Save the Children con Noemi per i bimbi colpiti dalla guerra

Musica
Foto di Attilio Cusani

La cantante e Save the Children hanno lanciato insieme la mobilitazione #ColtiviamoLaPace per invitare tutti e ciascuno a coltivare la pace senza arrendersi. La colonna sonora è la canzone “Acciaio” che la stessa Noemi ha dedicato ai bambini in guerra, che sono come “fiori d’acciaio” che “dentro agli angoli bui” in mezzo alle macerie vogliono vivere e continuare a crescere

Nel mondo sono circa 450 milioni i bambini che vivono nelle zone dove c'è un conflitto. Numeri di per sé già drammatici a cui,ora, bisogna aggiungerne gli oltre 6 milioni che sono in grave pericolo a causa della guerra tra Russia e Ucraina  (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). Di questi quasi un milione e mezzo sono stati costretti a fuggire dall'Ucraina per mettersi in salvo. 

orchestra odessa va pensiero

approfondimento

Ucraina, l'Opera di Odessa e il concerto per la pace fuori dal teatro

 #ColtiviamoLaPace

Di fronte a questa immane tragedia, Save the Children e la cantante Noemi hanno deciso di lanciare la mobilitazione #ColtiviamoLaPace per invitare tutti a coltivare la pace senza arrendersi. Il simbolo sono i fiori con l'esortazione a moltiplicarli "per invadere lo spazio reale e virtuale intorno a se'", per dire che l'impegno è "coltivare la pace e proteggere il diritto a vivere, crescere e studiare di tutti quei bambini che la guerra invece travolge".

bella-ciao

approfondimento

Ucraina, la cover di "Bella ciao" simbolo della resistenza

Noemi canta "Acciaio" per i bambini in guerra

Colonna sonora di questa mobilitazione è la canzone "Acciaio" che Noemi dedica oggi ai bambini in guerra, che sono come "fiori d'acciaio" che "dentro agli angoli bui" in mezzo alle macerie vogliono vivere e continuare a crescere. Per questa canzone è stato anche realizzato un video con la regia di Attilio Cusani disponibile su tutti i canali social dell'organizzazione e della cantante. Si tratta di un invito "ad usare ogni mezzo - sottolineano i promotori - per rendere visibili i fiori nelle nostre case, nei nostri uffici e nelle nostre scuole, come segno di impegno", e a realizzare "proprie immagini con i fiori veri, o a disegnarli e costruirli come simbolo di pace".

Oksana Lyniv è la nuova direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna a partire dal prossimo gennaio per una durata di tre anni. E' la prima direttrice d'orchestra donna a ricoprire una carica di vertice in una Fondazione lirico-sinfonica italiana. Per la quarantatreenne ucraina si tratta di un altro primato dopo quello che la scorsa estate l'ha vista inaugurare il prestigioso Festival di Bayreuth, anche in quell'occasione la prima volta per una donna.
ANSA/UFFICIO STAMPA/MICHELE LAPINI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Ucraina, la direttrice Lyniv: “Non ci arrenderemo, sosteneteci”. VIDEO

L'appello di Noemi

"Quando ho cantato per la prima volta Acciaio – ha spiegato Noemi - non pensavo al buio orrendo che sta inghiottendo milioni di bambini innocenti nelle città sotto assedio, nei campi profughi, lungo i viaggi disperati per cercare salvezza, in Ucraina oggi e nelle altre guerre da anni come in Siria e in Yemen. Insieme a Save the Children ritrovo in pieno il senso di queste parole, per dare voce ai piccoli fiori d'acciaio che possiamo proteggere davvero solo coltivando la pace con tutte le nostre forze".

sting

approfondimento

Guerra Ucraina, Sting canta Russians: “Appello a comune umanità”

L'appello di Save the Children Italia

 "Con Noemi vogliamo lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile che - ha aggiunto Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia - crede nella possibilità di salvare i bambini e difendere il loro futuro, ad ogni costo, coltivando la pace come unica possibilità di ricostruire il futuro dalle macerie".

Italian conductor Riccardo Muti attends a press conference in Kyiv, Ukraine, 30 June,2018. John Malkovich and Riccardo will perform at a concert during the international project  "The Roads of Friendship. Ravenna-Kiev" which will be held on the Sofia Square in Kiev on July 1.The 22nd event of the project that, since 1997, travels to places that have made history. Led by Riccardo Muti, the musicians of the Luigi Cherubini Youth Orchestra join the Orchestra and Choir of the National Opera of Ukraine, and also young artists from Mariupol, in Kiev, on the 1st of July ,and in Ravenna on the 3rd of July.The programme proposes Giuseppe Verdis music - from the "Stabat Mater" and "Te Deum" to "Nabucco" - and Aaron Coplands "Lincoln Portrait", featuring John Malkovich as the narrator.
 (Photo by STR/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Ucraina, il messaggio contro la guerra di Riccardo Muti

Spettacolo: Per te