Metallica, donati 500mila dollari per i rifugiati ucraini

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il gruppo heavy metal americano ha annunciato una donazione di 500mila dollari che andrà al World Central Kitchen. Si tratta dell’organizzazione dello chef José Andrés impegnata nella fornitura di pasti agli ucraini rifugiati a causa della guerra scoppiata dopo l'invasione da parte della Russia. Il denaro è stato raccolto da James Hetfield e soci attraverso la fondazione benefica fondata dalla band nel 2017, la All Within My Hands Foundation. Ma la band vuole arrivare a un altro traguardo: 1 milione di dollari

I Metallica hanno appena annunciato di aver fatto una donazione di 500.000 dollari che andrà al World Central Kitchen. Si tratta dell’organizzazione dello chef José Andrés, impegnata nella fornitura di pasti ai rifugiati ucraini fuggiti dal Paese a causa della guerra.

Sono milioni i profughi che necessitano di generi di prima necessità da quando è esploso il conflitto bellico causato dall'invasione da parte della Russia.

Il denaro è stato raccolto da James Hetfield e soci attraverso la fondazione benefica da loro fondata nel 2017, la All Within My Hands Foundation.

E il gruppo heavy metal statunitense non intende fermarsi a questa cifra: benché la recente donazione sia già di per sé generosa, i Metallica vogliono raccogliere ancora molti fondi da devolvere alla causa dell’Ucraina. Il loro obiettivo è quello di arrivare a 1 milione di dollari, cifra che credono e sperano di raggiungere entro due mesi.

La T-shirt i cui proventi saranno devoluti all'Ucraina

Per raggiungere il traguardo del milione di euro, il gruppo di Kill ’Em All ha appena presentato al pubblico una personale T-shirt che presenta una grafica realizzata per l'occasione dall'artista Andrew Cremeans (l’artista l’ha fatta a titolo gratuito). La maglietta è già disponibile per l'acquisto e tutti i proventi saranno devoluti alla #ChefsForUkraine della World Central Kitchen dello chef José Andrés.


Potete vedere il post di Twitter con cui Hetfield e compagni lanciano l'indumento benefico in fondo a questo articolo.

diodto

approfondimento

Bologna, in piazza Maggiore per l'Ucraina lancia il concetto di pace

Le parole dei Metallica

“Il lavoro che lo chef José Andrés e i dediti cuochi della World Central Kitchen svolgono in prima linea durante una crisi umanitaria è a dir poco incredibile", ha affermato il batterista Lars Ulrich, come riportato dal sito di musica Consequence.

“Siamo ispirati, onorati ed estremamente orgogliosi di supportare le loro squadre attualmente impegnate in sei Paesi europei al servizio di milioni di ucraini costretti ad abbandonare le loro case”, continua Ulrich. “La World Central Kitchen rappresenta tutto ciò che i Metallica e la nostra All Within My Hands Foundation supportano, fornendo pasti con dignità e speranza per il mondo intero”.

Dalla fine di febbraio la squadra di soccorso di World Central Kitchen (WCK) ha già servito oltre 5 milioni di pasti, supportando le famiglie che si stanno rifugiando in Ucraina e i profughi che arrivano in Polonia, Romania, Moldova, Ungheria e, più recentemente, in Spagna. “WCK crede, come noi, che il cibo sia un diritto umano universale e questa rapida risposta di fronte al bisogno ha ispirato AWMH. Oggi lanciamo in anticipo il nostro Mese delle donazioni estendendolo a due mesi perché il bisogno non aspetta. Ci stiamo impegnando a donare un totale di 1 milione di dollari alla campagna #ChefsForUkraine dell'organizzazione no profit. Questa partnership è iniziata il mese scorso quando AWMH ha donato 100.000 dollari a WCK. Oggi lanciamo con altri 500.000 dollari e lavoreremo insieme per raggiungere 1 milione di dollari nei prossimi due mesi”, si legge in una nota ufficiale sul sito web della fondazione All Within My Hands.

Lo shop sul sito dei Metallica doneràal loro fondo benefico Months of Giving i proventi di vari pezzi del merchandising selezionati.

Gallery assistant Sophia Shim walks past limited edition prints of Donuts (Chocolate) (2009, left) and CND Soldiers (2005, right), part of the 'Catch Me If You Can' exhibition, at the HOFA Gallery in Mayfair, London. (Photo by Kirsty O'Connor/PA Images via Getty Images)

approfondimento

All'asta l'opera di Banksy "CND Soldiers", proventi all'Ucraina

James Hetfield e Kirk Hammett stanno mettendo all'asta le chitarre

I 500.000 dollari già raccolti e i ricavi che nelle prossime settimane arriveranno per la vendita della T-shirt benefica non sono i soli mezzi con cui i Metallica si stanno battendo per aiutare il popolo ucraino.


James Hetfield e Kirk Hammett - cantante e chitarrista il primo e chitarrista il secondo - hanno deciso di sostenere anche a livello personale la causa. Hanno messo all'asta le chitarre che utilizzeranno per eseguire l'inno nazionale americano, "The star-spangled banner”, in occasione dell'ottava edizione della “Metallica Night” assieme ai San Francisco Giants, evento che si terrà il prossimo 24 maggio all'Oracle Park di San Francisco. Anche i guadagni che arriveranno dall'incanto delle chitarre saranno devoluti totalmente a beneficio dei rifugiati ucraini. E pure la vendita dei biglietti della "Metallica Night with the San Francisco Giants" vedrà andare una parte dei ricavi all'AWMH.

Di seguito trovate il post di Twitter con cui Hetfield e compagni hanno lanciato la loro T-shirt benefica.

chailly_nuova

approfondimento

Scala, raccolti oltre 380mila euro a favore dei profughi ucraini

Spettacolo: Per te