I Red Hot Chili Peppers pubblicano la nuova canzone "Nerve Flip"

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La band capitanata da Anthony Kiedis ha reso disponibile la canzone che originariamente era stata pubblicata in Giappone come bonus track del loro ultimo album "Unlimited Love”, uscito lo scorso aprile. Questa sorpresa per i fan è arrivata venerdì 3 giugno e rende massimo protagonista il chitarrista John Frusciante (tornato nel 2019 dopo 10 anni di pausa)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

I Red Hot Chili Peppers hanno pubblicato una nuova canzone dal titolo "Nerve Flip”. In realtà non si tratta di una nuova canzone in assoluto: il brano è già stato pubblicato, ma soltanto in Giappone, come bonus track del loro ultimo album "Unlimited Love” (uscito il 1° aprile 2022 e, a oggi, il disco rock più venduto dell’anno).

Questa sorpresa per i fan (non giapponesi, dato che quelli giapponesi già potevano allietarsi con questo brano) è arrivata venerdì 3 giugno e rende massimo protagonista il chitarrista John Frusciante.
La mitica chitarra che per anni ha suonato gomito a gomito con Anthony Kiedis e soci poi ha fatto quello che lo scrittore italiano Enrico Brizzi ha immortalato nel titolo del suo bestseller (Jack Frusciante è uscito dal gruppo, in cui Jack è il nome modificato di John, cambiato da Brizzi per non incorrere in possibili problemi per questioni di diritti d'autore).
Dopo un decennio di pausa di riflessione, John Frusciante è tornato dai Red Hot Chili Peppers nel 2019. È tornato non strisciando ma frusciando, passateci la boutade...

La canzone

"Nerve Flip" è il pezzo per eccellenza dei Chili Peppers, caratterizzato dal marchio di Anthony Kiedis di testi eccentrici, con battute come "mi sono sballato con i fenicotteri rosa" e "la cipolla non rimane mai sbucciata”, come nota il giornalista Will Richards nel suo articolo apparso in queste ore sul magazine statunitense NME.
Lo stesso Richards (come chiunque altro mastichi un po' di musica) si è accorto come  le chitarre imponenti della canzone provengano tutte da John Frusciante, che in questo pezzo è il leader indiscusso del gruppo, prendendo il posto del frontman Kiedis.

RHCP_getty

approfondimento

I Red Hot Chilli Peppers hanno reso omaggio a Taylor Hawkins VIDEO

Il brano come bonus track dell’edizione giapponese di “Unlimited Love"

Dalla sua uscita ad aprile, "Unlimited Love" è diventato l'album rock finora più venduto del 2022.
Si tratta del dodicesimo disco della band e ha raggiunto la vetta della classifica Billboard 200 e della classifica degli album del Regno Unito, piazzandosi alla numero uno in molti altri Paesi fin dalla sua uscita.
Ed è diventato il disco più venduto del leggendario gruppo californiano dal loro doppio LP del 2006 "Stadium Arcadium”. Questo è il primo album che segna il grande ritorno di Frusciante, che abbandonò i Red Hot Chili Peppers proprio dopo "Stadium Arcadium”. Che sia quindi Frusciante l'ingrediente adatto a rendere la ricetta dei Chili Peppers così succulenta (e così gettonata)?

Ali Shutler, critico musicale di NME, ha recensito il disco dandogli quattro stelle e scrivendo: "C'è molto in 'Unlimited Love', sia in termini di dimensioni che di ambizione. È allo stesso tempo familiare – senza essere noioso – e fresco (ma mai a scapito dell'identità della band)”.

rhcp getty

approfondimento

I Red Hot Chili Peppers tornano con il nuovo album Unlimited Love

I Red Hot Chili Peppers e la campagna "Stand Up For Ukraine"

Il gruppo di Anthony Kiedis (e ormai è d’uopo aggiungere “e di John Frusciante”, se Flea e Chad Smith ce lo concedono) è uno dei tantissimi nomi delle sette note che si sono uniti alla nuova campagna "Stand Up For Ukraine" di Global Citizen.

È stato annunciato dall'organizzazione come "la più grande manifestazione sui social media al mondo per il soccorso dei rifugiati" e consiste nel condividere messaggi a sostegno del popolo ucraino. Oltre ai Red Hot Chili Peppers, non mancano all’appello nemmeno Bono e The Edge degli U2, così come Bruce Springsteen ed Elton John, tra gli altri.

rhcp_getty

approfondimento

Red Hot Chili Peppers: pubblicato il nuovo singolo "Not the one”

Flea attore in “Obi-Wan Kenobi”

Nel frattempo una carriera parallela a quella musicale sta caratterizzando l’agenda di Flea, il mitico bassista dei Red Hot Chili Peppers (al secolo Michael Peter Balzary ma sfidiamo chiunque a non conoscerlo solo ed esclusivamente come Flea. A parte sua mamma, ovviamente).

Il musicista è apparso nei primi due episodi dell'ultima serie spin-off di Star Wars, ossia “Obi-Wan Kenobi”, arrivata su Disney+ dal 27 maggio (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

 

Di seguito potete ascoltare la canzone "Nerve Flip" nel video official audio pubblicato sui canali social dei Red Hot Chili Peppers.

red-hot-chili-peppers-flea-chi-e

approfondimento

Ecco chi è Flea, l'iconico bassista dei Red Hot Chili Peppers

Spettacolo: Per te