Il Pagante, Federica Napoli lascia il gruppo
MusicaFederica Napoli si è aperta al pubblico raccontando il suo percorso e la decisione di lasciare il gruppo dopo i concerti di Milano e Roma
Una grande festa per salutare la cantante che in questi dieci anni ha portato avanti con successo straordinario Il Pagante insieme a Edoardo Cremona e a Roberta Branchini. Nelle scorse ore Federica Napoli ha pubblicato un video parlando degli attacchi di panico di cui ha iniziato a soffrire nel 2019.
Il Pagante, il messaggio di federica napoli
Dopo un percorso psicoterapico attraverso il quale ha compreso nuove parti di sé, la cantante ha preso la decisione di lasciare il gruppo. Federica Napoli ha scritto: “Era un peso che tenevo dentro da troppo tempo ed ora è anche vostro. Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico nel 2019, dando la colpa allo stress, facendo poi esami su esami per trovare una colpa tangibile e invece i miei esami erano perfetti. Ho iniziato a capire che forse il problema era nella mia mente e mi sono affidata ad una psicoterapeuta”.
approfondimento
Il Pagante, annunciato un nuovo concerto a Milano dopo il sold out
La cantante ha poi proseguito: “Il percorso con un terapista è un percorso tortuoso, dove spesso si cade e spesso ci si sente invincibili per poi ricadere. Si deve toccare il fondo per capire esattamente dov’è il problema. Sapete, io faccio sempre l’esempio di un terremoto, se la casa è instabile non ci costruisco sopra ma la abbatto per costruirla più solida. Ed è quello che ho fatto, ho buttato giù tutti i miei muri, per poi ricostruire la mia stabilità ed ho iniziato ad ammettere a me stessa che il mio lavoro mi creasse malessere. Non è stato semplice accettare la cosa, ve lo assicuro, è stato molto doloroso ma con pazienza ce l’ho fatta”.
approfondimento
Il Pagante, annunciati 3 concerti per festeggiare 10 anni di carriera
Infine, l'artista ha concluso: “Il 9, il 10 e il 13 aprile mi vedrete per l’ultima volta sul palco con i miei colleghi per festeggiare i 10 anni del Pagante e gli ultimi concerti tutti assieme. Vi aspetto per salutarci come si deve”.