Eurovision Song Contest 2022, la Svezia sarà rappresentata da Cornelia Jakobs
MusicaSabato 12 marzo Cornelia Jakobs, classe 1992, ha trionfato con Hold Me Closer alla finale del Melodifestivalen staccando un biglietto per Torino
Cornelia Jakobs rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2022. Dopo settimane di sfide a suon di pop, dance e coreografie, il Paese scandinavo, da sempre protagonista della competizione musicale, ha finalmente scelto l’artista portabandiera.
eurovision song contest, i successi della svezia
Dagli ABBA a Frans, nel corso degli anni la Svezia ha sempre avuto un ruolo centrale nel contest divenendo la seconda nazione con il maggior numero di vittorie e conquistando la Top5 in ben venticinque edizioni; inoltre, dal 2000 ad oggi il Paese scandinavo ha vinto per ben tre volte l’Eurovisione Song Contest con Charlotte Perrelli, Loreen e Måns Zelmerlöw e ottenuto due volte la medaglia di bronzo grazie a Eric Saade e Sanna Nielsen.
approfondimento
Eurovision, Mahmood e Blanco costretti a tagliare Brividi
melodifestivalen 2022, la vittoria di Cornelia Jakobs
I successi della Svezia alla competizione sono arrivati anche grazie alla grande preparazione degli artisti in gara al Melodifestivalen, la trasmissione con il compito di scegliere il rappresentante per l'Eurovision.
approfondimento
Eurovision, gli ultimi dieci artisti che hanno rappresentato l’Ucraina
Sabato 12 marzo Cornelia Jakobs ha trionfato nella finale del programma con il brano Hold Me Closer staccando così un biglietto per Torino.
approfondimento
Eurovision, l’Ucraina favorita alla vittoria secondo i bookmakers
La cantante, classe 1992, ha avuto la meglio su dodici finalisti, tra i più apprezzati sicuramente Liamoo con Bluffin e Klara Hammarström con Run to the Hills.
approfondimento
Achille Lauro, è uscito il brano Stripper in gara all’Eurovision 2022
Tra i ventotto artisti che quest'anno hanno partecipato al programma anche Alvaro Estrella, Anna Bergendahl, Omar Rudberg e Robin Bengtsson.