sono una persona piuttosto timida, ma chi mi segue da tempo è bello conosca anche più lati di me, e non solo quello artistico”
approfondimento
Sick Luke, l'album X2 è il nuovo manifesto della musica italiana
“È bello sapere che tanta gente ha ascoltato la mia musica quest’anno”
“Ho da poco scoperto, grazie a Spotify Wrapped, che c’è chi ha ascoltato Sogni matti 300 volte in un giorno. Cose assurde, che non mi era mai successo. È proprio un bell’effetto, è figo” ammette Luke. “Con la Deluxe c’è nuova musica, prima di pubblicarne altra mi prenderò un po’ di tempo anche per trovare nuovi stimoli e sonorità, ma con questa Deluxe sono finalmente soddisfatto al 100%. Magari è anche l’occasione per chi non ha ascoltato X2 di sentire tutto il progetto…la lascio in eredità a tutti!”
Sick Luke, Trailblazer della trap e l’importanza di sperimentare, sempre
Sick Luke ha rotto molte barriere della musica, e non solo trap: "Sì, è vero. Di solito il produttore non si vedeva, quasi non aveva un volto...Io sono riuscito a superare questo ostacolo, se ho prodotto un brano si caposce che sono io, anche grazie al "Sick Luke Sick Luke" iniziale, c'è il mio brand" ammette Luke. "Credo sia importante continuare a sperimentare, ed è quello che ho sempre fatto e continuerò a fare". E con chi vorrebbe sperimentare Sick Luke, c'è un artista dei sogni con cui vorresti collaborare?, gli chiedo.
Post Malone
La risposta arriva senza nessuna esitazione: "Con Post Malone!" dice Luke. "Post Malone è uno dei più forti, eclettico, varia su tutto. Ogni disco che fa è diverso, è un artista vero. Anch’io non lo sono, sono un po’ come lui, proprio perché mi piace sperimenatre, trovare nuove sonorità e stili. E poi è spontaneo, trasparente, proprio come me. Sono sempre stato così, dal giorno zero. Come del resto la Dark Polo Gang: siamo sempre stati trasparenti, noi. Troviamo nuovi modi per parlare, e dialogare, ma così siamo".
(Dark Polo Gang)
"Ma un ritorno della DPG, ci sarà mai?" gli chiedo incuriosita. "Chissà, se c'è un buon progetto economico...mai dire mai" risponde sorridendo Luke. Noi, intanto, ci godiamo la sua nuova musica, da poco pubblicata. Poi, tutto quello che arriverà, sarà sicuramente bello e innovativo. Come lo stile, inconfondibile, di Sick Luke - Sick Luke.
approfondimento
Sick Luke pubblica "La strega del frutteto" e racconta il suo mondo
X2 Deluxe - La tracklist
OCCHI COLTELLO Sick Luke feat. Gemitaiz, Giorgio Poi, Lil Kvneki & Massimo Pericolo
AUDI Sick Luke feat. Rhove & Capo Plaza
DOMANI TI CHIAMO Sick Luke feat. Tananai & bnkr44
NELLA CASA DI DIO Sick Luke feat. Tony Effe, Paky & J Lord
VUOTO DENTRO Sick Luke feat. Mara Sattei & Bresh
MARY POPPIN Sick Luke feat. Thelonious B., Zyrtck, Radical & Side Baby